|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
| Autore |
Messaggio |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ragazzi, ho scoperto che mi piacciono i colori... Vogliamo parlare della impostazione del ribes rosso a cordone? In questo caso - occhio alla densità dell'impianto e alle distanze tra le piante e gli assi principali ( chi è più generoso può lasciare 10 cm in più tra le piante per migliorare l'arieggiamento ).
|
| 18/11/2017, 7:48 |
|
 |
|
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Allora, si inizia ad impostare le piante di due anni in inverno: si riduce ± a metà la nuova crescita dell'asse principale ( penso per favorire la ramificazione successiva ) e si ridimensiona tutti i rami laterali lasciando due germogli. Non scordatevi di eliminare regolarmente dei polloni basali. In estate successiva si accorcia i rami laterali lasciando 5 o 6 foglie. In inverno si riduce i rami laterali di nuovo lasciando uno o due germogli. Con questa potatura noi abbiamo creato una specie delle lamburde, simili a quelle del melo.
|
| 18/11/2017, 8:10 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Non ho fatto un capolavoro...  , ma il senso della impostazione ad un cordone è più meno questo. P.s.: se si vuole allevare la pianta a due o tre cordoni - i primi uno o due polloni basali più forti non vanno eliminati.
Allegati:
IMG_1346.JPG [ 64.3 KiB | Osservato 612 volte ]
|
| 18/11/2017, 8:33 |
|
 |
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|

iouso piante di un anno a radice nuda.consiglio di non spuntare a meta l astone anche se in punta faranno fiori questi basterà eliminarli x evitare competizione con i polloni basali.su vecchi testi ho letto anche io che cobsigliano di raccorciare i brindilli a poche gemme in estate, ma ultimamente in estate si procede solo ad eliminare i pollobi in sovrannumero e i brindilli sotto i 30 cm . Ho visto che consigli di potare a poche gemme le talee che immagino siano di fibe estate.questo si fa sulle vite sul ribes meglio di no.consiglio!!complimenti x la passione che ci metti conunque Ilona73 ha scritto: Allora, si inizia ad impostare le piante di due anni in inverno: si riduce ± a metà la nuova crescita dell'asse principale ( penso per favorire la ramificazione successiva ) e si ridimensiona tutti i rami laterali lasciando due germogli. Non scordatevi di eliminare regolarmente dei polloni basali. In estate successiva si accorcia i rami laterali lasciando 5 o 6 foglie. In inverno si riduce i rami laterali di nuovo lasciando uno o due germogli. Con questa potatura noi abbiamo creato una specie delle lamburde, simili a quelle del melo.
|
| 18/11/2017, 13:45 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Grazie del tuo parere, paolosame.
|
| 18/11/2017, 13:50 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|

paolosame ha scritto: iouso piante di un anno a radice nuda.consiglio di non spuntare a meta l astone anche se in punta faranno fiori questi basterà eliminarli x evitare competizione con i polloni basali.su vecchi testi ho letto anche io che cobsigliano di raccorciare i brindilli a poche gemme in estate, ma ultimamente in estate si procede solo ad eliminare i pollobi in sovrannumero e i brindilli sotto i 30 cm . Ho visto che consigli di potare a poche gemme le talee che immagino siano di fibe estate.questo si fa sulle vite sul ribes meglio di no.consiglio!!complimenti x la passione che ci metti conunque Ilona73 ha scritto: Allora, si inizia ad impostare le piante di due anni in inverno: si riduce ± a metà la nuova crescita dell'asse principale ( penso per favorire la ramificazione successiva ) e si ridimensiona tutti i rami laterali lasciando due germogli. Non scordatevi di eliminare regolarmente dei polloni basali. In estate successiva si accorcia i rami laterali lasciando 5 o 6 foglie. In inverno si riduce i rami laterali di nuovo lasciando uno o due germogli. Con questa potatura noi abbiamo creato una specie delle lamburde, simili a quelle del melo. Non lo consiglio io, bensì Richard Bird nella sua "Enciclopedia della potatura". Attenzione - a due gemme si pota in inverno, in estate, invece, si accorciano i rami laterali, lasciando 5 o 6 foglie. Questa accorciatura favorisce lo sviluppo dei rami laterali secondari che andranno accorciati a due germogli in inverno.
|
| 18/11/2017, 13:58 |
|
 |
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Se in estate accorci i rami e dai germogli che nascono fai una potatura a due genne non hai praticamente produzione perche le gemme a fiore sono in cima mentre quelle a legno alla base.le tecniche di potatura si evolvono.quello che un tempo era un must ora non lo è piu grazie alla sperimentazione.bird è un po passato.c e un bel libro di bounous sui piccoli frutti e un manuale della fondazione mach di trento che da buoni cobsigli.
|
| 18/11/2017, 18:58 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Dai, paolosame, mollami - non mi stai impressionando... Altrimenti inizio a credere che questo non è il legno di 3 o 4 anni.
Allegati:
IMG_9840.JPG [ 285.71 KiB | Osservato 641 volte ]
|
| 18/11/2017, 19:31 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Qui si vede a occhio nudo che il ramo ha 1 anno  La pianta è la stessa.
Allegati:
IMG_9838 (1).JPG [ 141.39 KiB | Osservato 641 volte ]
|
| 18/11/2017, 19:33 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Adoro leggere ma anche mangiare Non chiedo nessuno di seguirmi - racconto delle mie piante.
|
| 18/11/2017, 19:35 |
|
|