Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:09




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Durata fertilità uova di tacchina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Buongiorno, cari amici... :)

Dunque, no, la tacchina non ha cominciato a covare... quindi i tacchinetti appena nati sono nella gabbietta che tengo qui in casa.
Sono 5. Gli altri 2 purtroppo non avevano finito lo sviluppo, anche se erano ben formati, poverini... :(

I 5 nati sono bellini, sono nati senza grosse difficoltà, e dopo una giornata li ho messi nella gabbietta, sotto la lampada, perché con la chioccia artificiale si riesce a controllarli poco.

Tengo una temperatura (misurata all'altezza delle loro zampette) che va dai 37 ai 39 gradi, può andare, no? Come previsto sono molto pigri, per mangiare, e per indurli a farlo ho cominciato a dare loro l'uovo sodo, che mangiano con appetito, per 1 minuto e mezzo, poi si mettono giù.
Complessivamente stanno bene, girellano nella gabbietta, che per loro è bella grande (1 metro per 50 cm), solo uno di loro mi preoccupa un po': mangia e gira come i fratellini, ma ogni tanto si capovolge sulla schiena e se non lo giro io non riesce a rimettersi dritto. Spesso me ne accorgo perché pigola forte, ma a volte lo fa brevemente e poi smette, e così rimane a pancina all'aria, fino a che non me ne accorgo, e non so cosa possa rischiare, se rimane così a lungo.

Per quanto riguarda la paternità, quattro sono degli stessi colori dei piccini di Miss e Mister Takki, ma uno è completamente.... "biondo"... e penso possa essere l'unico proveniente dal precedente marito di Lulù. :)

C'è qualcosa che posso fare per aiutare il piccolino che si capovolge a conquistare presto il giusto equilibrio? In una scatolina non ci sta... era una cosa che avevo fatto con un pulcino e aveva funzionato.

Grazie, come sempre, per l'aiuto che potrete darmi... e buona giornata a tutti! :)


30/07/2018, 10:06
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Anche se non ho trovato suggerimenti, fortunatamente il tacchinotto ha smesso subito di rivoltarsi sulla pancia ed ora stanno tutti e 5 benissimo: mangiano, bevono, sono vivaci.
Il problema è che piangono tutto il santo giorno come dei disperati: ho provato a cambiare la temperatura della chioccia artificiale, ad alzarla, ad abbassarla, niente... non è un problema di temperatura.
Il cibo è ok... l'acqua è ok... infatti mangiano e crescono, ma piangono.
Ne ho portato uno dal veterinario, ho fatto analizzare le feci: tutto perfetto. Ma loro piangono disperati. L'unica cosa particolare è che tengono la parte più esterna delle alucce abbassata, quasi non riuscissero a tenerle su, ma il veterinario non ha trovato nulla che non vada nella loro salute. Smettono di piangere solo se vado vicino alla gabbia e sto un po' con loro.
Ma come è possibile che abbiano bisogno di compagnia se sono nati in incubatrice, e quindi non hanno mai avuto una mamma chioccia?
Vi prego di credere che è un lamento continuo, insopportabile, disperato... se mi avvicino o anche se gli faccio sentire la mia voce, tacciono.

Avete qualche suggerimento da darmi? :(


04/08/2018, 10:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Secondo me vedono te come la loro mamma visto che sei stata la prima che hanno visto dopo nati e quindi ti chiamano

_________________
Andrea


04/08/2018, 10:47
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Secondo me vedono te come la loro mamma visto che sei stata la prima che hanno visto dopo nati e quindi ti chiamano


E' quello che ho pensato anch'io, Andrea... e in effetti da come si comportano sembra sia così. Ma i primi 3/4 giorni non l'hanno fatto, hanno cominciato a piangere da un paio di giorni. Ormai hanno una settimana... e inoltre cerco di esserci il più possibile, per rassicurarli, ma ho veramente mille cose da fare, non ce la faccio a stare così a lungo con loro.
Ho anche pensato di metterli con una delle due moroseta, che hanno ormai svezzati i piccini che hanno un mese, ma hanno ricominciato a deporre e ad accoppiarsi...

Ma la faccenda delle alette esterne abbassate ti dice qualcosa?


04/08/2018, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Ma la faccenda delle alette esterne abbassate ti dice qualcosa?

Non mi è mai capitato...

_________________
Andrea


04/08/2018, 12:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao! Avevo dimenticato di leggere quest'argomento... :cry: Hai notato se pigolano quando li accudisci e stai con loro, o piangono soltanto quando ti allontani? In questo caso, come ti suggeriva Andrea, credo che manchi loro la tua presenza, considerandoti la loro mamma. Non so proprio che cosa tu possa fare per evitare quest'atteggiamento: diciamo che crescendo si dovranno abituare, anche perché non puoi certo stare sempre accanto a loro. :roll:


04/08/2018, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Poi Aurora se ti può confortare i miei che hanno 4 mesi e mezzo, quando non posso liberarli con i genitori "piangono" sempre!!!

_________________
Andrea


04/08/2018, 17:57
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ciao Aurora, a me era nato da chioccia un pulcino di gallina 3 giorni prima degli altri (storia lunga) e l'ho tenuto quei giorni in casa. Si era imprintato a me ma per farlo sentire meno solo gli ho messo due peluche, da quel momento pigolava solo se mi poteva vedere ma io non potevo stare con lui e la notte dormiva attaccato o "abbracciato" a uno di loro. Provare non costa nulla. ;) Dovrei avere la foto


04/08/2018, 20:43
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Ecco la foto! Spero che funzioni anche per i tuoi tacchinelli ma non è una certezza... :roll:


Allegati:
IMG_20180707_171513.jpg
IMG_20180707_171513.jpg [ 88.82 KiB | Osservato 356 volte ]
04/08/2018, 20:49
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Ragazzi, siete fantastici... :)
Neppure stanotte abbiamo dormito.. i piccoli hanno pigolato tutto il tempo, si sono addormentati solo stamattina verso le 6,00, ormai esausti, per svegliarsi alle 8,00... e riprendere a pigolare.

Per rispondere a Bosco: pigolano solo se mi allontano, a volte quando piangono forte li chiamo, anche se sto in un'altra stanza, e per qualche secondo smettono, quindi credo sia proprio un problema di "mancanza di mamma"... Grazie... :)
Grazie anche a te, Andrea... anche la tua testimonianza mi aiuta a capire che i tacchini, soprattutto se piccoli, sono meno indipendenti e più lagnosi dei polletti... :)
Lorenzo, grazie per il tuo suggerimento, e la foto del tuo pulcino attaccato al peluche è una delle più tenere che mi sia capitato di vedere... :) Proverò senz'altro anche questo metodo, anche se i miei sono 5, e dovrebbero farsi compagnia fra loro... :(

Posto anche delle foto per mostrare le alucce abbassate, in realtà è come se non riuscissero a tenere su la parte esterna delle alucce, quella più lunga. Non è per il caldo, perché lo fanno anche con il fresco. Il veterinario di fronte a questo atteggiamento ha detto... "mah!!". Quindi mi farebbe comodo sapere se qualcuno che ha avuto i tacchinetti appena nati a portata di mano ha visto una cosa del genere.
devo dire che è un atteggiamento che è rimasto anche ad alcuni dei tacchinetti di Miss Takki, che ormai hanno 9 settimane e sono grandissimi...


Allegati:
tacchinetto ali basse 1.jpg
tacchinetto ali basse 1.jpg [ 56.28 KiB | Osservato 351 volte ]
tacchinetto ali basse 3.jpg
tacchinetto ali basse 3.jpg [ 43.56 KiB | Osservato 351 volte ]
tacchinetto ali basse 2.jpg
tacchinetto ali basse 2.jpg [ 49.39 KiB | Osservato 351 volte ]
05/08/2018, 11:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy