Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:40




Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Alimentazione....di nuovo!! 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo Ales, un bel po' di anni fa, ero per lavoro in Israele, leggendo un adesivo sullo specchio del bagno lessi " ogni goccia è importante", (ovviamente tradotto dall' inglese).
In questo forum esiste una "condivisione" tra tutti delle proprie esperienze e delle proprie conoscenze, una sorta di " Uno per tutti e tutti per uno ! " Ci teniamo aggiornati, ci diamo forza e ci sfoghiamo trovando la forza di tener duro in momenti terribili come quello che stiamo passando...
E siamo sempre in cerca di nuovi amici, quindi benarrivato tra noi.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


09/10/2009, 19:48
Profilo

Iscritto il: 21/09/2009, 7:42
Messaggi: 102
Rispondi citando
qualcuno mi potrebbe spiegare come si calcolano le UFC della razione giornaliera dei bovini .
Sono risalito ai valori UFC di alcuni alimenti di cui dispongo , ma vorrei saper come calcolare l'intera razione per capire se abbastanza equilibrata.
inoltre mi chiedevo se basta verificare le ufc , o è meglio controllare anche i protidi digeribili.
Mi prenderete per matto per il fatto che allevo solo qualche capo , ma e' una curiosita che mi piacerebbe soddisfare , visto che le farine le compro e quindi posso variare senza problemi , grazie ancora a tutti e un saluto.


27/10/2009, 17:29
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissimo Ales, le U.F.C. unità Foraggere Carne, sono paragonabili a 1855 Kcal. ed è un parametro per calcolare l'energia che si somministra ai nostri bovini. Se devi razionare ... e razionare NON vuol dire mettere in fila dei numeri la cui somma da le necessità che sono riportate su un libro, devi tenere presenti vari parametri, come la Sostanza Secca, la Proteina Grezza, Le Fibre, i Lipidi, L'Amido + Gli Zuccheri + i minerali e gli oligoelementi ... ed anche ... se vuoi le UFC. Tutti questi parametri devono essere in armonia tra loro, devono essere miscelati in modo che possano essere digeriti in determinati tempi e spazi. Non cadere in tentazione che razionare sia un giochino, ci sono tantissime azioni e reazioni che spessissimo anche per noi sono ancora un mistero. Probabilmente è il fascino che si porta dietro il razionamento dei ruminanti. Ed è quello che a distanza di anni mi/ci fa ancora discutere ed appassionare. Non è mai finita. Se poi vuoi una risposta Fredda da libro ... è un altra cosa. Posso dirti che per un incrocio, (medio est europa), necessitano mediamente 0,85 UFC x Kg. di S.S. a 300 kg./P.V.
A presto ...
Roberto

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


27/10/2009, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
olttre tutto dipende tantissimo dalla razza, perche e' possibile che 2 vitelli coetanei dello stesso peso abbaino un IGM signiticativamnete diverso

e sopratutto anche se fosse uguale , bisogna capire , tenendo presente la resa al macello finale, quanto dell'incremento di peso , va nella struttura , quanto va nel tessuto connettivo , quanto va in grazsso della amrezzatura,e quanto infine in carne..

esempio tipico e quello dei gli incroci di frisona con razze da caren , e con le razze da carne col gene della myostatina, cieo quelli come dicomo noi conformati.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/10/2009, 21:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/09/2009, 7:42
Messaggi: 102
Rispondi citando
ringrazio ancora " Robylan e Grintosauro " per il loro tempo dedicato a rispondere a me povero ignorante appassionato , avrei ancora un dubbio: ma il calcolo puo' esser , 7 kg fieno * 0.44 ufc= 3.08 ufc + farina mais 1.1 ufc * 1.5kg = 2.6 ufc , lasciando perder il risultato , il procedimento è giusto ? - * le polpe di barbabietola bagnate , come trovo le ufc se sono riferite a ss? altra inforamzione , secondo voi e' meglio dare il fieno migliore durante l'ingrasso o durante il finisaggio ? Comunque quest'anno ho trovato l'occasione di provar a ingrassare 3 charolaise , oggi sui 300kg appunto , in passato avevo sempre tenuto incroci.Il mio know-out era basato su suggerimenti di " allevatori vecchio stampo " che presumo di ufc e ss non sappiano niente , ma che i risultati in qualche modo erano abituati a raggiungerli , quindi partendo da qui vorrei capir almeno il perche' dei mie risultati , ciao a tutti e grazie ancora


28/10/2009, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
se hai un fieno da 44 ufc dimmelo che lo compro anche io, per le polpe e tutto il resto moltiplichi il risultato per la ss ovvero 0.20-0.30-0.9 quello che è. le polpe saranno attorno al 20-25 si ss ma controlla che forse mi sbaglio.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


28/10/2009, 14:12
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti ... allora quanto afferma Dondavì è "parzialmente" vero. Nel senso che le UFC pubblicate sono numeri "medi" e quindi un fieno non è detto che sia ... "sempre medio". Quindi "potrebbe" valere 0,44 o 0,50 oppure 0,35 quella è una stima che si fa ad occhio. Lo stesso vale per gli altri alimenti. Tutti i calcoli alimentaristici si fanno RIGOROSAMENTE sulla sostanza secca e quindi dei prodotti privati all'acqua. Il procedimento "potrebbe" andare bene come matematica, ma alimentarmente ... discutibile. Sui consigli degli allevatori vecchio stampo io non sarei proprio dell'idea di sottovalutarli sono un'estrema fonte di ricchezza professionale dove tutti, inclusi i mitici ... supertecnici dovrebbero chinarsi.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


28/10/2009, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
7kg di fieno al giorno?

secondo me se riesci a fargliene mangiare 5 e' gia tanto ...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/10/2009, 19:42
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Mitico Grinto ... credo che il giovane collega intendesse i quantitativi come esempio ... ;)

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


28/10/2009, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
anche se sono incroci francesi , penso che al di la di 3kg fieno maggengo non riesca ad andare, ( chissa perche ho le tabelle sotto mano..)
parlando di un capo sui 350 450kg..


sui 2,5 di farina di mais, che e' il 50% del mangime

poi orzo , crusca bietole , e soya


perche le bietole vuoi bagnarle?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/10/2009, 21:11
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy