Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 21:43




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Cercando le informazioni sul trifoglio bianco, ho letto che è stato molto utilizzato dal Masanobu Fukuoka nella sua food forest per fissazione dell'azoto e soppressione delle erbacce ;)
In più leggo che il fusto e la radice principale della pianta muoiono dopo due anni... deduco che questo favorirà la produzione delle spore e la moltiplicazione delle endomicorrize... :)


28/10/2017, 22:23
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sono senza parole... mio cane mangia i lamponi... :o
Sapevo già che Perla ama le fragole, oggi scopro che gradisce anche i lamponi... :mrgreen: . Si avvicina alle piante, annusa con molta calma le bacche e poi mangia quelle mature :mrgreen: :lol:


29/10/2017, 20:17
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Chiamalo fesso.....
Il mio , due anni fa ha raccolto le olive fino altezza di un metro.
Se le è mangiate tutte pure quelle in terra.
Anno e questo anno ha cambiato gusti, apprezza più i fermi delle persiane.
Ciao.


30/10/2017, 8:04
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Lamponi 2017 - fine stagione... stamattina ha fatto -1°C :(
Invece le bacche di GOUMI stanno appena maturando :) .


Allegati:
IMG_1277.JPG
IMG_1277.JPG [ 96.38 KiB | Osservato 655 volte ]
01/11/2017, 12:47
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Grande ilona.
Goditi gli ultimi che poi se ne riparla a primavera inoltrata.


01/11/2017, 20:11
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Grande ilona.
Goditi gli ultimi che poi se ne riparla a primavera inoltrata.


Grazie edu, mi mancano già i lamponi miei :)
A primavera inoltrata spero di assaggiare le fragole nuove ;)


01/11/2017, 23:28
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ciao ilona, io continuo ad avere dubbi sulla questione ibrido o meglio gli f1.
Mi son letto come vengono fatti.
Se ho capito bene anche piantando piante di lamponi di varietà ottime oppure pomodori da semi non ibridati la possibilità che entrambi si ibridino, diciamo cosi è altissima.
Anzi credo che tutti siano ibridi , nel senso che o si coltiva senza possibilità di impollinazioni esterne di altre varietà o le varietà si miscelano con lo scambio dei pollini.
Ritenevo che gli f1 fossero semi modificati geneticamente invece sono stesse varietà selezionate per più cicli guardando alle caratteristiche che interessano e poi manuamente incrociati.
Alla san...la fanno cosi per creare le nuove varietà, visto in video.
Ma allora le piante che vendono prendiamo di lamponi paris, piantate nei pressi di amira non si ibridano tra loro facendo nascere una nuova varietà...e poi in altra....e un altra....??????


04/11/2017, 0:35
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Ciao ilona, io continuo ad avere dubbi sulla questione ibrido o meglio gli f1.
Mi son letto come vengono fatti.
Se ho capito bene anche piantando piante di lamponi di varietà ottime oppure pomodori da semi non ibridati la possibilità che entrambi si ibridino, diciamo cosi è altissima.
Anzi credo che tutti siano ibridi , nel senso che o si coltiva senza possibilità di impollinazioni esterne di altre varietà o le varietà si miscelano con lo scambio dei pollini.
Ritenevo che gli f1 fossero semi modificati geneticamente invece sono stesse varietà selezionate per più cicli guardando alle caratteristiche che interessano e poi manuamente incrociati.
Alla san...la fanno cosi per creare le nuove varietà, visto in video.
Ma allora le piante che vendono prendiamo di lamponi paris, piantate nei pressi di amira non si ibridano tra loro facendo nascere una nuova varietà...e poi in altra....e un altra....??????


Ma certo!!! :) E non una nuova varietà, ma tante... ;)
Ogni volta che mangi lamponi, more, fragole... scarichi nel wc tantissimi ibridi ;) , non tutti eccezionali, ma gli ibridi... :mrgreen: :lol:
Proprio per questo motivo le piante moltiplicano per seme e poi selezionano alla san...la, ber...nt, mo...i :ugeek: , noi, invece, le moltiplichiamo per polloni, talee radicali e a capogatto.


04/11/2017, 7:52
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ok, ma se è cosi, capisci che quello che è avvenuto sui pomodori pizzitello è la normalità.
Io che sicurezza posso avere che i semi degli amish paste ad agosto facciano gli stessi frutti quando sono stati vicini a varietà guido, san marzano. Kaplya,ciliegini.
Sui pomodori o coltivi solamente una varietà e hai terreno per non farti avvicinare da altre o i nostri semi antichi o di varietà sono tutti ibridi.


04/11/2017, 8:19
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Prima di assaggiare le more coltivate delle varietà moderne, amavo tanto le more selvatiche, in particolare il Rubus ulmifolius ( naturalmente quello spinoso... :mrgreen: :lol: ). Quest'anno il sapore delle sue bacche non mi ha detto più nulla... erano dolci e... basta.
Invece le more moderne sono sempre più ibridate e di conseguenza hanno dei bouquet dei sapori fantastici, tutti diversi ;)
Prendiamo, per esempio, una mora che coltivo e spero di assaggiare le bacche l'anno prossimo - Obsidian.
Il suo albero genealogico è questo: https://www.ars.usda.gov/ARSUserFiles/3 ... Sciene.pdf" target="_blank
Puoi vedere la complessità di questa mora e tra l'altro uno dei progenitori suoi è la Marion, in cui scorre la linfa di lampone
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank

Se scaviamo ancora, possiamo vedere che dalle due more Obsidian e Eaton sono state selezionate due piante che si assomigliano tra loro, ma non del tutto:
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank


04/11/2017, 8:38
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy