Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:12




Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Alimentazione....di nuovo!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuova del form, mi chiamo ALessandra.

Ho visto che avete scritto molto sull'alimentazione del bovino da carne ma onestamente non sono riuscita a trovare una soluzione alla mia domanda; il fatto è che non sono proprio informata in materia, mi occupo di vino e vite (se posso esservi utile in merito ne sono contenta) e non di zootecnia.

La mia famiglia da sempre produce carne bovina da incrocio (attualmente) Charolaise-Limousin (linea vacca-vitello) ma non ha mai contattato un nutrizionista per migliorare la qualità della carne.

Ho tentato di informarmi acquistando il testo "Nutrizione degli animali in produzione zootecnica"di Antongiovanni ma è un testo di sola nutrizione e non mi è stato utile.

Vi spiego la situazione di stalla:
Attualmente vitelloni e vitelle vengono alimentati con favino , orzo e mais in pari quantità(sfarinati al momento) e fieno.

Vorrei sapere se un'alimentazione di questo tipo è corretta o se secondo voi è bene apportare delle modifiche.
Vengono aggiunti anche sali minerali.
Il mangime viene somministrato al mattino, in quantità tale che resti disponibile agli animali per tutto il giorno.

Inoltre chiedo, l'uso di semi di lino o girasole può essere utile?
Tutti gli alimenti vengono coltivati direttametne in azienda e l'intenzione è quella di continuare a farlo.
Alcuni allevatori mi hanno parlato molto bene di questa "soia fioccata", la differenza rispetto a una normale farina di soia sta soltanto nella maggiore digeribiltà del fioccato?

Per adesso vi ringrazio,

Alessandra


20/08/2009, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se avete pochi animali e pensate di continuare a produrre gli alimenti in azienda non vedo la cosa negativa, ci sono tanti metodi di ingrassare e si può sempre migliorare o peggiorare. Mi piacerebbe sapere grosso modo l'accrescimento giornaliero degli animali, maschi e femmine e quanti kg di concentrato, per quintale di peso vivo vengono assunti al giorno e per finire se il fieno è a volontà o limitato. dimenticavo i pesi a cui macellate, ciao Mario

Per il libro di cui parli, lo conosco bene, serve solo per gli addetti


20/08/2009, 17:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Credo che Mario abbia posto le basi per capirci qualcosa della situazione in cui ti trovi, inoltre se ci dicessi a grandi linee il numero di capi e la zona in cui ti trovi si può orientarsi meglio per consigli utili, l'Italia come spesso si dice sul forum è molto varia....
secondo me sei del centro Italia, ma non troppo giù, toscana forse? (se ci azzecco sta sera vinco al superenalotto) ;)
Il dato sull'accrescimeto è determinante perchè se ad es fai più della media saremo noi a copiare e non ci sogneremmo di darti strade diverse.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


20/08/2009, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
bellissimo incrocioooooooooooo

di che zona sei?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/08/2009, 21:01
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Alessandra, e benvenuta nel nostro forum. Sarà un piacere poter collaborare con te e cercare di darti qualche suggerimento. Qui come avrai potuto notare siamo una banda di avvelenatori provetti di bestiame e sono più che convinto che se seguirai a frequentarci ... riuscirai anche tu ad avvelenare i tuoi... :lol: :lol: :lol: io sono Roberto, sono un nutrizionista, ed appena avrò qualche notizia in più sul tuo allevamento ... potrò dirti la mia. Per il momento benvenuta e ... grazie della tua presenza.
Per Dondavì Amico mio se fai sei ricordati dei tuoi "poveri" amici ... ;) ne vinceresti talmente tanti ... :lol: in bocca al lupo comunque ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


20/08/2009, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per prima cosa grazie a tutti di aver risposto al post, siete stati velocissimi, di solito non mi risponde nessuno negli altri forum!

Adesso vedo di procurarmi le informazioni che avete chiesto, i pesi non sono un problema, il fieno direi che è a volontà per le altre vi riferisco domani.

Ah, Dondavi ti auguro davvero di aver vinto al superenalotto stasera anche se in realtà non ci hai beccato, sono marchigiana non toscana. Più precisamente di Matelica, zona di Verdcchio per dirla in termini di vino. :D

Vi lascio un post domani, grazie, ciao!


20/08/2009, 22:44
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
ciao ma siete insoddisfatti riguardo alla qualità della carne? io aggiungerei qualche domanda, a che età vengono macellati gli animali? al momento della macellazione la carcassa presenta una buona copertura di grasso? lasciate frollare le mezzene nella cella del mattatoio un pò di giorni o iniziate subito a lavorarle e consumare la carne?
Saluti, Aldo

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


20/08/2009, 23:09
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... quindi sono siamo sulla buona strada ... io, vorrei sapere su quanti ha. potete coltivare, se possibile la seconda coltura, avete acqua o piove a sufficenza, quanti animali allevate ed ovviamente i dati chiesti dai colleghi precedentemente. Vedi Alessandra, io sono stra convinto che se vogliamo essere competitivi dobbiamo avere le "nostre" risorse. Acquistare prodotti "extra aziendali" non ci permetterebbe certo di essere altrettanto competitivi. Oltre a questo la grande guerra è verso il mercato. Cosa vuole ? Che prodotto recepisce ? Dove andrà la mia merce ? L' Italia è molto lunga e variegati sono i gusti della gente, e quindi le richieste del mercato. Possiamo non essere daccordo con le scelte, ma ... loro comprano, loro pagano ... noi dobbiamo dar loro quanto vogliono. Quindi attendo le tue informazioni per poterti dare il mio parere. Ciao ed a presto.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


21/08/2009, 8:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Bene! comincia un altro tormentone, vediamo cosa succede, ciao, Mario


21/08/2009, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
33 di mais piu 33 di orzo fa 66% di cereali

e il 33% di fave sfrinata... piu fieno a volonta


mmm come miscela aumentewrei il mais fino al 45% diminuirei l'orzo (magari lamianto) fino al 10%

diminuirei le fave (magari laminate pure quelle fino al 10%)

metterei il 10% di soya o il 7% piu il 5% di fe di girasole

poi aggiungerei crusca 10% e le fettucce di bietola 10/13% di bietola..

sull'integrazone minerale se fin ora nn en avete avuto bisogno la sospenderei

se la voltete aggiungere diminuire in proporzione tutto il resto e aggiungerne il 4% dei preparati comemrciali da ingrasso


per le vacche sono allo stato semi brado , oppure???

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/08/2009, 11:37
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy