Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:19




Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Alimentazione....di nuovo!! 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti e scusate la mia assenza, lavori in tour ed a casa mi hanno sfiaccato ed alla sera vedevo il letto come un miraggio.
Benvenuta a Claudia e cercherò di essere il più preciso possibile sull'utilizzo del seme di lino. Il seme di lino ha un buon corredo di olio circa il 30% ed il 57% è apportato da acido linolenico (omega 6). E' tra i più grandi apportatori di omega 6 che si conoscano. La "morbidezza" della carne è determinata da molti fattori, dalla razza, all'età del soggetto, dalla tesstura della carne, il taglio della stessa e dalle infiltrature di grasso intra-muscolare che vengono chiamate "marezzatura". In questo grasso, viene accumulato l'acido linolenico, facendo così aumentare la presenza di Ac.Grassi Omega 6 di cui molto si sente parlare. Certamente una buona alimentazione contribuisce e non poco al mantenimento di molti qualità organolettiche, ed il lino tra le altre grandi qualità è un ottimo apportatore di vit. E, che è una vitamina anti-ossidativa, e quindi può contribuire a mantenere chiara la carne post-mortem. Ma come spesso ho detto nei miei post, non esiste un prodotto magico, ma un mix di tutto quanto a partire dall'animale, alla gestione ed all'alimentazione . Il lino da solo ... rimane un gran prodotto, ma non fa miracoli. Sperando di essere stato d'aiuto.
Sempre a disposizione ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


04/10/2009, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
roby tu hai il dono dalle sintesi a hah

io aggiunfo un altra cosa sulla tenerezza della carne , che piu la protina e' data da piiu alminti e piu e' gustosa , perche l'aroma della carne e' sopratutto dato dagli aromi degli alimenti che si danno agli animali.

il caso classico e una razione con f.e. di soya e paglia e pastone di pannocchia mais piu l'itegrazione

con una con f.e. di soya f,.e di girasole , favre lamonate orzo crusca polpe lieviti pannello di lino e mais

indubbiamente a parita di apporti dati , la seconda ha un costo leggermente superiore , pero ha dei risultati qualitativi diversi dalla prima.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/10/2009, 8:14
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/09/2009, 22:31
Messaggi: 15
Rispondi citando
uao, super tecnico!!
condivido pienamente...


05/10/2009, 15:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
roby non è uno che sherza....... ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


05/10/2009, 19:06
Profilo

Iscritto il: 24/09/2009, 22:31
Messaggi: 15
Rispondi citando
azz ragazzi qui non si scherza, le cose si sanno fino in fondo!!!

io mi limito a citare esperienze pregresse da macellaio in disuso ....
farà moltissimo l' alimentazione, sicuramente, ma se non c' è razza e età la carne non può essere un gran che tenera.....
cmq i tecnici seri siete voi.....


06/10/2009, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ad ogni uno il suo, e i miracoli ad Uno solo!
i fattori sono tanti, lo scopo uno, mettere insieme i fattori per raggiungere lo scopo è la difficoltà maggiore.

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


06/10/2009, 19:11
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti e grazie per i consensi, mi fate arrossire :oops: . Comunque credo che tutto componga un bel risultato o un meno bel risultato. Importante è analizzare le motivazioni e le cause in modo obbiettivo, senza alibi. NON dare le scuse " a caso". Questo per evitare di "ripetere" gli stessi errori, in altre forme. O pseudo tali. Quindi l'esperienza fatta è fondamentale e segna il passo, ma le nuove tecnolgie se ben integrate possono esaltare le proprie capacità...
Buon lavoro a tutti ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


06/10/2009, 21:23
Profilo

Iscritto il: 24/09/2009, 22:31
Messaggi: 15
Rispondi citando
Roby...tutto ok condivido..
da questo momento sei ufficialmente il mio guro!!! :!: :!: :D

posso sapere di dove sei?
ciao Dino :


06/10/2009, 22:23
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Dino ti ringrazio parecchio, senza minimamente sentirmi un "guru" o qualcos'altro... non mi sento molto "spirituale", anzi sono un po'sull' incazz... come chiunque, in questo periodo, abbia un interesse in agricoltura o zootecnia. :twisted: Ma PIENAMENTE convinto che abbiamo comunque la necessità di resistere per NON MORIRE. Io spero di poter dare un piccolo aiuto a mantenere accesa la speranza ed a dare un po', di quel poco che so, per cercare di non essere cornuti e mazziati. Come d'altra parte fa tantissima gente in questo forum con me. E' un continuo scambio di informazioni, favori e grandi pacche sulle spalle. Con qualche collega sono un po' più in confidenza con altri spero di poterlo diventare. Siamo in un mondo caro Dino dove stiamo a galla se stiamo vicini e ci facciamo forza uno con l'altro. E questo il forum è un grandissimo mezzo ed un gran sostegno. Per rispondere alla tua domanda, sono di Bergamo, ma svolgo parecchie consulenze in tutto il nord Italia, per cui sono molto spesso in giro.
A presto e di nuovo ti ringrazio...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


07/10/2009, 10:24
Profilo

Iscritto il: 21/09/2009, 7:42
Messaggi: 102
Rispondi citando
vorrei complimentarmi con tutti voi che mettete a disposizione degli altri il vostro sapere , grazie


09/10/2009, 13:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy