Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/07/2024, 18:16




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo
fermenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2013, 11:56
Messaggi: 8
Rispondi citando
ciao ragazzi,quanto yogurt bisogna utilizzare?es su 5 litri di latte quanto ne devo mettere?
inoltre i fermenti,sia derivanti da yogurt ,che da lattoinnesto ,sieroinnesto oppure liofilizzati,possono essere usati solo nel latte pastorizzato oppure anche nel latte crudo ? a seconda dei 2 casi ,quali saranno le conseguenze ?
grazie


30/04/2013, 10:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
frank92 ha scritto:
ciao ragazzi,quanto yogurt bisogna utilizzare?es su 5 litri di latte quanto ne devo mettere?
inoltre i fermenti,sia derivanti da yogurt ,che da lattoinnesto ,sieroinnesto oppure liofilizzati,possono essere usati solo nel latte pastorizzato oppure anche nel latte crudo ? a seconda dei 2 casi ,quali saranno le conseguenze ?
grazie


Ciao frank, non esiste un numero percentualistico fisso a cui bisogna attenersi. Dipende sempre dal tipo di lavorazione casearia che devi andare ad eseguire.......può essere dell'1% come del 4%, comunque nell'indice generale delle ricette, per ogni tipo di lavorazione è indicato un fattore percentualistico di fermento da utilizzare. Questa percentuale varia anche dal tipo di fermento che utilizzi ovviamente.
I fermenti, possono essere utilizzati sia per il latte pastotizzato che crudo; Ovviamente nel latte crudo il fermento trova già una bella carica batterica naturalmente presente nel latte crudo, quindi teoricamente "lavora di meno". Comunque ti consiglio di utilizzarlo anche per il latte crudo.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


30/04/2013, 11:01
Profilo WWW

Iscritto il: 27/02/2013, 11:56
Messaggi: 8
Rispondi citando
grazie del consiglio.....mi metto subito all'opera :D


30/04/2013, 12:08
Profilo

Iscritto il: 27/02/2013, 11:56
Messaggi: 8
Rispondi citando
in realta' ho chiesto cio' perche' voglio provare ad eliminare il gonfiore precoce che mi si presenta, .sicuramente pastorizzando e inoculando il problema non si ha piu',ma nel latte crudo inoculando,potrei risolvere il problema?e poi i normali odori che si sviluppano nel formaggio dalla flora microbica naturale,usando i fermenti dello yogurt,saranno gli stessi oppure no ?


30/04/2013, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
frank92 ha scritto:
in realta' ho chiesto cio' perche' voglio provare ad eliminare il gonfiore precoce che mi si presenta, .sicuramente pastorizzando e inoculando il problema non si ha piu',ma nel latte crudo inoculando,potrei risolvere il problema?e poi i normali odori che si sviluppano nel formaggio dalla flora microbica naturale,usando i fermenti dello yogurt,saranno gli stessi oppure no ?


Sicuramente pastorizzando ed usando fermenti vai ad inibire l'azione svolta dai coli, ma aggiungerei anche e soprattutto l'igiene generale dalla stalla, alla mungitura degli animali, alla pulizia e igiene dei luoghi dove caseifichi, alla totale sterilità degli attrezzi che usi, ecc.
Nel latte crudo secondo me inoculando fermenti non lo risolvi del tutto ma sicuramente lo contrasti facendolo regredire un bel pò.
Per la parte finale della tua domanda, penso che l'utilizzo di fermenti comunque danno una nota particolare da un punto di vista organolettico al formaggio.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


30/04/2013, 13:41
Profilo WWW

Iscritto il: 27/02/2013, 11:56
Messaggi: 8
Rispondi citando
grazie ancora...


30/04/2013, 19:11
Profilo

Iscritto il: 27/02/2013, 11:56
Messaggi: 8
Rispondi citando
grazie ancora... :D


30/04/2013, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2013, 16:55
Messaggi: 47
Località: Biella
Rispondi citando
posso avere per cortesia in mp l'indirizzo di un sito ben fornito di fermenti?

_________________
Enzo


09/05/2013, 11:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2013, 16:55
Messaggi: 47
Località: Biella
Rispondi citando
Estratto da un trattato svizzero per la trasformazione del latte:

"Le colture o fermenti lattici, chiamati anche starter, sono composti da batteri selezionati, i
quali portano nel latte la flora indispensabile per la fermentazione e per la buona riuscita del
formaggio. Queste flore batteriche sono venute a mancare con l’introduzione dei cagli
moderni, i quali contengono unicamente l’enzima coagulante, mentre anni fa con il sistema
usato dai nostri avi, cioè mettendo a macerare nella scotta delle porzioni di stomaci di vitello
o capretto, oltre al presame, si otteneva anche una flora batterica.
Quindi al giorno d’oggi è diventato indispensabile far capo a queste colture appositamente
selezionate, le quali provocano una repentina acidificazione del latte impedendo e inibendo lo
sviluppo di flore nocive come ad esempio degli Stafilococchi.
Pure l’avvento della mungitura meccanica (dove la pulizia è scrupolosa) ha fatto sì che il latte
sia povero di batteri e quindi non adatto alla lavorazione.
Un latte povero di batteri lattici diventa facilmente terreno ideale per flore non desiderate, le
quali non trovando concorrenza proliferano velocemente.
La produzione di formaggio senza l’uso di fermenti adeguati è irresponsabile. Nessuno
può più permettersi uno scandalo d’intossicazione alimentare. Recherebbe danno non
solo al casaro responsabile, ma anche a tutto il settore dell’economia alpestre".


Ne deduco che la lavorazione del latte per trasformarlo in formaggio è inappropriata senza l'uso di fermenti siano essi termofili o mesofili o entrambi.
E' giusto quanto narrato dal trattato o è un'esagerazione?

_________________
Enzo


16/05/2013, 13:47
Profilo

Iscritto il: 24/05/2012, 14:51
Messaggi: 147
Località: AL
Rispondi citando
Potrei avere via pm dei link a siti di fermenti?!

Avevo sentito dire che è possibile scioglierli in acqua minerale per dosarli e vero? E se si quanto potrebbe durare questa soluzione?!

_________________
Immagine


16/05/2013, 15:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy