Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:58




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Büscion/Caprino 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
come fai a fare il siero innesto???????

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


28/08/2014, 15:14
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
Allora in due modi....innanzi tutto lavoro in un azienda abbastanza attenta a questo genere di preparazioni....
Se ho tempo procedo in questo modo....
mungiamo la capra che dai controlli risulta essere quella con cellule sempre molto basse..la mungitura viene fatta con la massima attenzione....lasciamo questo latte (mezzo litro circa) a maturare a circa una decina di gradi....per circa una notte...la mattina lo aggiungo a un pò di altro latte appena munto (5 6 litri)... con questo mi comporto secondo la lavorazione del classico caprino..aggingo il caglio ec ecc....se tutto va bene (ripeto nn ho ph metro..e lavoriamo a latte crudo)..l indomani dovrei avere la mia lattica da cui poi ogni giorno prelevo il siero per innestare il latte del giorno dopo....
Se non ho tempo (ordini urgenti di caprini)...e per esempio mi capita latte con coliformi..e percui devo ripartire da zero dato che il siero mi trasferirebbe la contaminazione al latte buono del giorno dopo..utilizzo la classica bustina mesofila...ho provato a tenere anche del siero buono e congelarlo per usarlo in questi casi urgenti...ma ho notato che i risultati sono abbastanmza aleatori...della serie a volte acidifica..a volte no..a volte basta una certa dose di siero a volte no...percui consiglio vivamente di nn utilizzare siero congelato...i batteri mesofili o sono morti o sono troppo rincoglioniti...:-)


28/08/2014, 20:38
Profilo

Iscritto il: 30/05/2013, 10:45
Messaggi: 73
Rispondi citando
scusate dove trovo la metodologia per fare il del tronchetto di capra a coagulazione lattica, quello con la muffa intorno?
grazie :-)


27/10/2014, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Fai una lattica, ci inoculi del candidum, gli dai la forma del tronchetto e lo stagioni per almeno 15/20 giorni con umidità alta in un frigo dedicato.

Oppure guarda se ti possono interessare queste due ricette..

formaggi-caprini-f115/rosso-di-capra-t83359.html
formaggi-caprini-f115/san-pierre-pouligny-la-tour-t76182.html

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


27/10/2014, 16:24
Profilo WWW

Iscritto il: 30/05/2013, 10:45
Messaggi: 73
Rispondi citando
grazie!!! lo inoculo nel latte quando metto i mesofili giusto?
grazie gil

silvi


28/10/2014, 19:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Se fai una lattica le puoi inserire sia quando aggiungi i mesofili che quando aggiungi la quantità infinitesimale di caglio, è la stessa cosa.
Se invece vuoi fare un formaggio a coagulazione presamica, tipo il caprisi (briè di capra) le aggiungi quando aggiungi lo starter, per poi aggiungere la quantità di caglio necessaria.
Ciao.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


28/10/2014, 21:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy