Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

24/10/2017, 10:48

P.s.: sono stanca anche delle formiche :evil:

24/10/2017, 11:49

tecnosgu ha scritto:Buongiorno a tutti scusate la mia lunga assenza ma sono dietro a ristrutturare la piccola casina che abbiamo comprato sembrava una cosa veloce invece... Faccio i complimenti come sempre a ilona ed edu per i loro nuovi arrivi sono bellissime... Domani ho giornata libera dopo non so quanto tempo e voglio dedicarla ai miei poberi lamponi che si sentono abbandonati....oltre a prelevare le talee che si sono allontanate dalla pianta madre e dare una bella ripulita che potrei fare in questo periodo?

Di nuovo, ciao :)
Credo che hai capito che mi sto avvicinando sempre di più alla coltivazione naturale - endomicorrize, vermicompost, trifoglio... anche perché coltivo le bacche per mio figlio e non mi interessa la quantità, bensì la qualità :)
Coltivando, invece, per reddito, dovresti avere il tuo piano di concimazione. Perché non apri una discussione a riguardo? Dovresti raccontarci che tipo di coltivazione stai effettuando: convenzionale, biologica o integrata, che tipo di terreno hai ecc.
Sicuramente avrai dei consigli più specifici ;)

27/10/2017, 15:47

Ho notato che le foglie delle due sorelle Schindler ( :) sto parlando delle fragole Mieze Schindler e Deutsche Gewürzerdbeere ) hanno una coppia di foglioline in più... quelle che io chiamo "le pinne" :? . Se non sbaglio anche la fragola di scannus ne ha. Ma non riesco a trovare nulla su queste foglioline :? .
Allegati
Deutsche Gewürzerdbeere.jpg
Deutsche Gewürzerdbeere2.JPG
Mieze Schindler.JPG
Mieze Schindler2.JPG

27/10/2017, 17:56

Che trifoglio hai messo? :roll: Per il tuo scopo questo era adatto... http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/trifogliosotterraneo.htm

Ciao

27/10/2017, 19:11

Grazie Jean :) , volevo proprio quello, ma non è adatto al mio clima - ho letto che " media delle minime del mese più freddo non inferiori a +1°C" :roll: "... qui fa molto più freddo :mrgreen:
Ho un piccolo prato di trifoglio nano vicino al lamponeto e ho visto che sia formiche che gatti lo evitano, le piante non sono vulnerabili al mal bianco. Alcune piantine sono nate anche nel lamponeto e non ho visto alcuna sofferenza da parte dei lamponi... :?
Non so ancora come andrà a finire questa consociazione... però voglio provare cmq...
Il mio lamponeto è situato al pieno sole e su un terreno troppo drenante, perciò, se andrà bene questa consociazione, voglio riprovare anche con le endomicorrize che non amano ne sole ne acqua calcarea :roll:

28/10/2017, 22:23

Cercando le informazioni sul trifoglio bianco, ho letto che è stato molto utilizzato dal Masanobu Fukuoka nella sua food forest per fissazione dell'azoto e soppressione delle erbacce ;)
In più leggo che il fusto e la radice principale della pianta muoiono dopo due anni... deduco che questo favorirà la produzione delle spore e la moltiplicazione delle endomicorrize... :)

29/10/2017, 20:17

Sono senza parole... mio cane mangia i lamponi... :o
Sapevo già che Perla ama le fragole, oggi scopro che gradisce anche i lamponi... :mrgreen: . Si avvicina alle piante, annusa con molta calma le bacche e poi mangia quelle mature :mrgreen: :lol:

30/10/2017, 8:04

Chiamalo fesso.....
Il mio , due anni fa ha raccolto le olive fino altezza di un metro.
Se le è mangiate tutte pure quelle in terra.
Anno e questo anno ha cambiato gusti, apprezza più i fermi delle persiane.
Ciao.

01/11/2017, 12:47

Lamponi 2017 - fine stagione... stamattina ha fatto -1°C :(
Invece le bacche di GOUMI stanno appena maturando :) .
Allegati
IMG_1277.JPG

01/11/2017, 20:11

Grande ilona.
Goditi gli ultimi che poi se ne riparla a primavera inoltrata.
Rispondi al messaggio