Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:55




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Durata fertilità uova di tacchina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
boscoverde ha scritto:
Se cominciasse a covare prima che nascano le uova dell'incubatrice, non ci sarebbe alcun problema, potresti metterle quelle uova, che nascerebbero, presumo, alcuni giorni dopo.


Grazie, Bosco... :)
E in questo caso pensi non ci siano problemi a lasciare i tacchinetti che allora avranno circa 2 mesi, con la mamma che cova e poi con i nuovi fratellini, o a quel punto sarebbe meglio allontanarli?


Aggiornamento: oggi, decimo giorno di incubazione, ho fatto una speratura. Beh... tutte le uova depositate da Lulù nella prima settimana che è stata qui sono chiare (le ho tolte). Sono fertili quelle a partire dall'ottavo giorno di permanenza da noi. Che devo pensare, che la ragazza non era stata fecondata, dal maschio che aveva prima, e che i piccoli sono tutti suoi e di Mister Takki? E che io ho fatto tutto questo casotto per avere tacchinelli non consanguinei e invece ora quelli che nasceranno sono fratellastri di quelli che già ho? :x :(


10/07/2018, 11:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Be' Aurora, guarda l'aspetto positivo: i tacchinotti che nasceranno dalle uova di Lulù saranno perfettamente "rinsanguati" perché figli di Mr. Takki. Sei certa che Lulù stesse con un tacchino, prima che tu la prendessi? Mi sembra un po' strano che tutte le uova fossero chiare. :roll:


10/07/2018, 12:07
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Be' Aurora, guarda l'aspetto positivo: i tacchinotti che nasceranno dalle uova di Lulù saranno perfettamente "rinsanguati" perché figli di Mr. Takki. Sei certa che Lulù stesse con un tacchino, prima che tu la prendessi? Mi sembra un po' strano che tutte le uova fossero chiare. :roll:


E' sembrato strano anche a me. Quando io l'ho presa era in un recinto con altre due tacchine adulte e un maschio (senza alcun dubbio lo era, credimi). La stessa proprietaria mi aveva detto che con quel maschio le tre tacchine avevano già fatto una covata. Però c'è poco da fare... le uova erano chiare, le ho anche aperte. Ho solo un dubbio: io ho raccolto le sue uova dal 13 giugno in poi, conservate nel giusto modo e temperatura, e le ho messe in incubatrice il 30 giugno. Che per le prime 7/8 uova fosse passato troppo tempo? Mi sembra strano...ma tu che dici, può essere? Fra l'altro tieni presente che io non ho mai visto Mister Takki accoppiarsi con Lulù, e ti assicuro che i suoi accoppiamenti sono piuttosto evidenti... :lol:


10/07/2018, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
17 giorni per delle uova da mettere in incubatrice sono un pò tantini, discorso diverso per la cova naturale

_________________
Andrea


10/07/2018, 18:59
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
17 giorni per delle uova da mettere in incubatrice sono un pò tantini, discorso diverso per la cova naturale


Hai ragione, Andrea, lo so... ma è che speravo sempre che si mettesse a covare... :( Però penso, ditemi se sbaglio, che se le uova fossero state solo troppo "vecchie" ma comunque fertili qualcosa si sarebbe comunque dovuto vedere, o no?


10/07/2018, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Personalmente, uso soltanto la cova naturale, ma da quel che mi dicono, come afferma d'altra parte Andrea, le uova deposte da vari giorni risultano infeconde, quindi chiare, nell'incubatrice. Addirittura, consigliano di non superare una settimana dalla deposizione.


11/07/2018, 8:15
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Personalmente, uso soltanto la cova naturale, ma da quel che mi dicono, come afferma d'altra parte Andrea, le uova deposte da vari giorni risultano infeconde, quindi chiare, nell'incubatrice. Addirittura, consigliano di non superare una settimana dalla deposizione.



Avevo letto di periodi più lunghi, anche per l'incubazione in incubatrice. Ho sbagliato. Allora la causa può essere questa, certo... Ad averci pensato meglio avrei messo in incubatrice le prime uova al massimo 10 giorni dopo la deposizione, è che contavo su Lulù... che invece di mettersi a covare non ci pensa proprio.. :(


11/07/2018, 12:08
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Piccolo aggiornamento:
le uova fertili sono risultate 7.
Ieri sera era il 25mo giorno e come previsto ho tolto il girauova e messo la griglia di schiusa. Purtroppo, come avevo già constatato, la temperatura impostata non è la stessa che si riscontra all'interno dell'incubatrice, qualsiasi cosa dica chiunque. L'ho verificato con 5 termometri diversi: c'è almeno un grado abbondante in più, all'interno. Prova ne è che pur avendo impostato a 36,7 anziché a 37,7 (ottenendo, in questo modo, 38 gradi interni), stamattina i tacchinotti hanno cominciato a bucare, con due giorni abbondanti di anticipo.
Purtroppo anche l'umidità è molto elevata: siamo all'80%, ma ora è troppo tardi per togliere l'acqua, e quindi penso di lasciare così... sperando che l'eccessiva umidità non crei più danni della mancanza della stessa.
Speriamo che i piccini ce la facciano... :) Io, come al solito, sono ottimista! ;)


26/07/2018, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
In bocca al lupo è facci sapere!

_________________
Andrea


26/07/2018, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La tacchina ha poi cominciato a covare? In bocca al lupo per le nuove nascite. :)


27/07/2018, 16:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy