|
Alimentazione....di nuovo!!
Autore |
Messaggio |
Lisa83
Formazione: Laurea
|
Complimenti Grinto!
In effetti è un bel pò...1,8kg /gg.....wow!
Sto pensando che se non riesco a farmi il lino da sola posso provare a comprarne iun pò per delle prove....
Facendo due conti mi vien da dire che se riesco ad ottenere lo stesso peso finale in 12 mesi invece che 16....beh quanti soldi risparmio di mangime?se poi costa 80 euro/ql non è una grossa spesa considerato hce se ne usano 200-300 g/capo/gg.
e la carne sarà di sicuro più tenera...o sbaglio?
Sul serio anche nella chianina fa di questi miracoli? allora vuol dire che anche sulla marchigiana può dare risultati simili...
non vorrei dire una stupidaggine ma mi sa che lo stesso taglio di cui parlate dalle mie parti in macelleria va dai 14,5 ai 16,5 euro/kg....dipende dai punti vendita. pochino?adesso mi informo meglio...
|
25/08/2009, 14:57 |
|
|
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
Piano, piano, non facciamo confusione, che usi il lino è una cosa che i vitelli facciano i miracoli è un'altra. da quel che dicono si tratta di un ottimo alimento che favorisce tutta la razione, ma che serva a guadagnare 0.5kg dì è un'altra cosa. di solito le cose vanno così bene per una serie di motivi, genetica, fattori ambientali e sopratutto alimentazione, da quì a fare i miracoli........ c'è il mare in mezzo. comunque ottimo a sapersi, valuterò anche io la cosa dopo aver preso informazioni più dettagliate. ciao
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
25/08/2009, 15:35 |
|
|
Lisa83
|
Ho frainteso...e mi sono entusiasmata troppo.... :>
|
25/08/2009, 15:49 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
e dai dondavi , una volta ogni tanto in agricoltura ci sia una persona cheriesce ancora a sognare.... ci vuole
io nn dico che fai il mezzo kg in piu al gg , pero' secondo me un paio di etti ci possono essere
e' anche vero che nella mia miscela della carruba , e vi vitelli ne sono ghiottissimi , per cui sono stimolati a mangiare mangime...
pero a giugno ne ho venduto uno che a 16,5 mesi era solo 520kg , li in mezzo ci sono tutti .
lisa quello che viene fuori da questa discussione a te a perta, e'
non andare dietro al 1,6/1.8/2kg al giorno
ma cerca di portare a termine chi sta indietro, perche sono quelli che ti stanno sulle croste..
i motivi sono tanti , un gap di crescita nei primi mesi, dovuti a cattiva digestione del altte(anche se lo sucano direttamente dalla vacca) e li vai di fermenti lattici , e compessi vitaminici iniettabili..
avere gruppi omogeneri di vitelli piu o meno vivaci..
come si dice l'occhio del padrone ingrassa il cavallo .... in questo caso i tori ... l'esperienza viene gg x giorno
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/08/2009, 17:06 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Ciao cari colleghi. Oggi la discussione è decisamente più ... giudiziosa, mi "pare" ma solo mi pare che Dondavi sia diventato più ... conciliante e tiri meno calci ... Comunque scherzi a parte, secondo il mio parere Dondavi ha perfettamente ragione asserendo che il mix delle cose, agevola il lavoro del toro ad ingrassare. E' come sentire una musica suonata da un orchestra, è bella ed armonica se tutti gli strumenti lo sono. Se uno o più strumenti stridono o stonano ... la musica non è più bella. Quindi che il Lino accolga le sue ovazioni da qualcuno di noi, me compreso, non è che uno strumento. Uno strumento in un orchestra. Le perle di saggezza di Grinto incorniciano gli interventi. Certamente la buona gestione è fondamentale affinchè si arrivi ad una omogeneità dei gruppi. Va bene il fenomeno, ma non va altrettanto bene lo scartone. Se poi "facciamo media" le cose potrebbero sembrare buone, ma in realtà poi ... non è proprio così. Difatti non sempre con quello che si guadagna con uno si coprono le spese di un altro. Una "media" corretta, almeno per me, non dovrebbe avere una forbice troppo ampia tra il primo della classe e l'ultimo. Così le cose potrebbero andare bene. Non vorrei dimenticare che una buona orchestra suona meglio se anche il direttore d'orchestra sa "dirigere". e se poi la gente che viene ad ascoltare paga il giusto prezzo per il biglietto, ci consentono di fare anche qualche replica...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
25/08/2009, 18:30 |
|
|
Dondavi
|
grinto, due etti sono tanti , sono tantisimi , sono dipiù mi accontenterei di 1 hg al dì, magari. ho pesato oggi tutti i vitelli di almeno 20gg e fino ai più grandi con 136gg. La media mi dice 1090 g/dì , buona considerando tutti, dal 1.45 al 0.75, adesso sono valori poco indicativi perchè i vitelli sono molto giovani e gli accrescimenti a quelle età non "dicono la verità". comunque passare bene i 200kg a 5 mesi mi sembra buono, dato che poi il massimo di accrescimento arriva da li in poi. punto al 1.3-1.4 non son contento se faccio meno. Ps cosa mi dite sull'insilato in svezzamento? i vitelli lo preferiscono al mangime, diciamo che mangiano anche la miscela delle madri, allora ho miscelato l'una e l'altra cosa e vedo che gradiscono. che sia un azzardo? perchè? se voglio dare il silomais poi è meglio che parta da giovani, consideriamo che devono vivere 15 mesi e li svezzo a 5, mi restano 10 mesi, non posso cambiare alimentazione 100 volte. ciao
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
25/08/2009, 19:51 |
|
|
grintosauro
|
io ne facevo una con il 30% di cereali (il10% mais intero)piu 1% di latte in polvere e il nucleo di quelli grossi , piu una bella dose sdi sali minerali usato fino a 60 70gg
poi ho piantalo li di usarlo , costava troppo
ora ne do uno unico x tutto il ciclo e vedo che anche se perdono qualcosa all'inizio , alal fine fanno la volata alla valentino rossi..
dondavi , non farti tante seghe mentali
ci sono i vitelli che crescono uno sciopone subito e li vendi a 580kg, ci son quelli che nei 2 mesi di finissaggio li vedi crescere ora x ora..e li porti a 14 mesi a oltre 6 quintali..
nn ce un filo comune..
|
25/08/2009, 20:09 |
|
|
Dondavi
|
tranquillo grinto, la mente è ancora "pura" permettimi di essere contento, le cose non mi vanno così male come dovevano (secondo i sapientoni armati di grandi consigli mascherati da grande invidia), quelli che ti incoraggiano e ti aiutano veramente li puoi contare sulle punte della dita, e se sei mezzo monchetto ti bastano lo stesso. Poi anche l'ignoranza anche in buona fede fa la sua parte. Chiedo un riassunto da parte degli utiliìzzatori delle caratteristiche positive che dovrebbe portarmi il lino in razione, i prezzi qualora fossero diversi da quelli già sentiti, e il peso dei risultati. grazie
|
25/08/2009, 21:15 |
|
|
grintosauro
|
io di prove in 15 anni ne ho fatte tante...
quello che mi piacerebbe rifare e' quello di dividere in 3 l'ingrasso (svezzamento ingrasso e finissaggio) ma alla fin dei conti ee' un lavoro in cui i costi marginali sono superiori ai ricavi marginali .
|
26/08/2009, 8:24 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Ciao grandi, la mia idea è di avere razioni semplici senza troppi casini... e questo lo sapevate già. Al limite io sono il fanatico delle ... "aggiuinte". La razione in fase di svezzamento delle vitelle, io la faccio già da un bel paio di anni con la razione unifeed delle vacche da latte, alla quale aggiungo, un po', di mangime da svezzamento. Ho dovuto aggiustare un po' il tiro, ed aggiungere il mangime, prima non lo mettevo, mi sono dovuto arrendere ... con il mangime è meglio. Ma non dispero di toglierlo, appena posso. Ci sto lavorando sopra. Sul bovino da carne ... non lo so, dovrei vedere un attimo, farmi una cultura. Ma a priori non credo siano così dissimili. Ho fatto dei test su dei Piemontesi nella zona di Savigliano, gli incrementi con partenza da peso "medio" d'ingresso di Kg. 320 ed uscita a 630 Kg.,(soli maschi), l' incremento medio è stato di gr. 1320 (controllo) e gr. 1.440 (il test). Oggi mi hanno portato nel Veronese-Mantovano, ed un allevatore mi ha mostrato i suoi vitelli, si è un po' lamentato del prezzo dei Francesi, mi sono ricordato del tuo post (Grinto) e gli ho detto che "avrebbe" potuto fare affari con i Piemontesi. Lui ingrassa solo femmine ... e carica da 250 a 300 Kg. potreste dirmi, anche in Privato, quanto potrebbero costare questi animali al Kg. ? grazie come sempre ed alla prossima ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
26/08/2009, 19:11 |
|
|