Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:41




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Durata fertilità uova di tacchina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ora che ci ripenso... Un mio tacchino aveva le ali abbassate ma ti parlo a 2 mesi e durò solo per qualche giorno

_________________
Andrea


05/08/2018, 12:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sembrano alette d'angelo, non paiono abbassate, che ne pensano gli altri? Comunque a me è già capitato coi tacchinelli e non è nulla di grave, poi con la giusta alimentaxione e il movimento, tutto si dovrebbe aggiustare. :)


05/08/2018, 12:28
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Sembrano alette d'angelo, non paiono abbassate, che ne pensano gli altri? Comunque a me è già capitato coi tacchinelli e non è nulla di grave, poi con la giusta alimentaxione e il movimento, tutto si dovrebbe aggiustare. :)


Mi piace la definizione "alette d'angelo".... :) e in effetti non tengono tutta l'aluccia abbassata... solo quella parte. Sono felice che ti sia già capitato, Bosco. Per quanto riguarda l'alimentazione, con gli altri tacchinetti mi sono regolata così: 1 mese di primo periodo con coccidiostatico, integrato da uovo sodo, poi gradualmente sono passata, in una settimana, al II periodo NO OGM, e dai 45 giorni anche un pochino di pascolo... Che te ne pare? Poi integro con mazzetti di malva, ortica, portulaca...

In queste foto mi sembra si veda meglio la postura dell'aluccia, e poi volevo farvi vedere anche l'unico tacchinello chiaro, quello che spero sia figlio di Lulù e il precedente marito. ;)


Allegati:
tacchinetto ali basse 6.jpg
tacchinetto ali basse 6.jpg [ 106.72 KiB | Osservato 415 volte ]
tacchinetto ali basse 5.jpg
tacchinetto ali basse 5.jpg [ 81.68 KiB | Osservato 415 volte ]
05/08/2018, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Scusami Aurora per la domanda forse inopportuna, ma di tutti questi animaletti che ne farai visto che non li macelli? Li vendi? Scusa ancora

_________________
Andrea


05/08/2018, 13:53
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Scusami Aurora per la domanda forse inopportuna, ma di tutti questi animaletti che ne farai visto che non li macelli? Li vendi? Scusa ancora


Non ti devi affatto scusare, Andrea... ma scherzi? :)

Non ti nascondo che mi sono fatta prendere un po' la mano da una passione che non pensavo potesse svilupparsi così ampiamente. :)
La nascita dei pulcini, che siano da cova naturale o da incubatrice, mi appaga e mi commuove in modo inaspettato, così come il prendermi cura di tutti i miei animaletti, che ormai, però, sono veramente troppi. Sia per il tempo che mi prendono, visto che li gestisco in modo scrupoloso sia per quanto riguarda la pulizia giornaliera sia la cura della loro salute, sia per l'aspetto economico, che ormai le uova non riescono neppure minimamente a compensare.
Sto organizzandomi per arrivare a tenere: le mie 12/15 ovaiole Isa che trovo perfette per le uova, una coppia di Marans, 4 o 5 Cocincine (che hanno in assoluto il carattere più tenero e simpatico), e Thelma Louise, le mie moroseta, con il loro compagno, Pedro. Inoltre ho 4 maschi di Araucana e una femmina. Conto di tenere solo una coppia.
Poi ci sono tutti i miei tacchinotti: Miss e Mister Takki, che sono i primi, e non intendo dare via, la loro prima figlia Evita, che ho cresciuto come una bimba, in casa, e quella non si tocca. In più sono arrivati: Lulù, per dare il cambio a Miss Takki e quindi penso di tenerla, e i 7 tacchinetti di Miss e Mister Takki, che ora hanno 9 settimane. Di questi, che mi sembra di capire siano 5 o 6 femmine e 1 o 2 maschi, terrò forse un maschio e un paio di femmine. Ci sono poi i 5 tacchinotti di 1 settimana, e di loro terrò, credo, solo quello chiaro, sperando che sia una femminuccia.
Tutti i tacchini li terrò in un pollaio grandino (4 x 3) per la notte, e liberi in un terreno di circa 3000 mq di giorno. E' ampio, recintato bene, con un pezzetto di bosco.
Quindi, per concludere, devo dare via: 1 gallo Marans Splash di 4 mesi, 3 maschi di Araucana, diversi tacchinotti leggeri, figli di un padre che è un riproduttore eccellente e di una mamma chioccia fantastica.

Anzi, se a qualcuno interessano i miei maschiotti di 4 mesi... :)

Ho esagerato, Andrea, e mi sono affezionata a tutti i miei polletti e tacchinotti... fortunatamente ho lo spazio, ma servono recinti, pollai e tanti soldi per mantenerli tutti in salute e benessere. Quindi ora mi fermo (anche se lo farò dopo la prossima covata delle moroseta). Il tuo dubbio era, perciò, più che legittimo. ;)


05/08/2018, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ecco ora hai chiarito i miei dubbi... :D :D
Certo che con tutte quelle tacchine ti ritroverai con una marea di ottime chioccie!!!

_________________
Andrea


05/08/2018, 14:38
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Lorenzo, grazie per il tuo suggerimento, e la foto del tuo pulcino attaccato al peluche è una delle più tenere che mi sia capitato di vedere... :) Proverò senz'altro anche questo metodo, anche se i miei sono 5, e dovrebbero farsi compagnia fra loro... :(.
Grazie Aurora, oltre questa col cellulare ho fatto una marea di foto a quel pulcino ma sono nella macchina fotografica. :mrgreen: Incrocio le dita per te che il più chiaro sia femmina, sono bellissimi!! Io non ho tacchini ma appena ho visto i tuoi tacchinelli ho pensato subito, come boscoverde, alle ali d'angelo. Degli avicoli li hanno principalmente anatre, oche e cigni in crescita se mangiano molto pane o mangime troppo proteico... Per gli anatidi si risolve cambiando alimentazione e fasciando le ali. Con i tacchini non lo so. :P Aurora, hai un gran gruppetto di animali ma ho notato che non hai nè anatre e nè oche, c'è un perché? Sono molto resistenti alle malattie, al freddo, gli acari ed insetti simili praticamente per loro non esistono, mangiano moltissima erba soprattutto le oche e ci sono razze di anatre che depongono un sacco di uova. Non voglio fare il diavolo tentatore.. :lol:


05/08/2018, 23:11
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Lorenzo18 ha scritto:
AuroraM ha scritto:
Lorenzo, grazie per il tuo suggerimento, e la foto del tuo pulcino attaccato al peluche è una delle più tenere che mi sia capitato di vedere... :) Proverò senz'altro anche questo metodo, anche se i miei sono 5, e dovrebbero farsi compagnia fra loro... :(.
Grazie Aurora, oltre questa col cellulare ho fatto una marea di foto a quel pulcino ma sono nella macchina fotografica. :mrgreen: Incrocio le dita per te che il più chiaro sia femmina, sono bellissimi!! Io non ho tacchini ma appena ho visto i tuoi tacchinelli ho pensato subito, come boscoverde, alle ali d'angelo. Degli avicoli li hanno principalmente anatre, oche e cigni in crescita se mangiano molto pane o mangime troppo proteico... Per gli anatidi si risolve cambiando alimentazione e fasciando le ali. Con i tacchini non lo so. :P Aurora, hai un gran gruppetto di animali ma ho notato che non hai nè anatre e nè oche, c'è un perché? Sono molto resistenti alle malattie, al freddo, gli acari ed insetti simili praticamente per loro non esistono, mangiano moltissima erba soprattutto le oche e ci sono razze di anatre che depongono un sacco di uova. Non voglio fare il diavolo tentatore.. :lol:


Ciao, Lorenzo... :) Mi spiace che dalle foto che ho inserito si vedano poco, ma ti prego di credere che i tacchinetti piccini, fino ad un mesetto, diciamo, sono veramente deliziosi, a volte molto più belli di alcuni pulcini, anche se tutti i cuccioli sono incredibilmente teneri...
Non sapevo dell'esistenza delle ali d'angelo. Ovviamente ai miei tacchinetti non ho dato pane, ma non posso escludere che sia per i loro fratellini nati 9 settimane fa, sia per questi ultimi, il mangime possa essere troppo proteico. Alcuni di quelli più grandicelli hanno ancora queste "ali d'angelo", e considerando che ormai sono bestioline piuttosto grandi la cosa si nota molto. Dici che potrebbero rimanere così? Spero proprio di no, perché credo che la cosa potrebbe anche inficiare la dinamica del volo... :( Sto pensando che io dò spesso l'uovo sodo, che è molto proteico, in effetti. E l'ho dato a lungo anche agli altri fratellini più grandi. Ma gliene davo uno, non tutti i giorni, ed erano 7 più la mamma. Comunque, se davvero un eccesso di apporto proteico può portare questo problema, la causa potrebbe essere stata anche quella. Ma in che modo un eccesso proteico agisce in quel modo sulle ali?
Certo, adesso sarà tardi per intervenire... e non credo che i miei tacchinetti più grandi sopporterebbero una fasciatura... forse neppure i piccini... che dici?

Oltre agli animaletti che hai letto, ho anche i miei tre adorati cagnetti, 3 micetti appena arrivati più uno che già avevo, due pecorelle, e... dulcis in fundo...
, anche una tortorella che mi hanno dato gli operai 3 giorni fa, trovata per terra. E' tenera tenera, e in due giorni ha perso la peluria che hanno i piccini per rivelare un piumaggio serico, delicato, bellissimo... ma non mangia da sola, e quindi ho anche le sue..."poppate", numerose volte al dì. :(
Però hai ragione, mi mancano oche, paperelle, cigni... e pavoni... :) Ti giuro che li vorrei tutti, ma per il momento devo fermarmi, altrimenti avrò gravi problemi di convivenza, anche familiare... :D
Ma ci siamo ripromessi, appena possibile, di realizzare un laghettino piccino piccino, per prendere anche qualche ochetta, paperella, anatrella... Insomma, i miei guai non sono ancora finiti.

Potrei, forse, salvarmi, se non continuassi a frequentare questo forum!! :lol: Ma se finora i diavoli tentatori erano due (Taky e Francesco :evil: :) ), ora, con te, sono diventati 3. :lol: Dovrò rafforzare le mie capacità di resistere alle tentazioni, ma la vedo dura! :D E meno male che il saggio Bosco non mi ha incoraggiata con i pavoni!!! ;)


05/08/2018, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Credo che sia difficile "guarire" i più grandi...
Comunque Aurora secondo me le anatre appena nate sono ancora più tenere degli altri animaletti... e qui chiudo altrimenti mi denunci per istigazione al divorzio :D :lol:

_________________
Andrea


06/08/2018, 10:49
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Credo che sia difficile "guarire" i più grandi...
Comunque Aurora secondo me le anatre appena nate sono ancora più tenere degli altri animaletti... e qui chiudo altrimenti mi denunci per istigazione al divorzio :D :lol:


Tranquillo, mio marito si è già rivolto al suo avvocato... :D :D

Lo so, mio padre le aveva, le anatrelle appena nate sono irresistibili... magari l'anno prossimo, se riusciamo a fare un laghettino... :)


06/08/2018, 13:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy