Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

05/08/2017, 15:37

Ciao! Il mio lampone nato da un rametto striminzito comprato a marzo a 3 euro è diventato una splendida pianta perfino rifiorente e ha fatto una figlia pianta che trapianterò in inverno. Da un rametto ho contato una decina di frutti. Che spettacolo! Buon fine settimana!

05/08/2017, 16:18

Che bella notizia, Eva, complimenti :)

06/08/2017, 9:56

Ciao ilona ieri ho fatto un giretto da amici e ti ho portato un regalo.peccato per le zanzare grosse come passeri che mi hanno mangiato vivo :mrgreen:
Segue sotto il cimitero dei cocomeri in omaggio alla frescura de sti tempi.
Allegati
WP_20170805_001.jpg
WP_20170805_002.jpg
WP_20170805_003.jpg

06/08/2017, 18:27

Ciao edu, grazie delle foto :) , spero che sei riuscito almeno ad assaggiare le more... hai pagato il prezzo troppo caro :o
Mi dispiace per i cocomeri... non è un anno migliore questo... :(

07/08/2017, 14:01

Ilona73 ha scritto:Ciao edu, grazie delle foto :) , spero che sei riuscito almeno ad assaggiare le more... hai pagato il prezzo troppo caro :o
Mi dispiace per i cocomeri... non è un anno migliore questo... :(

Non posso dire con certezza che fossero more ossia credo che il termine con cui vengono chiamati sia rovi ma hanno un sapore pazzesco sopra tutto con questa secca.
Peccato che per assaggiarli devi sfidare oltre che ortica e spine anche le zanzare tigre che mi hanno mangiato :x
Riguardo i cocomeri era solo una foto a effetto ma in realtà la stagione non è stata malvagia e poi vorrei ricordare che erano di un mio conoscente e non miei , io ho solo fatto un prelievo visto visto che il padrone non riteneva di poter mangiare tutti quei cocomeri in cosi poco tempo.
Buon sapore sopra tutto i meloni messicani, quelli verdi, ne ho preso uno di quasi tre kg....veramente buono.
Se riesco quando vado in ferie voglio andare lungo il fiume e tentare di tirare su qualche kg di more da rovo e farci una marmellata....come si dice?.....non ha prezzo ;)

09/08/2017, 18:48

Se le previsioni meteo non mentono... ci attende ancora un giorno di caldo insopportabile - domani sono previsti 36 gradi :evil: , il venerdì aspettiamo 27°C e il sabato mattina...9°C :o
Credo che a causa delle temperature alte il Goji si è liberato dalle prime bacche... :cry: , prima che si sono seccate del tutto, avevo assaggiato qualche bacca minuscola... erano talmente dolci che mi hanno ricordato il sapore di stevia - un'esplosione dolce fino a diventare leggermente amara...
Allegati
IMG_0747.JPG
IMG_0750.JPG

09/08/2017, 18:51

In compenso la prima Trinacria si sta preparando per la seconda onda di fioritura :)
Allegati
IMG_0751.JPG

09/08/2017, 18:53

La seconda pianta di Trinacria è pronta per sbocciare :)
Allegati
IMG_0754.JPG

11/08/2017, 12:05

Oggi ho raccolto le ultime bacche d'uva spina :( . Direi che assomigliano un po' all'uva passa :)
Allegati
IMG_0761.JPG

11/08/2017, 12:41

Ilona73 ha scritto:Oggi ho raccolto le ultime bacche d'uva spina :( . Direi che assomigliano un po' all'uva passa :)

Che foto meravigliosa! :D
Buona scorpacciata :)
Rispondi al messaggio