Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:15




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2010, 12:09
Messaggi: 94
Rispondi citando
Ciao Pallinof,

Che piacere vedere le tue foto,
Che proprietà hanno le viti nei confronti delle fruttifere?

Ciao e buon lavoro.


04/03/2010, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
muflix ha scritto:
Ciao Pallinof,

Che piacere vedere le tue foto,
Che proprietà hanno le viti nei confronti delle fruttifere?

Ciao e buon lavoro.


Ciao muflix, siamo tornati in pieno inverno e ne approfitto per postare alcune foto fresche fresche..
La vite trova nella pianta da frutto un sostegno alla sua vecchiaia, mentre la pianta un pò di refrigerio dalla calura estiva e io ne approffitto per avere frutti gustosi e grappoli succosi.
Una immagine delle mie amiche oche al lavoro.


Allegati:
OCHE.jpg
OCHE.jpg [ 180.27 KiB | Osservato 2315 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
10/03/2010, 17:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
La mia coltivazione di aglio rosso di Cannara con metodo fukuoka.


Allegati:
AGLIO.jpg
AGLIO.jpg [ 185.65 KiB | Osservato 2315 volte ]
AGLIO1.jpg
AGLIO1.jpg [ 257.68 KiB | Osservato 2315 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
10/03/2010, 17:48
Profilo WWW

Iscritto il: 12/02/2010, 12:09
Messaggi: 94
Rispondi citando
Ciao Pallinof,
Come sempre le tue foto sono bellissime.
Se posso ne vorrei approffitare per chiederti un consiglio,
dato che a causa dell' agricoltura intensiva nella nostra zona è quasi impossibile riuscire a coltivare il pomodoro in pieno campo, causa la virosi e gli insetti, e dato che a me paice tantissimo, e non ho intenzione di mangiare nessuna concime chimico e medicinali sistemici; vorrei provare per qiest' anno a coltivarne un paio di piantine nei 20 mq di spaziodel cortile.
Il cortile haun paio di piante di peperoncino (le chiamo piante perchè hanno 4 anni) una pianta di alloro e una pianta di arancio, non c è molta luce perchè ci sono i muri e la casa che fanno ombra, però c è un posto più soleggiato dove vorrei piantare i pomodori (5 piantine), ho già messo delle fascine di sarmenti per pacciamare e appena miglioar un pò il tempo le pianto.
Hai qualche altro consiglio da darmi?
Grazie e buon lavoro.


11/03/2010, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao Muflix sono sempre molto felice di dare consigli, in poche parole dire la mia, anche se devo cercare di moderarmi per non essere qualificato come " il guru".
Il metodo fukuoka non è un particolare tipo di "agricoltura", ma di "geocoltura".
Mi spiego meglio: per agricoltura si intende la coltivazione di un campo che si estende su una superficie e i risultati si misurano in quantità/superficie (esempio quintali ad ettaro), mentre la geoponica è la coltivazione della terra e la finalità è produrre biomassa nel tempo.
Il nostro obbiettivo non consiste nella coltivazione di una coltura, ma ripristinare la fertilità del suolo che permetterà la crescita della coltura che noi inseriamo in quell'ambiente.
Quindi il mio consiglio è quello di creare le condizioni ottimali del tuo giardino in grado di ospitare le tue belle piantine di pomodoro. Ottima tecnica quella di pacciamare preventivamente il suolo, ma spero che oltre alle piante di peperoncino (sono la mia passione), l'alloro (ottimo per i fegatini di maiale) e la pianta di arancio siano presenti altre piante tappezzanti che costituiscono il prato del tuo giardino e che ti forniranno la biomassa necessaria per continuare la pacciamatura dei pomodori e delle altre piante.
Ti ringrazio per il lavoro, si comincia a vedere un timido risveglio.
A presto.


Allegati:
viale1.jpg
viale1.jpg [ 140.94 KiB | Osservato 2280 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
13/03/2010, 12:22
Profilo WWW

Iscritto il: 12/02/2010, 12:09
Messaggi: 94
Rispondi citando
CIao Pallinof,
certo che sono presenti anche erbe,
Ci sono vari tipi di erbe a foglia stretta (avena selvatica e simili) e alcune piante di ortica e altre erbe,
non sono cresciute tanto perchè come ti dicevo c è poco solo e per via delle altre piante più grandi.
Quindi dovrò tagliare tutte le erbe e metterle vicino alle piante di pomodoro per far si che queste traggano energie dall' erba in decomposizione.
GIusto?


15/03/2010, 15:50
Profilo

Iscritto il: 05/04/2010, 13:16
Messaggi: 14
Località: sud sardegna
Rispondi citando
Salve a tutti,

mi sono iscritto da poco al forum e devo dire di averlo trovato molto interessante sopratutto il documentario della BBC.

Sto acquistando un terreno agricolo di poco più di mezzo ettaro, esattamente 5400 mq in prossimità del paese di Soleminis distante circa 15 km da Cagliari (dove vivo e lavoro).
Nel terreno attualmente pascolano delle pecore (che andranno via quando prenderò possesso del terreno) ed è mia intenzione, dopo aver costruitto un deposito/ricovero in legno di circa 40mq, di iniziare a sperimentare la coltivazione con il metodo Fukuoka, sia di alberi da frutto che colture ortive.
Il problema è che sono veramente ignorante in materia ed avrei bisogno di consigli su come e da dove iniziare.
Il vantaggio è che sto iniziando il tutto come hobby , e quindi ho possibilità di sperimentare senza l'assillo di dover vivere con la produzione del terreno.

Saluto tutti ed in special modo PALLINOF per la sua preparazione e disponibilità nel dare consigli e MUFLIX, mio conterraneo.

Spero di riuscire al più presto a mandarvi delle foto del terreno allo stato attuale e di leggervi nuovamente qui su questo veramente ottimo forum.

Di nuovo grazie a tutti.


11/04/2010, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti, pazzi scatenati e illusi alternativi, scusate l'assenza ma questa incerta primavera ha accumulato molto lavoro da fare.
Siamo pronti per discutere delle nostre esperienze e dei programmi futuri????????
E allora via non risparmiamoci.
Un cordiale saluto a tutti.


Allegati:
primavera.jpg
primavera.jpg [ 100.45 KiB | Osservato 2125 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
14/04/2010, 19:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Nell'attesa di buone notizie da Arnaldo e del caro amico Muflix, vi presento una nuova conoscenza che mi sta aiutando a tenere a bada i piccoli topi di campagna che ogni tanto combinano qualcosa di poco gradito.


Allegati:
micio.jpg
micio.jpg [ 152.41 KiB | Osservato 2102 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
15/04/2010, 20:28
Profilo WWW

Iscritto il: 18/04/2010, 18:06
Messaggi: 10
Rispondi citando
buongiorno a tutti !

Mi piacerebbe sapere dai guru/esperti, come (e se) e' possibile applicare il metodo fukukoa in un terrazzo (ampio 114mq) rivolto a nord-ovest,
idem in un piccolo bancale di circa 3x2m usato da mio padre come orto con metodo convenzionale, come consigliarte di iniziare ?
Che ci posso mettere in questo periodo dell'anno ?
Mio padre voleva metterci patate, ma ormai temo sia troppo tardi, che dite ?
Localita' Montebelluna (TV) ! :)
(Il non fare farebbe pure comodo a mio padre visto che e' del 41 e con la vanga&forcone comincia a litigare un
bel po :))

Grazie da un sognante ammiratore ! :)


18/04/2010, 18:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy