Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 21:01




Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo
Alimentazione....di nuovo!! 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... non per lenire le mie ferite ancora dolenti aperte e sanguinanti ... ma effettivamente anche il colore delle mucose e del lato occhi me le sarei immaginate più rosee, dando ragione a Grinto ... sono comunque contento che posso ogni volta imparare ... torno nel forum degli asinelli ... scusate l'intromissione ... :oops: :oops:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/08/2009, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
è una foto, e poi si tratta di un esemplare "anziano" rispetto a quello che siamo abituati a vedere negli ingrassi, comunque è bello lungo, carattere molto positivo.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


30/08/2009, 3:16
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
,,, comunque cari colleghi ... siamo nuovamente usciti di tema .... sigh... sigh.... :lol:

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


31/08/2009, 19:18
Profilo

Iscritto il: 24/09/2009, 22:31
Messaggi: 15
Rispondi citando
ciao a tutti , sono nuovo ...vorrei chiedere se qualcuno sà quanto può costare un' allattatrice piccola per vitelli....per cominciare.
l unica cosa che sò è che ho tanta passione per allevamento, per ora di ovini ma vorrei cominciare con i vitelli da carne.
sono contento di aver trovato gente appassionata come me, e soprattutto vedo che è disponibile.....
mi sà che l argomento non è proprio giusto ma perfavore....ciao e grazie a tutti


24/09/2009, 22:50
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
ciao e benvenuto, un'allattatrice automatica computerizzata che da il latte razionato ed ha un sacco di funzioni anni fà costava tra i 14 e 18 milioni di lire, a seconda della marca.
poi ci sono quelle più economiche che danno il latte a volontà ma non te le consiglio, avresti un consumo di latte in polvere enorme e uno svezzamento tardivo, il programma sarebbe troppo costoso e non giustificabile per svezzare vitelli destinati all'ingrasso.
Io (a mio parere) ti consiglio:

Per iniziare, se si tratta di pochi capi: prepara il latte a mano, se c'è uno scaldino elettrico sennò con un fornellone a gas ed un termometro, generalmente si fa sciogliere la polvere a 45-50°C e la si somministra ai vitelli a 18°C fai i gruppi da 4-5 vitelli per box, costruisci un portasecchi in ferro che puoi attaccare alle sbarre del box in modo da farli bere contemporaneamente.

se il numero dei vitelli cresce, casomai, puoi comprare un miscelatore che riscalda anche il latte, penso possa costare intorno a 8-900 euro.

se il numero di vitelli arriva alla trentina, i cicli di svezzamento diventano frequenti, e c'è la prospettiva di aumentare ancora o raddoppiare, allora puoi valutare l'idea di acquistare una macchina computerizzata con una o due stazioni da 25-30 vitelli ciascuna.

Lo svezzamento artificiale dei vitelli è un lavoro molto impegnativo e delicato, il nemico n° 1 è la diarrea, se hai la possibilità di trovare animali già svezzati e dedicarti solo all'ingrasso la cosa diventa molto semplice (relativamente)
Noi cmq siamo qui e, entro le nostre possibilità, saremo lieti di darti una mano ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


25/09/2009, 0:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il latte in lopvere puoi anche farlo bere , poi dipende dall'animale se si abitua o meno.

in genere le razze da latte sembrano degli autospurghi talmente lo bevono , le razze da carne amano piu poppare dalal vacca per cui glielo si da o con dei mega biberon da 2 /3 litri o nei secchi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/09/2009, 7:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/09/2009, 22:31
Messaggi: 15
Rispondi citando
grazie ragazzi,

meno male che mi dicevano che non costava molto....magari usata...??
boh vedremo, intando vi dico grazie, poi vedremo che fare.
vi terrò aggiornati.
essendo unlavoro secondario,appunto allevamento amatoriale, non è l caso di spendere queste cifre, certo che mi risparmiava le 5 di mattina....penso...
ma se è così ci si alzerà....speriamo di cavarcela....
a proposito di diarrea ...esistono polveri miracolose che una volta ho somministrato a degli agnell, ma non ricordo il nome...nessuno me lo sà dire...
grazie ancora....ciao


25/09/2009, 14:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
x le diarre, come preventivo dagli i fermenti lattici x un gg o 2 , vedrai i risultati

io come preventivo usavo un prodotto da spruzzare in bocca i primi gg di vita , halocur, ma nn s se esiste ancora..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/09/2009, 16:19
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Aldo scrive

Per iniziare, se si tratta di pochi capi: prepara il latte a mano, se c'è uno scaldino elettrico sennò con un fornellone a gas ed un termometro, generalmente si fa sciogliere la polvere a 45-50°C e la si somministra ai vitelli a 18°C fai i gruppi da 4-5 vitelli per box, costruisci un portasecchi in ferro che puoi attaccare alle sbarre del box in modo da farli bere contemporaneamente.


Non so se sia un errore di battitura, ma mi risulta che il latte vada somministrato a 38-39°C gradi, più che meno.
Ho lavorato in svezzamenti da 300 vitelli, dove tutto si faceva a mano, nel senso che non c'era l'allattatrice, ma non è niente di scandaloso, certo che due volte al gg ti devi dedicare a quello, se consideri però dei cicli completi avrai quella inconbenza per 3 mesi soltanto.
Se sei organizzato come dicono i colleghi nei box e passi col carrello dei secchi ne fai anche 12 alla volta, in 2-3 minuti hanno finito, e vai avanti.
per la diarrea il problema è la sanità generale della stalla che deve essere molto arieggiata, altrimenti i batteri prolificano e i vitelli scagazzano.

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


25/09/2009, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qualche anno fa arrivava dalla francia del latte in polvere acidificato , per i sanati a carne bianca , un tipo di latte da dare freddo , ma era caro e ha avuto poco piede .

quanti animali vorresti allevare ?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/09/2009, 19:32
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy