Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:33




Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16
Alimentazione....di nuovo!! 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grinto Carissimo tu hai la storia dell' ingrasso in Italia con i tuoi quaderni ... :lol: ci rido, ma alla fine sono utilissimi. Comunque credo che come fieno o la paglia, a parteall'arrivo del bestiame, non dovrebbe essere oltre i 2 Kg. Il bagnare le polpe è una pratica spesso in uso per aumentare la miscelabilità della razione, facendole "sembrare" all' insilato di mais, ed anche per renderle più masticabili e facilmente ingeribili. C'è un problemino, sono molto ... corrosive, alla lunga fanno i buchi.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


28/10/2009, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
forse parlava di polpe surpressate?
quelle fanno i buchi per davvero, peggio dell'acido solforico, bucano muri, carri unifeed, e tutto quello che trovano sulla loro strada (anche i denti della forca se ne vanno in fretta).
se volete poi un mio parere sul fieno o paglia: io lo lascerei ad libitum, ma ne mangeranno gran poco, se è paglia credo non più di un kg, se fieno al massimo 2. a sentire gli allevatori che fanno a secco + fieno, ne mangiano poco poco, anche se naturalmente non deve mancare.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


28/10/2009, 21:56
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Perfettamente daccordo, li trattiamo da monogastrici ma ... sono comunque dei ruminanti, non dobbiamo mai dimenticarlo.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


28/10/2009, 22:40
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
il fieno se è buono ne mangiano anche parecchio,mentre la paglia lasciandola ad libitum sembra che non la mangino,poi vai a vedere bene e i vitelloni l'hanno fatta passare tutta,lasciando solo il "legno",la pellicina che c'è sullo stelo la mangiano tutta


28/10/2009, 23:40
Profilo WWW

Iscritto il: 21/09/2009, 7:42
Messaggi: 102
Rispondi citando
ecco qualche chiarimento , sui consigli dei "vecchi" li intendo come punto di partenza dandoli per corretti , mi occorreva capire il perchè delle cose ; le ufc dell'esempio sono solo per capire i calcoli , e i valori degli alimenti li ho trovati su internet , purtroppo non posso permettermi di fare analizzare i miei ;oggi io alimento a secco con fieno di prato o medica a volonta' ( io il latino non lo mastico) e farina (misto mais-orzo-crusca-farinaccio e polpe che non so la differenza tra schiacciate e suppressate , inoltre cosa vuol dire che fanno i buchi ? - dite che è meglio lasciarle?) ,con il calcolo effetuato le ufc giornaliere sono in linea col peso , bene grazie a tutti e ciao ( forse un giorno capirò che è meglio andare a spasso piuttosto che passare serate-domeniche-sabati e ferie a fare l'agricolo)


29/10/2009, 8:31
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
:lol: Ales guarda che spesso ce lo diciamo anche noi ... la frase che ci siamo scambiati io e Dondavì a Cremona ... "Qui non c'è gente sana di mente ..." era perfettamente quello che intendevamo. I "buchi" le fanno le polpe bagnate, perchè sono ... corrosive. Diciamo così. Non c'è bisogno di analizzare gli alimenti, ma occorre conoscerli ... e valutarli, anche senza analisi chimica. Certo che l'analisi chimica è un'altra cosa. Ma anche io non faccio analizzare "sempre" tutti i prodotti che utilizzo.
Coraggio e se continuerai a farti questa domanda ... BENVENUTO TRA NOI ... :lol:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/10/2009, 23:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy