Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:12




Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Alimentazione....di nuovo!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuova del form, mi chiamo ALessandra.

Ho visto che avete scritto molto sull'alimentazione del bovino da carne ma onestamente non sono riuscita a trovare una soluzione alla mia domanda; il fatto è che non sono proprio informata in materia, mi occupo di vino e vite (se posso esservi utile in merito ne sono contenta) e non di zootecnia.

La mia famiglia da sempre produce carne bovina da incrocio (attualmente) Charolaise-Limousin (linea vacca-vitello) ma non ha mai contattato un nutrizionista per migliorare la qualità della carne.

Ho tentato di informarmi acquistando il testo "Nutrizione degli animali in produzione zootecnica"di Antongiovanni ma è un testo di sola nutrizione e non mi è stato utile.

Vi spiego la situazione di stalla:
Attualmente vitelloni e vitelle vengono alimentati con favino , orzo e mais in pari quantità(sfarinati al momento) e fieno.

Vorrei sapere se un'alimentazione di questo tipo è corretta o se secondo voi è bene apportare delle modifiche.
Vengono aggiunti anche sali minerali.
Il mangime viene somministrato al mattino, in quantità tale che resti disponibile agli animali per tutto il giorno.

Inoltre chiedo, l'uso di semi di lino o girasole può essere utile?
Tutti gli alimenti vengono coltivati direttametne in azienda e l'intenzione è quella di continuare a farlo.
Alcuni allevatori mi hanno parlato molto bene di questa "soia fioccata", la differenza rispetto a una normale farina di soia sta soltanto nella maggiore digeribiltà del fioccato?

Per adesso vi ringrazio,

Alessandra


20/08/2009, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze