Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:24




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
SAN PIERRE POULIGNY "LA TOUR" 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Buonasera a tutti :D , voglio proporvi questo nuovo formaggio ottenuto con latte di capra crudo ed intero a coagulazione lattica, dalla forma molto particolare e raffinata, il cosiddetto San pierre Pouligny. Finalmente ho trovato le fuscelle a piramide così posso produrre una varietà di formaggi francesi con questa forma.
Grazie alla sua forma, viene anche chiamato “formaggio Tour Eiffel”. Stiamo parlando ovviamente di un formaggio di capra francese che ha le sue origini nel lontano 1700.
Ai nostri giorni, la produzione di questo formaggio, si aggira intorno ai 350000 chili annui, di cui un buon 60% ancora prodotto nel modo artigianale in fattoria, mentre l’altro 40% viene prodotto industrialmente.
La differenza fra uno e l’altro è che per riconoscerlo, a quello artigianale viene applicata un’etichetta verde, mentre a quello industriale una rossa.
Ma adesso passo alla lavorazione.
Parto da 1.5 litri di latte intero di capra, prelevo 150 ml che mi sono serviti per preparare un lattoinnesto il giorno prima, in un piccolissimo pentolino (visto la poca quantità). Il giorno dopo, riscaldo il latte di capra fino a 24 gradi, inoculo il 2% circa di lattoinnesto (30 grammi), mescolo bene ed aspetto 25 minuti.
A questo punto, ricontrollo la temperatura, ed aggiungo una goccia di caglio liquido, mescolo bene ed in coperchio.
Lascio il pentolino a temperatura ambiente (19/22 gradi) per 20 ore, dopodiché, con l’ausilio del ph-metro, misuro il ph che segna 4,6.
La cagliata è pronta, sulla sua superficie c’è un centimetro di siero e il ph è quello giusto per prelevarla con un mestolo con molta delicatezza e riempire le due fuscelle che vedete in foto. Alla cagliata non va fatto nessun taglio e nella fase di travaso in fuscella bisogna essere molto delicati per non spappolarla troppo. :)
Dopo questa operazione, lascio a temperatura ambiente le due fuscelle che sgronderanno lentamente siero. Dopo circa 5 ore ho unito le due fuscelle, in quanto si erano abbassate un bel po’.
Restano in queste condizioni di spurgo per 24 ore, dopodiché, eseguo salatura a secco con sale fino cospargendo tutti i lati della piramide. La salatura l’ho eseguita nell’ordine del 2.5%.
A questo punto, prosegue la fase di asciugatura della forma, sempre a temperatura ambiente e per altre 36 ore. La temperatura ambiente. E molto importante sia nella fase di sgrondo che nella fase di asciugatura; infatti il range ottimale è quello compreso fra 18/23 gradi. Temperature più alte possono rendere il formaggio un po’ gessoso ed asciutto, mentre temperature basse, possono permettere al formaggio di trattenere molto liquido al suo interno, dando origine ad un prodotto molto umido e amarognolo.
Dopo le 36 ore di asciugatura, inizia la fase di stagionatura che durerà almeno 7 giorni,
in frigo nella parte alta dove attualmente ho 10 gradi ed umidità 75/78%.
All’olfatto, la forma di San Pierre, emano un piacevolissimo odore di un misto latte/burro, molto invitante.
A fra una settimana per il taglio e l’assaggio. ;)


Allegati:
Commento file: Latte di capra 1.5 litri.
999.jpg
999.jpg [ 5.9 KiB | Osservato 3678 volte ]
Commento file: Filtraggio latte crudo con colino.
1000.jpg
1000.jpg [ 5.94 KiB | Osservato 3678 volte ]
Commento file: Innalzamento temperatura latte a 24 gradi.
1001.jpg
1001.jpg [ 5.35 KiB | Osservato 3678 volte ]
Commento file: Inoculo lattoinnesto 30 grammi.
1002.jpg
1002.jpg [ 5.26 KiB | Osservato 3678 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
28/01/2014, 21:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
...........................CONTINUA........................... :D


Allegati:
Commento file: Mescolamento latte e starter.
1003.jpg
1003.jpg [ 5.81 KiB | Osservato 3676 volte ]
Commento file: Mescolamento latte e goccia di caglio liquido.
1004.jpg
1004.jpg [ 5.34 KiB | Osservato 3676 volte ]
Commento file: Fuscella a forma tronco/piramidale per questo tipo di formaggio.
1005.jpg
1005.jpg [ 6.57 KiB | Osservato 3676 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
28/01/2014, 21:19
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
.................CONTINUA.......................... :D


Allegati:
Commento file: Rilevazione valore ph dopo 20 ore.
1006.jpg
1006.jpg [ 11.07 KiB | Osservato 3675 volte ]
Commento file: Cagliata pronta e coperta con un dito di siero.
1007.jpg
1007.jpg [ 7.41 KiB | Osservato 3675 volte ]
Commento file: Prelievo cagliata dal pentolino per travaso in fuscella.
1008.jpg
1008.jpg [ 11.58 KiB | Osservato 3675 volte ]
Commento file: Cagliata travasata nelle fuscelle.
1009.jpg
1009.jpg [ 8.61 KiB | Osservato 3675 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
28/01/2014, 21:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
.....................CONTINUA.................... :D


Allegati:
Commento file: Cagliata in fuscella.
1010.jpg
1010.jpg [ 9.38 KiB | Osservato 3674 volte ]
Commento file: Inizio fase di sgrondo siero a temperatura ambiente.
1011.jpg
1011.jpg [ 8.58 KiB | Osservato 3674 volte ]
Commento file: San pierre dopo salatura ed in fase di asciugatura naturale.
1012.jpg
1012.jpg [ 8.74 KiB | Osservato 3674 volte ]
Commento file: Forma San pierre dopo fase di asciugatura naturale, molto calata e diminuita di peso.
1013.jpg
1013.jpg [ 9.31 KiB | Osservato 3674 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
28/01/2014, 21:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
.......................CONTINUA.................. :D


Allegati:
Commento file: Forma asciugata e pronta per la stagionatura.
1014.jpg
1014.jpg [ 13.13 KiB | Osservato 3672 volte ]
Commento file: Forma pre-stagionatura.
1015.jpg
1015.jpg [ 4.5 KiB | Osservato 3672 volte ]
Commento file: Primo piano forma San Pierre.
1016.jpg
1016.jpg [ 10.63 KiB | Osservato 3672 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
28/01/2014, 21:29
Profilo WWW

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
bello. l'aspetto della cagliata è buono, c'è un velo di siero sopra,ok!come ph non hai pensato a scendere un po' di più?il lattoinnesto è una tua variazione, forse quella è una variabile un po aleatoria.. per la riasciugatura l'ideale sarebbe14-16°, se poi riesci fagli girare dell'aria attorno.
visto che sei un grande sperimentatore ti metto una pulce nell'orecchio...coagulazione lattica di pecora..assaggiata..strepitosa.. ;)

_________________
é finito il latte di pecora


28/01/2014, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
battaglin76 ha scritto:
bello. l'aspetto della cagliata è buono, c'è un velo di siero sopra,ok!come ph non hai pensato a scendere un po' di più?il lattoinnesto è una tua variazione, forse quella è una variabile un po aleatoria.. per la riasciugatura l'ideale sarebbe14-16°, se poi riesci fagli girare dell'aria attorno.
visto che sei un grande sperimentatore ti metto una pulce nell'orecchio...coagulazione lattica di pecora..assaggiata..strepitosa.. ;)


Grazie bat. In effetti l'ideale sarebbe come prima opzione un siero innesto, come seconda il io ma, non avendo n'è l'uno e ne l'altro, ho optato per un lattoinnesto, anche perché il latte di capra il mio fornitore non me lo può sempre dare anche se di parla di pochi litri. Per la lattica di pecora, ti dico e confermo che è strabiliante il suo sapore e, prossima settimana posterò una lavorazione :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


28/01/2014, 22:43
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Bello!! Sarà contenta Piccola!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


01/02/2014, 13:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
Bello!! Sarà contenta Piccola!!


Grazie per il bello....................al formaggio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .

Piccola se ci sei batti ..............................una lattica :mrgreen: .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


01/02/2014, 15:34
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Buonasera a tutti.
Oggi ho aperto la forma del San Pierre; la crosta si presenta raggrinzita e rugosetta, tipica dei formaggi a coagulazione lattica, colore leggermente paglierino, ricoperta da muffetta bianca. Al taglio la pasta interna è molto morbida, color bianco candido, priva di occhiature.
Il sapore è lievemente acidulo, con toni intensi di latte e frutta secca. Il sapore ircino è mediamente presente. Salatura perfetta.
Peso 240 grammi.
Vi posto qualche scatto.


Allegati:
Listener.jpg
Listener.jpg [ 5.6 KiB | Osservato 3179 volte ]
Listener (1).jpg
Listener (1).jpg [ 6.44 KiB | Osservato 3179 volte ]
Listener (2).jpg
Listener (2).jpg [ 5.08 KiB | Osservato 3179 volte ]
Listener (3).jpg
Listener (3).jpg [ 4.98 KiB | Osservato 3179 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
08/02/2014, 21:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy