Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 12:18




Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo
Alimentazione....di nuovo!! 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... Quindi caro Dondavi, augurandomi di non essere stato "pallosissimo", nel mio precedente post, e che lo stesso serva un po' ad illuminarci su quante cose influenzano il "colore" e non solo quello. Torno a bomba sulla discussione polpe. non ho ancora cercato notizie in merito al loro "potere" di scurire la carne o schiarirla, comunque credo, che vi siano talmente tante cose, e decisamente più importanti, su cui porre attenzione che l'argomento probabilmente è passato in secondo piano. Quindi se è una enorme verità che la qualità della carne viene COSTRUITA in allevamento, DEVE essere mantenuta nelle fasi successive. Quindi ... "BASTA !!!!" sentirsi accusare dal macellaio che la nostra carne è scura perchè non siamo capaci ad allevare. Assicuriamoci che anche lui SAPPIA MACELLARE. E controlliamo attentamente anche le fasi dal carico al macello per evitare la solita fase di vittimismo da parte di chi ci compra a basso prezzo un prodotto ottimo e lo vuole deprezzare per sua incapacità. Dare la colpa ad altri è facilissimo ... umano, ma non per questo noi dobbiamo sentirci vittime, ed arrampicarci sugli specchi per dare qualche minimo vantaggio a chi lavora male. Anche perchè certi costi van comunque sostenuti. E non sempre da noi. ;) .

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/08/2009, 9:03
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
... mi chiedevi cosa ne penso delle Fave. E' certamente un prodotto molto antico e da sempre usato nell'alimentazione del bestiame. Considera che la Soja è una pianta recentissima nella storia dell'alimentazione animale, come lo stesso mais. Quindi la fava con la sua buona componente proteica e la sua generosa fornitura in amido e carboidrati, ha da sempre ricoperto una grande importanza nell'alimentazione animale. Da questa storia, diventa difficile essere obbiettivi. Prove fatte garantiscono che le carni provenienti da animali ingrassati con le fave, presentavano un gusto "migliore" rispetto ad altri. Vero ? probabilmente si, se non si eccede. Altre e più recenti prove fatte dall'università di Milano su sovvenzione regione Lombardia, (2003), hanno dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio, che le carni provenienti da animali ingrassati con solo fieno e poche proteine ed amidi, producevano carcasse di qualità inferiore a quelle ingrassate con sistemi di alimentazione "forzata". Oltre che in un tempo molto più lungo e quindi economicamente sconveniente. In alcune alimentazioni dove è proibita la soja, (più di tutto per la sua origine O.G.M.), mi riferisco alla carne di SOLO vitello Piemontese che la ditta "Slow-Food" acquista nel Cuneese, la fava è regina incontrastata. C'è anche da dire che quella carne è pagata "Molto" di più dell'altra. Quindi secondo il mio modestissimo parere, credo che la fava possa conferire un buon gusto alla carne, dico possa poichè è un valore soggettivo e personale. Credo che il suo costo per punto proteico e per il suo apporto energetico sia comunque elevato. Quindi personalmente le utilizzerei "solo" se il costo ne valga la pena. Se il mio prodotto è pagato di più, o se le fave costassero decisamente meno. Le altre considerazioni, importantissime, sono di fatto molto soggettive. Il fatto che a casa propria un alimento sia andato benissimo, non prova che lo stesso vada bene ovunque. Rimane l'utilizzo personale dello stesso. Su questo posso dare il massimo dell'appoggio. Sempre a disposizione per qualsiasi curiosità ... o eventuale dubbio...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/08/2009, 9:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2009, 21:35
Messaggi: 597
Località: Marche
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Allora, per prima cosa grazie dei comlimenti sulla nostra azienda, saranno molto contenti i miei genitori visto che è tutto merito loro.

Cmnq i prezzi erano compresi di IVA. A me onestamente sembrano bassini....però mi tirate un pò su di morale se dite che in altre parti d'italia danno 3,60 euro/kg.

Lo spaccio aziendale lo stiamo facendo, abbiamo approfittato di quest'ultimo PSR, speriamo di andare a contributo.

Cmnq non dovrebbe essere troppo impegnativo con 20-25 capi all'anno.
Dovremmo fare una cosa di questo tipo:

http://www.bottegadellecarni.it
http://www.saporidimaremma.com

un paio di miei vicini lo fanno già e non hanno problemi , la gente acquista volentieri e non viene solo dalle Marche.
Certo c'è il macellaio da considerare, ma il costo non dovrebbe essere eccessivo.
Ricky75 dice che lo spaccio gli dà buone soddisfazioni , e io ci credo in questa cosa...
io da consumatrice comprerei volentieri in quel modo.


Onestamente secondo me i miei vicini la vendono a un prezzo un pò bassino ma son fatti loro.
Certo che vendere un pacchetto di carne da 10kg a 17,80euro/kg come fanno in maremma viene voglia di farlo lo spaccio!!
Dalle mie parti però non si guadagna così tanto....

Complimenti a Roberto e Dondavi per la preparazione tecnica! L'argomento ntrizione è molto interessante.

Stamattina ho visto che è quasi finito il miscuglio da sfarinare e nei prossimi giorni lo rifaremo.

Proverò a seguire i vostri consigli.

Solo che ho a disposizione solo mais, orzo, favino per quest'anno.

Mi avete detto che l'aumento di peso giornaliero è basso e la quantità di mangime anche....vi assicuro che di più i vitelloni non mangiano, la mattina ne resta sempre di mangime nella mangiatoia.

L'argomento benessere animale è da considerare....


22/08/2009, 10:35
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gentilissima Alessandra, grazie :oops: , certamente il benessere animale, a mio avviso è la primissima cosa da salvaguardare. A cascata c'è tutto il resto. La stessa alimentazione deve essere in funzione a quello. Le produzioni animali sono secondo me una conseguenza al benessere animale. Complimenti per l'azienda meritati e trasferiti a chi di dovere, resterbbero un paio di "cosette" da verificare...
1) Non credo che il tuo "incremento" poi sia così scarso ... "ipotizzo" tu macelli a Kg. 750 di peso vivo togliamo anche 50 Kg. (esageriamo), di peso alla nascita, rimangono 700 Kg. che hanno incrementato in 17 mesi medio (510 giorni) quindi oltre 1,3 Kg al giorno/medio. Non è per nulla poco, a mio avviso.
2) Calcola che un macellaio potrebbe costare tra i 2.500 ed i 3.500 €uro mese, comprendendo contributi e 13a. Fai le tue valutazioni dividendo questi denari sul numero minimo di animali che è necessario per "ammortizzare" lo stipendio.
3) Sul mix da farsi ... prova a valutare la possibilità di reperire un po' di crusca ... per il resto favino, orzo e mais "potrebbero" bastare per comporre un ottimo mix. Ne potremo certo parlare .

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/08/2009, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
da noi vendono il pacco famiglia di 10kg a neanche 80 euro......

qui non concordo con nessuno perche nemo profeta in patria.., io uso il minimo indispensabile di fava fioccata nel per aumentare il peso specifico dei vitelli oltre che dare un buon gusto , e comunque macellando x noi 2 vitelli l'anno , tutti ammettono che e' veramente buona... :lol:

anche se nella miscela vi e' 1.5% di lino tostato , e lo lievito

due prodotti che tra benefici e e costi , fanno la loro parte...

per me il benessere animale significa sopratutto avere dei bovini che hanno fegato e reni che lavorano al meglio , e cio vuiol dire anche avere un tasso di ammoniaca libera(che e' ammoniaca non metabolizzata dall'organismo..) molto basso .

uno dei primi alimentaristi 30 anni mi disse,
calcola che il bovino all'ingrasso e come un motore che dal primo all'ultimo gg gira sempre al massimo dei giri , non basta solo anticipare l'iniezione e dare 2 giri sulla mandata,
farebbe solo fumo e rumore..
ma devi seguite tutto il suo complesso , per avere il massimo dell potenza..

mm penso che a distanza di tempo , non avesse tutti i torti

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/08/2009, 12:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Lisa83 ha scritto:
Certo che vendere un pacchetto di carne da 10kg a 17,80euro/kg come fanno in maremma viene voglia di farlo lo spaccio!!

soprattutto se si pensa che è carne di frisone,presumo maschio. che è buonissima senz'altro, ma se pensi cosa vale un vitello... lo decuplicano......
in questo caso associano la loro azienda a una zona geografica molto nota e ambita,ma la loro produzione(almeno quella di carne)non ha niente a che vedere con la tipicità.
come ho scritto qualche giorno fa,un buon venditore vale senz'altro di più del miglior produttore.....


22/08/2009, 14:51
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Grinto, davvero non riesco a capire con chi tu non sia daccordo. Sul benessere animale, credo che tutti noi lo si stia cercando in tutte le forme. Per avere ottime performaces, l'animale deve stare bene ed essere sano. Molto sano e perfettamente integro. Quindi inclusi reni e fegato e qualche altro pezzetto. Se qualche "pezzo" non funziona... il tutto non va nella direzione corretta. Sull' utilizzo o meno delle fave, dipende, come ho detto nei precedenti post, a mio avviso sia dai risultati ottenuti, che dalla direzione che uno vuol dare alla propria alimentazione. Certamente di fare la carne ottima, per un commerciante che non me la paga e che mi rompe l'anima con mille critiche per pagarmi qualche centesimo in meno ... non me ne fregherebbe poi molto, per me o per chi apprezza è un'altro conto. Come pure è un'altro conto il fatto che uno si sia trovato bene ad utilizzare quel prodotto o se lo reputa conveniente.
Giusto l'altra sera stavo parlando con mio cuginetto, (anche lui collega), di come effettivamente siamo arrivati tra esperienze e tecnica ed analisi sempre più precise ad imbastire razioni alimentari così "precise" che spostando solo poca farina di mais o di fieno, le cose danno grandi movimenti. Questo secondo me è il risultato di quanto esprimeva il collega trenta anni or-sono ... il motore deve girare bene sempre, è vero ... ma non dimentichiamo che comunque è una componente importantissima della riuscita, ma non l'unica. E questo vale per tutti gli animali, tori, vacche ecc ... L'aminentazione non deve essere una scusa per "evitare" di impegnarsi in altri lavori meno nominati ma decisamente importanti. Quindi caro Grinto, pur avendo letto più volte il tuo post ... non riesco a capire su cosa dissenti ... sarà la mia età ? :lol: o la mia stanchezza che avanza ... o forse mi sono espresso male ... fammi sapere sai quanto tengo al tuo e vostro parere ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/08/2009, 17:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
scusa forse sara il caldo o la sinusite, o le balle che girano .


hanno un posto stupendo per allevare, come benessere animale , lo spazio a disposizione , la possibilita di coltivare quasi tutto quello che serve , soya girasole fave , piselli proyteici compreso , orzo mais loietto panico , erbai vari , triticale , tutto quello che uno sogna ,pure irrigato , e anche pascolo cioe dire che gli animali hanno abbastnza spazio ,e i fabbisognio sono coperti per dire che stanno bene ,e' un po riduttivo .

sul fatto che possiamo aggiungere a queste 2 cose , per avere una resa perfetta degli animali , se uno lo ritiene necessario , integrare degli alimenti che dal piano strettamente dell'energia o della proteina sarebbero non competitivi, ma danno una gran mano ad assimilare al meglio gli altri , cioe lino e lievito , che secondo me rientra alla grande nel benessere animale .



sul lino so che e' un alimento che ti paice roby , sul lievito un po meno ,

su quest'ultimo ,si tratta di trovare un fornitore che dia le garnziae richieste , perche e' molto facile che vi sia uno lievito scadente o mal conservato tutto li .

poi sulle fave , anche se ammettendo che mettano scuro , io non le eliminerei , visto che sono produttori diretti


ne piu ne meno ,

sull'utilita dell 'utilizzo dei concimi chimici sui prati oltre al liquame , o sul fatto che i concimi migliorino il cotico , ectect... ce ne sarebbe da dire

perche secondo me , un fattore che raramente si prende il considerazione , tranne che per l'azoto , sui prati perenni e sui medicai sopratutto il fosforo il potassio il calcio e lo zolfo , sono elemnti da prendere in considerazione .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/08/2009, 20:23
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
cdomunque ce l'avevo con certi alimentaristi che dicono che la fava e' una ggrtavio di costi e andrebeb data solo alla fine

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/08/2009, 20:30
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grinto nessun problema, solo non capivo il tuo dissenso ... nulla di cui preoccuparsi. Certo Alessandra e famiglia si sono ritagliati un angolo di paradiso ... io sono davvero contento per loro. Sul lino sai che è un prodotto che mi piace, e parecchio, sul lievito c'è ... "troppa confusione", quindi spesso consiglio di prestare molta ma molta attenzione. Prima di comperare un prodotto che è carissimo e tante volte è "solo" caro. Io comunque lo uso, utilizzo un lievito particolare, e dopo diversi anni e tentativi di vario genere, mi ha soddisfatto e mi soddisfa parecchio. Quindi caro Grinto io uso il lievito, eccome se lo uso, sia nelle bovine da latte che in asciutta.
Sulla Fava, ho espresso la mia visione del prodotto, ho detto che tutti mi dicono essere molto interessanti e che conferisce gusti particolari alla carne. Ma certamente, non potevo tacere sul suo costo. Poi come ho scritto e più di una volta ... quando uno è convinto fa benissimo a fare quello che ritiene giusto, al di la dei conti o dei consigli, di cui uno fa tesoro certo, ... ma sino a prova contraria ... fa bene a seguire la sua idea. Se poi si dimosterà il contrario, beh solo lo stolto non cambia idea. Su Grinto ... alla grande, come sempre su con il morale e tutto girerà nel verso giusto. Dai aspetto il tuo prossimo stimolante intervento ....

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


22/08/2009, 21:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy