Per i miei amici, che mi seguono nonostante coltivo le piante a scopo hobbystico-domestico... vorrei raccontare il modo di impostazione dei ribes rubrum ( rosso, bianco, rosa). Il modo di allevamento che uso non è "alla Ilona"... fino a due giorni fa era considerato un classico - a cespuglio.
Ho fatto due disegni

, ma le spiegazioni ulteriori potete trovare facilmente in rete e nei libri
fig.1 - la pianta, nata da talea che abbiamo interrato in autunno precedente, cioè il suo aspetto in autunno dopo un anno di vegetazione.
fig.2 - potatura autunnale della nostra pianta di 1 anno di vita.
fig.3 - eventuale pianta che avrebbe avuto 2 anni senza potatura della fig.2, cioè se i vivaisti che ci vendono le piante avrebbero saltato il passaggio della fig.2
fig.4 - pianta in autunno dopo il secondo anno di vegetazione - non ha prodotto nulla, ma ha formato lo scheletro del cespuglio.
fig.5 - pianta al terzo anno di vita in estate - ha prodotto quello che io chiamo "qualcosa" e ha fatto tanti rami laterali + 2-3 polloni basali.
fig.6 - pianta di tre anni in autunno.
Dopodiché, al quarto anno di vita, la mia pianta produrrà non un assaggino, ma un raccolto discreto e al quinto anno entrerà nella produzione vera e propria.
- Allegati
-

-