Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 23:12




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Grazie della super risposta. Sei espertissima. Mi informo entro primavera cerco di trovare qualche esemplare che sono curioso di assaggiarle


11/11/2017, 20:58
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ti ringrazio :oops: , ma non sono un'esperta, direi che sto imparando con molta passione e mi sogno di poter conoscere un giorno il vero esperta-collezionista delle fragole antiche, tra l'altro ha riscoperto la Profumata di Tortona :)


11/11/2017, 22:38
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Qui da me fa freddo oggi, la temperatura attuale 4°C, abbiamo trovato stamattina le montagne belle imbiancate


Allegati:
IMG_1318.JPG
IMG_1318.JPG [ 30.79 KiB | Osservato 667 volte ]
14/11/2017, 12:28
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ed eccovi le ultime bacche della stagione che finalmente sono mature e abbastanza dolci ( non tutte ancora - hanno una maturazione scalare ) :)
La mia percezione del loro sapore non è cambiata - sento mela, ribes rosso ( sono leggermente acidule ) e ciliegia.

P.s.: che c'è di più bello di poter dare al proprio figlio le bacche fresche e salutari, appena raccolte... a novembre? Certo che c'è... ma io mi sento davvero soddisfatta... :D


Allegati:
GOUMI.JPG
GOUMI.JPG [ 109.29 KiB | Osservato 664 volte ]
IMG_1309.JPG
IMG_1309.JPG [ 92.34 KiB | Osservato 664 volte ]
IMG_1312.JPG
IMG_1312.JPG [ 72.66 KiB | Osservato 664 volte ]
14/11/2017, 12:43
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 24/09/2012, 10:45
Messaggi: 143
Località: periferia cuneo
Formazione: perito
Rispondi citando
[quote="piantiamola"]Ma se io ho una fila di fragole classiche...e mettessi qualche piante se la trovo di altre varietà tipo gialle bianche ecc...si incrociano o rimangono due linee diverse riproducendosi tramite stolone?[/quote

Incrociare 2 varietà differenti di fragole è piuttosto semplice, scegli un fiore che non sia ancora schiuso e gli stacchi tutte le antere e poi lo isoli con un sacchetto di carta...aspetti un giorno o due e prelevi qualche fiore con polline maturo dalla pianta con cui vuoi incrociare e lo strofini sul fiore precedente..copri di nuovo col sacchetto di carta ...se dopo qualche settimana sono visibili i semi vuol dire che è avvenuta l'impollinazione. Io 2 anni fa ho ibridato diverse varietà di fragole tra di loro e adesso ho una ottantina di fragole sotto osservazione...di solito partendo da seme impiegano 2 anni per entrare in piena produzione. Il prossimo anno farò selezione lasciando le migliori varietà ottenute....già quest'estate ho assaggiato alcune fragole veramente interessanti morbissime gustose e di grandi dimensioni, altre invece avevano fragole piccolissime e di scarse qualità organolettiche


15/11/2017, 13:42
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao ciacio84 :) , ma sei proprio bravo bravo bravo!!!
Quali specie hai ibridato? Io vorrei farlo con le fragole moscate.
Ti ringrazio per i consigli tuoi e subito stampo il tuo messaggio :D


15/11/2017, 14:33
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2017, 12:40
Messaggi: 129
Località: Verona
Rispondi citando
Bellissimi i goumi, sembrano finti! Sono anche buoni come sembrano?
È una pianta rustica o richiede cure particolari?


15/11/2017, 18:07
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sì, sono belli e buoni :D .
Il nome di questa specie è Elaeagnus umbellata - le bacche maturano adesso :) e questo la rende più preziosa per me, esiste anche la varietà a frutto giallo... che vorrei :roll:
Le bacche più grosse e in estate produce l'Elaeagnus multiflora - non ho mai mangiato le bacche.
Tra le due piante l'Elaeagnus umbellata è più rustica, in inverno resiste alle temperature più basse.
Piante del genere Elaeagnus sono delle azotofissatrici, perciò possono crescere nei suoli sabbiosi e poveri; amano il sole - la mia cresce in pieno sole tutto il giorno.
Ho solo una pianta e, come vedi, ha fatto bel po' dei frutti... perciò è autofertile, però ho letto che si consiglia di allevare due varietà diverse per migliorare l'allegagione dei frutti.
La mia pianta non ha le spine, però leggo che potrebbero avere :?
Le bacche sono dolci, gelatinose e leggermente acidule, a maturità non completa - astringenti, sono anche conosciuti con il nome cherry silverberry, il loro contenuto di licopene e vitamina C è molto alto. I semi sono morbidi e masticabili e contengono gli acidi grassi Omega 3 e 6.


15/11/2017, 19:14
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 24/09/2012, 10:45
Messaggi: 143
Località: periferia cuneo
Formazione: perito
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao ciacio84 :) , ma sei proprio bravo bravo bravo!!!
Quali specie hai ibridato? Io vorrei farlo con le fragole moscate.
Ti ringrazio per i consigli tuoi e subito stampo il tuo messaggio :D


Grazie :) ... ho ibridato la Fragaria virginiana Little Scarlett con diverse fragole moderne molto produttive ma dure e poco saporite e ho fatto diversi incroci tra Ananas bianco e altre varietà,poi ho ibridato la fragaria vesca a frutti gialli con quella a frutti rossi...


15/11/2017, 23:00
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ma che bello quello che fai :D , sicuramente hai tanta pazienza e tantissima passione!!!
Spero che ci racconterai delle tue piante nuove :)


16/11/2017, 6:50
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy