Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 22:46




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Durata fertilità uova di tacchina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sì, ma cova così per "divertimento". :P Non credo che si possa fare affidamento su un maschio per la schiusa delle uova. A me non è mai capitato che un maschio covasse.


30/06/2018, 19:46
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Sì, ma cova così per "divertimento". :P Non credo che si possa fare affidamento su un maschio per la schiusa delle uova. A me non è mai capitato che un maschio covasse.


Sull'argomento "inaffidabilità dei maschi" mi trovi perfettamente d'accordo, Bosco... :D :D Devo però ammettere che poco fa, quando sono andata a controllare tutti i miei animaletti, Mister Takki era molto convincente nel suo ruolo di chioccia.... :D con quella scema di Lulù, la sua nuova fidanzata, che gli girava intorno con la testa fra le nuvole.
Ad ogni modo, a scanso di equivoci, poiché quelle uova ormai sono state riscaldate, io stasera stessa ho messo in incubatrice quelle che avevo messo da parte da quando Lulù è arrivata. E vediamo come sviluppa.... :shock: Se non altro le schiuse, quali che dovessero essere, saranno simultanee.


30/06/2018, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Bosco ti assicuro che non è "divertimento", una mia conoscente proprio quest'anno si è ritrovata il maschio sulle uova, ha devi devi provare a farlo covare ed ha covato ed accresciuto perfettamente 7 tacchini!
Poi, ti faccio un esempio sciocco, ma il mio tacchino, che è solo perchè la femmina sta covando, da un mesetto circa il pomeriggio lo lascio assieme ai figli che hanno 3 mesi e mezzo e mi ha meravigliato tantissimo il fatto che haun fortissimo istinto paterno, li segue sempre, li chiama quando trova qualche insetto da mangiare, li difende anche attaccando quando li vede in pericolo da altri animali (per esempio l'altro giorno il gallo ha provato ad attaccare un taccinello e il padre lo ha aggredito mettendolo immediatamente in fuga). Questo non so se il mio maschio possa diventare anche un bravo "chioccio", però è sicuramente un bravissimo padre

_________________
Andrea


01/07/2018, 9:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Andrea, non so che dirti; leggendo anche alcuni messaggi sull'argomento qui nel forum, sembra che i tacchini maschi covino in modo discontinuo e preferiscano lunghe pause alla cova. Sono curioso di vedere come andrà a finire l'esperienza di Mister Takki, Aurora ci terrà informati. :)
Certo, ciò che tu ci racconti sull'esperienza della tua conoscente è realmente sorprendente: un tacchino maschio che fece schiudere ben 7 tacchinetti! :roll: Che possano essere dei padri attenti e premurosi, non lo metto in discussione.


01/07/2018, 13:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Infatti non nascondo che come mi ha raccontato l'accaduto sono rimasto un pò incredulo. Poi mi sono documentato e ho letto che non è raro che si acchiocci un maschio. Però c'è da dire che documentandomi non ho mai capito se le covate fossero andate a buon fine o meno, mi sono solo basato sull'esperienza che ho vissuto più da vicino. Il che se dovesse capitarmi non credo di farlo covare, visto che non mi interessa avere altre nascite, ancor di più se parliamo di un maschio e quindi di dubbia riuscita.
Quello che mi ha sospeso ancor di più è stato il forte istinto paterno; io credevo che il padre vedendo i figli si accanisse contro ferendoli o, ancora peggio, uccidendoli.

_________________
Andrea


01/07/2018, 13:28
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Naturalmente vi aggiorno... :)
Stamani Mister Takki era ancora sulle tre uova che ho fatto diventare 2 perché non mi piace mettere così a repentaglio la vita di questi esserini, ma comunque sono troppo curiosa e interessata per interrompere l'esperimento.
Non si è mosso per tutto il giorno. Quando ho aperto la porta del pollaio Lulù si è precipitata fuori, a quel punto si è alzato anche lui per seguirla, ha smangiucchiato un pochino d'erba, ha bevuto e poi si sono incamminati insieme di nuovo verso il pollaio, e lui si è rimesso a covare. Quando si è alzato mi sono accorta che le uova erano di nuovo 3. Quindi in qualche modo Lulù è riuscita a infilargli sotto un altro uovo, che ho tolto perchè partirebbe con un giorno di ritardo (tanto le altre due le avevo segnate).

Stasera con mio marito abbiamo fatto un tentativo: col buio siamo andati nel pollaio e abbiamo tolto Mister Takki e posizionato Lulù sulle uova. Dopo dieci minuti lei era di nuovo lì che girava tutta svagata e lui stava covando.
Ovviamente l'ho lasciato fare.
Curiosità: ma un uovo che è stato covato per alcune ore, una nottata, per esempio, si può mangiare o è meglio gettarlo?

In tutto questo ho dimenticato di dirvi che Miss Takki, che ha avuto i tacchinetti il 25 maggio, ad un mese esatto, il 25 giugno, ha ricominciato a deporre, e lo stesso giorno i tacchinetti hanno smesso di dormire sotto di lei, ma si stringono l'uno all'altro in un tenerissimo cuscinetto di piume e testine. :) Ma non è un po' presto per ricominciare?


02/07/2018, 0:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
L'uovo puoi mangiarlo.
Per quanto riguarda la tacchina, anche la mia dopo un mese ha ripreso a deporre

_________________
Andrea


02/07/2018, 7:43
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Grazie, Andrea.. e grazie, Bosco... :)

Allora.. vi aggiorno: Mister Takki continuava a covare senza sognarsi di scendere dal nido. Fra l'altro non beveva neppure e con il caldo terribile che sta facendo qui mi stavo anche preoccupando per la sua salute perché l'ho visto poco reattivo, e non è da lui.
Inoltre quella scemotta di Lulù continuava a zampettargli intorno e a deporre lì accanto un uovo al giorno, che lui accostava agli altri e continuava a covare, con il risultato, semmai avesse portato a termine la cova, di avere numerose schiuse in tempi diversi.
Come se non bastasse, ieri ho visto che aveva schiacciato e rotto un uovo, perché ovviamente pur essendo un leggero, non è abbastanza delicato da muoversi senza fare danni.
E allora ho preso la decisione di evitare inutili problemi anche ai piccoli che eventualmente fossero nati. Ho tolto le uova... e basta... Lui è rimasto a covare fino a mezzora fa: ora si è alzato e gira tutto confuso in giardino.
Lulù continua a deporre un uovo al giorno. Nel caso, improbabile, in cui decidesse di mettersi a covare, valuterò, anche con il vostro suggerimento, se è il caso di metterle sotto le sue uova che sto tenendo in incubatrice o procedere diversamente. :)


03/07/2018, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Cavolo, Aurora, così hai interrotto l'esperimento e non sapremo mai come sarebbe stato Mister Takki come babbo... :cry: Certo, un tacchino maschio, seppur leggero, è sempre più pesante e probabilmente anche più maldestro rispetto ad una tacchina e il rischio della rottura uova o dello schiacciamento dei pulcini è più elevato, come ci ha confermato anche la tua breve esperienza.
Immagino che ora con due tacchine, in breve tempo, ti ritroverai il casolare pieno di tacchinotti... :lol:


04/07/2018, 8:23
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Cavolo, Aurora, così hai interrotto l'esperimento e non sapremo mai come sarebbe stato Mister Takki come babbo... :cry: Certo, un tacchino maschio, seppur leggero, è sempre più pesante e probabilmente anche più maldestro rispetto ad una tacchina e il rischio della rottura uova o dello schiacciamento dei pulcini è più elevato, come ci ha confermato anche la tua breve esperienza.
Immagino che ora con due tacchine, in breve tempo, ti ritroverai il casolare pieno di tacchinotti... :lol:


Carissimo Bosco,
tu hai ragione, e sarebbe stato davvero interessante capire se Mister Takki sarebbe stato o meno in grado di fare il mammo... :D ma mi sono resa conto che per me l'investimento emotivo di dover rischiare che rompesse le uova con i pulcini già formati, o, peggio ancora, che per un movimento maldestro potesse schiacciarli una volta che fossero già nati, sarebbe stato davvero troppo.
Non ridete... ma in questi giorni sono già fortemente provata dal tentativo, fallito, di salvare dei pulcini bellissimi che Thelma e Louise, una volta nati dalla loro cova naturale, per qualche motivo che non comprendo avevano rifiutato, e la sofferenza che provo ogni volta che queste piccole vite si interrompono mette a dura prova la mia salute. Naturalmente penserete che sto esagerando, ma per far comprendere il peso che questi eventi hanno nella mia vita dovrei raccontare troppo di me, e non credo giusto tediarvi oltre con le mie storie... siete già infinitamente pazienti, con me. ;)

Torniamo a Mister Takki e Lulù. Ora, la signorina sta deponendo da circa un mese, senza accenno alcuno a covare. Le uova che ho messo in incubatrice sono quelle che, spero, erano fecondate dal maschio con il quale Lulù si trovava quando l'ho comprata. Come dicevo, l'ho fatto per avere tacchinotti che non avessero alcun legame di parentela.

Nel frattempo Miss Takki ha ricominciato a deporre, e i suoi tacchinotti hanno 40 giorni. L'ideale sarebbe che la mia bravissima Miss decidesse di covare, e a quel punto le darei le uova di Lulù che sono in incubatrice. Ma, vi chiedo, i tacchinotti di Miss Takki possono restare con lei finché cova, visto che ormai non dormono già più sotto le sue ali? In realtà lei fa loro ancora molto da "guida".
L'altra alternativa è che io le affidi i tacchinetti che nasceranno fra 23 giorni, e così i suoi avrebbero già 2 mesi. Ma lei prenderebbe sotto la sua protezione dei piccoli che non ha covato? Soprattutto, considerando che i suoi sono ancora con lei?

Spero di essermi spiegata... :(


05/07/2018, 10:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy