Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:00




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ho letto fin qui e trovo la cosa interessantissima. ma stavo per porre la stessa domanda di gino.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


16/02/2010, 18:33
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 12:09
Messaggi: 94
Rispondi citando
CIao Pallinof,

Ho cercato di fare del mio meglio,si dovrebbe capire.
Ora le mie domande sono: Il terreno non dovrei ararlo giusto?
come faccio a seminare il prato?Con il metodo delle palline di argilla?

Grazie di tutto...magari un giorno ci incotreremo.


Allegati:
Appezzamento.GIF
Appezzamento.GIF [ 7.19 KiB | Osservato 2616 volte ]
17/02/2010, 16:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Anche io ho cercato di fare il mio meglio, un pò approssimativo senza misure precise. Non conosco le condizioni climatiche della tua zona, ma ho provato ad inserire alcune specie a titolo di esempio. Il metodo fukuoka non prevede alcuna lavorazione che rischia di compromettere l'habitat del terreno. Se il prato ha un'altezza di non oltre 15 cm puoi seminare e poi sfalciare, altrimenti sfalciare, togliere il fieno e seminare. Se prima metti dei pali dove andranno a dimora le piante da frutto puoi iniziare ad ammucchiare il fieno intorno ai pali o dove intendi trapiantare e seminare le ortive. Semina del prato diretta senza palline, magari aumentando la quantità di seme.
Aspettando quel giorno sono a tua disposizioni per altre domande.
Ciao.


Allegati:
APPEZZAMENTO1.jpg
APPEZZAMENTO1.jpg [ 35.81 KiB | Osservato 2626 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
17/02/2010, 20:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
gino4020 ha scritto:
Una domanda, però, mi sorge spontanea riguardo l'irrigazione. Ovvero: se si consociano diversi ortaggi nello stesso appezzamento e si provvede a un'irrigazione col metodo a goccia, come si può far si che piante come il pomodoro che necessita di acqua in quantità relativa e a distanza di giorni sia fianco a fianco con piante come ad esempio la zucchina che invece ne ha bisogno in gran quantità? Insomma, secondo Fukuoka gli ortaggi consociabili si possono mettere a dimora insieme - d'accordo - ma non tutti i consociabili rispondono alla stessa necessità nell'irrigazione...
Grazie

Ciao Gino nel progetto proposto a Muflix puoi trovare la soluzione alla tua domanda. Le file destinate alle ortive da trapianto come pomodoro o zucchine, dopo aver tenuto il terreno pacciamato per alcuni mesi, verrà trapiantata un'unica fila per le zucchine e una fila binata per i pomodori con una sola specie e la relativa manichetta di irrigazione sotto la successiva pacciamatura che verrà continuamente aggiunta con lo sfalcio del prato per reintegrare la quota che verrà degradata dalla microflora del terreno e che servirà da nutrimento per la nostra coltura.
Molto importante non è tanto la quantità di acqua che noi mettiamo a disposizione della coltivazione, ma la sua qualità e il prato polifita permette di sfruttare risorse idriche molto profonde, inaccessibili alla specie inserita, e quelle molto superficiali come la rugiada mattutina. Provate d'estate a fare una passeggiata in un prato alle prime ore dell'alba. :D
Grazie a tutti per aver rivitalizzato una discussione che rischiava di finire nel cassetto. ;)
A presto

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


18/02/2010, 13:31
Profilo WWW

Iscritto il: 12/02/2010, 12:09
Messaggi: 94
Rispondi citando
Grazie Pallinof....
La mia zona dato che non la conosci è una zona molto bella della sardegna, si trova a pochi passi dal mare, in linea d'aria saranno 2km, e come clima è piuttosto mite in quanto proprio in quell' appezzamento è raro che geli...quest' anno non ha mai gelato...
Volevo chiederti alcune cose riguardo al tuo disegno.
Siccome non sono riuscito a leggere cosa c è scritto nell' ultima riga della leggenda, potresti postarla?
Capisco solo 'aiuola'.
Poi vorrei chiederti cosa consigli per il prato?
Io pensavo medica, favino e vari tipi di trifoglio più le altre erbe che crescono spontanee....
CHe distanza pianto le piante?
che distanza tra i filari?
Dato il clima pensavo di piantare anche alcuni agrumi che dici?
Come mai le piante tipo ciliegi susine e pesche sono sempre all' estremità dei filari?
Che criterio hai usato per la disposizione delle piate?(scusa le troppe domande ma vorrei capire)
AL posto della vite mi sa che pianterò mirto...
dato che viti per ora ne ho già abbastanza...o comunque magari faccio un terzo viti e il resto mirto.
Pensavo già di iniziare ora lo sfalcio e lasciare l' erba sul prato, poi il prossimo autunno seminare il prato e fine gennaio inizio febbraio anche le piante.va bene?
BUona serata e a presto...Grazie.


18/02/2010, 18:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao Muflix, scusami per il ritardo, un bel viaggio in Sardegna è uno dei sogni che custodisco nel cassetto e la descrizione della tua zona ha per un attimo tirato fuori.
Ma concentriamoci sulle domande:
Nell'ultima riga c'è scritto "aiuola per ortive da semina", intendo carote, ravanelli, insalate da taglio, rapi, spinaci, etc. cioè tutte quelle ortive che non giustificano la tecnica di trapianto.
Per il prato ottima la medica e il trifoglio consociato con qualche graminacea tipo loietto, festuca, etc., mentre escluderei il favino adatto per il sovescio che richiede una lavorazione del terreno.
La distanza tra le file consigliata è di 4 metri lungo la fila e di 5-6 metri tra le file.
Ripeto che la scelta delle specie è solo indicativa, ma se preferisci mettere agrumi ti consiglio di informarti sulla distanza perchè personalmente non ho esperienza in riguardo (purtroppo non ho il tuo clima).
Il mirto lo vedo più come siepe di recinzione, mentre la vite ha notevoli vantaggi dalla consociazione con fruttiferi che possono sorreggere la pianta che va lasciata crescere liberamente limitando le potature ai rami non più vitali.
Il mio consiglio è di segnare dove andranno le piante, sfalciare e accumulare il fieno dove sono i segni e intanto seminare un pò di essenze, seguitare a sfalciare il prato in prossimità delle fioriture e l'anno successivo continuare la semina.
Fammi sapere, a presto.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


27/02/2010, 19:42
Profilo WWW

Iscritto il: 12/02/2010, 12:09
Messaggi: 94
Rispondi citando
Grazie Pallinof,

Naturalmente se dovessi venire in Sardegna sarai mio ospite,
Per il resto ti vorrei chiedere un ultima cosa:
lasciando 6 metri tra una piana e l' altra non è compresa anche al vite giusto?
cioè tra un melo ed un albicocco lascio 6 metri ed in mezzo pianto la vite?
Ora vedo un attimo se riesco a trovare qualche buon seme e poi procedo a seminare qualcosa per essere già avantaggiato per il prossimo anno.
Nel tuo orto-giardino come vanno i lavori?
Perchè non posti qualche altra foto?


01/03/2010, 10:44
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 9:33
Messaggi: 266
Rispondi citando
ciao,vorrei se possibile qualche chiarimento sulla pacciamatura verde:ad es. posso piantare trifoglio tra i filari di pomodori mais e fagiolini(quando le piante soono già di buone dimensioni)? e in generale come si pratica la tecnica della pacciamatura verde? in rete c'è della documentazione,ma è poco chiara al riguardo


01/03/2010, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Salve, la distanza lungo la fila è di circa 4 metri (in relazione alle specie utilizzate) e al centro viene piantata la vite allevata in modo da indirizzare due rami principali verso i fruttiferi e lasciata crescere liberamente.
Nelle file interne la vite può essere sostituita da una pianta di carciofi.
Mentre tra una fila e l'altra la distanza è di 5-6 metri ( sempre in relazione alle specie impiantate) in modo da permettere la coltivazione di una fila binata o singola di ortive.
Il mio orto si stà preparando al risveglio primaverile e mi attende un gran lavoro, per fortuna ho quasi terminato gli innesti che anche quest'anno sono circa un migliaio. Nel frattempo vi mostro alcune foto scattate lo scorso autunno.
Per quanto riguarda la pacciamatura verde non so a cosa ti riferisci in particolare se consociazione oppure utilizzazione della biomassa prodotta dallo sfalcio del prato.
Cordiali saluti a tutti.


Allegati:
viale.jpg
viale.jpg [ 170.8 KiB | Osservato 2598 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
04/03/2010, 9:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Pesca Natalina, non di qualità eccellente, ma sicuramente un frutto fuori stagione con maturazione a metà Dicembre.


Allegati:
NATALINA.jpg
NATALINA.jpg [ 218.78 KiB | Osservato 2597 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
04/03/2010, 9:57
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy