Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:40




Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
iouso piante di un anno a radice nuda.consiglio di non spuntare a meta l astone anche se in punta faranno fiori questi basterà eliminarli x evitare competizione con i polloni basali.su vecchi testi ho letto anche io che cobsigliano di raccorciare i brindilli a poche gemme in estate,
ma ultimamente in estate si procede solo ad eliminare i pollobi in sovrannumero e i brindilli sotto i 30 cm .
Ho visto che consigli di potare a poche gemme le talee che immagino siano di fibe estate.questo si fa sulle vite sul ribes meglio di no.consiglio!!complimenti x la passione che ci metti conunque
Ilona73 ha scritto:
Allora, si inizia ad impostare le piante di due anni in inverno: si riduce ± a metà la nuova crescita dell'asse principale ( penso per favorire la ramificazione successiva ) e si ridimensiona tutti i rami laterali lasciando due germogli. Non scordatevi di eliminare regolarmente dei polloni basali.
In estate successiva si accorcia i rami laterali lasciando 5 o 6 foglie.
In inverno si riduce i rami laterali di nuovo lasciando uno o due germogli.
Con questa potatura noi abbiamo creato una specie delle lamburde, simili a quelle del melo.


Non lo consiglio io, bensì Richard Bird nella sua "Enciclopedia della potatura".
Attenzione - a due gemme si pota in inverno, in estate, invece, si accorciano i rami laterali, lasciando 5 o 6 foglie. Questa accorciatura favorisce lo sviluppo dei rami laterali secondari che andranno accorciati a due germogli in inverno.


18/11/2017, 13:58
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Se in estate accorci i rami e dai germogli che nascono fai una potatura a due genne non hai praticamente produzione perche le gemme a fiore sono in cima mentre quelle a legno alla base.le tecniche di potatura si evolvono.quello che un tempo era un must ora non lo è piu grazie alla sperimentazione.bird è un po passato.c e un bel libro di bounous sui piccoli frutti e un manuale della fondazione mach di trento che da buoni cobsigli.


18/11/2017, 18:58
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Dai, paolosame, mollami - non mi stai impressionando... :)
Altrimenti inizio a credere che questo non è il legno di 3 o 4 anni.


Allegati:
IMG_9840.JPG
IMG_9840.JPG [ 285.71 KiB | Osservato 490 volte ]
18/11/2017, 19:31
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Qui si vede a occhio nudo che il ramo ha 1 anno ;)

La pianta è la stessa.


Allegati:
IMG_9838 (1).JPG
IMG_9838 (1).JPG [ 141.39 KiB | Osservato 490 volte ]
18/11/2017, 19:33
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Adoro leggere ma anche mangiare :D
Non chiedo nessuno di seguirmi - racconto delle mie piante.


18/11/2017, 19:35
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
E anche questo non è il legno vecchio in fiore ;)


Allegati:
ribes rosso 1.jpg
ribes rosso 1.jpg [ 50.57 KiB | Osservato 489 volte ]
18/11/2017, 19:45
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Nn ho capito niente di wuello che hai scritto.non capisco che problema hai.uno non puoi dissentire da quello che dici?mebo male che sei pure un moderatore


18/11/2017, 20:08
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Grazie mille :)
Buona coltivazione e buona serata anche a te, paolosame, è stato un piacere di vederti :D


18/11/2017, 20:09
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Per concludere con il ribes vi dirò in che modo lo concimo... così non vi aspetterete da me delle formule magiche del tipo: 3.2.3; 2.1.3 ecc... :)
Allora... un secchio di compost ben maturo nell'arco dell anno ( quando ho in abbondanza - anche di più ), macerato delle erbe infestanti e l'ortica ( naturalmente senza semi ), quest'anno ho possibilità di dare dei fondi di caffè a tutte le piante e nell'autunno del 2015 ho inoculato le piante con le spore dei ceppi pregiati delle endomicorrize :D .
http://www.agraria.org/funghi/micorrize.htm

E mi "vergogno", ma vi confesso che negli ultimi 3 anni non ho mai usato dei fungicidi, nemmeno a base di rame :roll: - vedo che le piante stanno bene, non ho avuto più nemmeno dei problemi con il mal bianco :? :)

E se parlare dei metodi innovativi e del passato... le endomicorrize, che hanno più di 450 milioni di anni, dal punto di vista concettuale... si dovrebbe considerare il passato, opposto al futuro? :?


19/11/2017, 7:21
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Le micorrize sono il futuro.brava.costano ma hai piante che assorbono meglio gli elementi nutritivi e con meno stress.ovvio che con 2 o 3 piante non servano fungicidi specie col ribes rosso che è sensibile solo ai cancri rameali e alla cascola.infatti dalle foto che hai messo hai dei grappoli spargoli che hanno subito cascola.non è un problema x te ma x chi deve vendere vuol dire non prendere nulla.potrebbe essere botrite quella.x ovviare a questo problema senza usare fungicidi si utilizzano i teli antipioggia inizianfo a coprire poco prima della fioritura.nel mio caso a fine marzo. Il compost che fai con erbe va benissimo.se hai la possibikità integralo con un po di cenere e foglie.tante foglie.che ti aiutano x i problemi di cascola o la prevengono.x avere frutta consistente e resistente serve il calcio, presente nelle foglie nella calce se non sbaglio ecc. Ilcompost distribuiscilo tutto in inverno.non è il massimo durante l estate.danne magari di piu ma in inverno.


19/11/2017, 8:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230 ... 326  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy