|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
| Autore |
Messaggio |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ancora le more  , quelle che ho in mano... ormai si trovano nel pancino del mio figlio... 
Allegati:
Triple crown.JPG [ 119.78 KiB | Osservato 719 volte ]
|
| 31/07/2017, 20:11 |
|
 |
|
|
 |
|
marcello79
|
Ilona73 ha scritto: Ancora le more  , quelle che ho in mano... ormai si trovano nel pancino del mio figlio...  Buone!!!  Bambino fortunato 
|
| 31/07/2017, 20:24 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ciao Marcello. Eh sì... sono buone e belle Ho due piante "sorelle" di due anni, questa è la loro prima fruttificazione e le bacche più grandi e dal sapore vellutato ha fatto la pianta più forte. Mio degustatore non sbaglia mai... 
|
| 31/07/2017, 22:10 |
|
 |
|
scannus
Iscritto il: 28/04/2016, 19:01 Messaggi: 198 Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
|
,, solo per info che magari può essere utile ,, ai primi di giugno avevo tagliato un pollone di lampone rosso rifiorente alla base ma senza radici , tagliato per rinforzare la pianta madre , poi l' ho trattato come si fa' con le femminelle di pomodoro per la riproduzione di nuove piante bhe' oggi ho trapiantato la piantina nuova che ha attecchito facendo una specie di callo alla base , anche se la crescita e' rimasta bloccata sino ad ora , oggi l'ho trapiantata , vediamo se in terra si sviluppa una nuova pianta , NON sapevo si potessero fare delle talee di lampone , ma forse può essere interessante avere un' alternativa 
|
| 31/07/2017, 22:53 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
scannus ha scritto: ,, solo per info che magari può essere utile ,, ai primi di giugno avevo tagliato un pollone di lampone rosso rifiorente alla base ma senza radici , tagliato per rinforzare la pianta madre , poi l' ho trattato come si fa' con le femminelle di pomodoro per la riproduzione di nuove piante bhe' oggi ho trapiantato la piantina nuova che ha attecchito facendo una specie di callo alla base , anche se la crescita e' rimasta bloccata sino ad ora , oggi l'ho trapiantata , vediamo se in terra si sviluppa una nuova pianta , NON sapevo si potessero fare delle talee di lampone , ma forse può essere interessante avere un' alternativa  La talea ha sviluppato un callo, non ha attecchito ancora Non ti scordare di aggiornarci... 
|
| 01/08/2017, 7:03 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
scannus ha scritto: ,, solo per info che magari può essere utile ,, ai primi di giugno avevo tagliato un pollone di lampone rosso rifiorente alla base ma senza radici , tagliato per rinforzare la pianta madre , poi l' ho trattato come si fa' con le femminelle di pomodoro per la riproduzione di nuove piante bhe' oggi ho trapiantato la piantina nuova che ha attecchito facendo una specie di callo alla base , anche se la crescita e' rimasta bloccata sino ad ora , oggi l'ho trapiantata , vediamo se in terra si sviluppa una nuova pianta , NON sapevo si potessero fare delle talee di lampone , ma forse può essere interessante avere un' alternativa  In alternativa si può moltiplicare per talea, prelevando dei piccoli polloni radicali senza radici, da noi lo usano alcuni produttori-venditori fai da te, però lo fanno nelle serre, creando una nebbia artificiale per mantenere un tasso di umidità atmosferica molto alto... 
|
| 01/08/2017, 7:13 |
|
 |
|
jozef
Iscritto il: 10/09/2015, 15:43 Messaggi: 184 Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
|
Ilona73 ha scritto: Ancora le more  , quelle che ho in mano... ormai si trovano nel pancino del mio figlio...  Che spettacolo di more!! 
_________________ Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
|
| 01/08/2017, 11:54 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Grazie mille, jozef Oggi pomeriggio interro i tralci a capogatto... 
|
| 01/08/2017, 12:19 |
|
 |
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
La prima bacca di Trinacria... da oggi devo avere solo un po' di pazienza... Anche la seconda pianta si sta preparando alla fioritura.
Allegati:
IMG_0713.JPG [ 52.78 KiB | Osservato 713 volte ]
|
| 01/08/2017, 12:25 |
|
 |
|
jozef
Iscritto il: 10/09/2015, 15:43 Messaggi: 184 Località: Provincia di Alessandria(basso Piemonte)
|
Ilona73 ha scritto: Grazie mille, jozef Oggi pomeriggio interro i tralci a capogatto...  Grazi a te Ilona 
_________________ Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca...ed avevamo gli occhi troppo belli.
|
| 01/08/2017, 13:03 |
|
|