Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 4:25




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/04/2010, 13:16
Messaggi: 14
Località: sud sardegna
Rispondi citando
Ciao a tutti!!

finalmente ai primi di maggio potrò finalmente iniziare a lavorare nel mio piccolo appezzamento

Sono circa 5400 MQ di terreno usato per pascolo, il terreno è riparato a nord-est da un altura con un boschetto di eucaliptus, ma è senza riparo verso nord e nord-ovest da dove arrivano i venti più forti qui in Sardegna.
Allegato:
vista nord.JPG
vista nord.JPG [ 83.61 KiB | Osservato 2265 volte ]

Allegato:
vista ovest.JPG
vista ovest.JPG [ 91.62 KiB | Osservato 2265 volte ]


Ora in primavera si presenta così:
Allegato:
infestanti_17_04.JPG
infestanti_17_04.JPG [ 170.99 KiB | Osservato 2265 volte ]


Vi chiedo, e sopratutto a Pallinof da dove mi consigliate di cominciare???

Sfalcio l'erba presente e poi la uso per pacciamare???

Semino erba medica e graminacee (quale tipo? e quando???)

Vorrei piantare alberi di diverse varietà e non solo da frutto ..... pensavo a mimose, cipressi, querce, olivi, aranci, limoni, ciliegi, mandorli, peschi, albicocchi, meli...
...che ne pensate??
..è un progetto troppo ambizioso per uno che non ne capisce niente??

Bene....confido nel vostro aiuto??

Grazie ..e spero di leggervi presto.


:) Arnaldo


23/04/2010, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao Arnaldo, ottime foto e complimenti per il terreno, ma dovresti inviare una cartina dell'appezzamento con relativa strada di accesso e orientamento. Mi piacerebbe molto iniziare una bella discussione e cercare di progettare un piano di lavoro che possa soddisfare le tue esigenze.
Sempre a tua disposizione.
Pallinof

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


27/04/2010, 8:46
Profilo WWW

Iscritto il: 14/03/2010, 19:45
Messaggi: 20
Località: Spello (PG)
Formazione: apprendista permanente
Rispondi citando
Ciao Pallino,
ci ho messo 3 giorni a leggermi tutta la discussione dall'inizio ma ne valeva la pena...
ho una piccola azienda agricola a Spello, xciò siamo vicini di casa, l'anno scorso ho scoperto Fukuoka e la permacultura e visto che sono costantemente alla ricerca di un metodo di coltivare ma anche di vivere il più etico possibile ho iniziato a sperimentare con un piccolissimo orto sinergico (metodo Emilia Hazelip), naturalmente con alterni risultati. Ora avendo a diposizione un altro appezzamento di cica 1000mq che vorrei dedicare a frutteto/orto mi chiedevo se tu fosti disposto ad aiutarmi con la progettazione, vista la mia assoluta inesperienza, anzi dopo aver visto le foto del tuo orto sarei proprio curioso di venire a trovarti se non ti crea problemi.Grazie


27/04/2010, 14:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Rurale78 ha scritto:
Ciao Pallino,
ci ho messo 3 giorni a leggermi tutta la discussione dall'inizio ma ne valeva la pena...
ho una piccola azienda agricola a Spello, xciò siamo vicini di casa, l'anno scorso ho scoperto Fukuoka e la permacultura e visto che sono costantemente alla ricerca di un metodo di coltivare ma anche di vivere il più etico possibile ho iniziato a sperimentare con un piccolissimo orto sinergico (metodo Emilia Hazelip), naturalmente con alterni risultati. Ora avendo a diposizione un altro appezzamento di cica 1000mq che vorrei dedicare a frutteto/orto mi chiedevo se tu fosti disposto ad aiutarmi con la progettazione, vista la mia assoluta inesperienza, anzi dopo aver visto le foto del tuo orto sarei proprio curioso di venire a trovarti se non ti crea problemi.Grazie

Ciao Rurale, dopo aver passato tre giorni a leggere tutta la discussione, una visitina al mio orto te la sei guadagnata. Sono molto contento di poter scambiare un pò di esperienze personali e disponibile a offrire modesti consigli. Ti mando un messaggio personale con il mio numero.
A presto.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


28/04/2010, 8:10
Profilo WWW

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
OTTIMO!
un altro Umbro che si accoda alle presenze "sinergiche".

Attualmente stò progettando una forest garden vicino alla mia futura abitazione...c'è da fare una riconversione da giardino con pratino all'inglese a giardino super-intensivo....un pò come questi tipi qua:

http://urbanhomestead.org/


il libro di riferimento per questo progetto:
http://www.amazon.com/Make-Forest-Garde ... 1856230082

oltre ovviamente a tutta la libreria :)

_________________
Sapere Aude


28/04/2010, 8:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao Federico, sempre un piacere sentirti e sempre un vulcano di idee. A questo punto propongo un incontro collegiale per conoscerci meglio mettendo a disposizione il mio orto e un buon bicchiere di vino.
Un cordiale saluto a tutti e a presto.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


28/04/2010, 9:42
Profilo WWW

Iscritto il: 18/07/2008, 12:28
Messaggi: 238
Rispondi citando
PALLINOF ha scritto:
Ciao Federico, sempre un piacere sentirti e sempre un vulcano di idee. A questo punto propongo un incontro collegiale per conoscerci meglio mettendo a disposizione il mio orto e un buon bicchiere di vino.
Un cordiale saluto a tutti e a presto.


un incontro, condito addirittura con vinello! e come posso dire di no! :lol:

Sentiamo il nostro amico spellano, quando ha un secondo libero, almeno ci si incontra tutti e tre! byebyebye!

_________________
Sapere Aude


28/04/2010, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
Nell'attesa dell'incontro vi mando un'anteprima dei miei meli in fiore.
Buona giornata a tutti.


Allegati:
meli fiore.jpg
meli fiore.jpg [ 172.13 KiB | Osservato 2186 volte ]

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.
29/04/2010, 8:21
Profilo WWW

Iscritto il: 05/04/2010, 13:16
Messaggi: 14
Località: sud sardegna
Rispondi citando
Ciao a Pallinof e a tutti gli amici del forum .

Ecco dopo vari tentavi la piantina del terreno:

E' di forma triangolare di circa 5400 mq l'orientamento è segnato nella cartina ,spero si veda bene.
Allegato:
pianta terreno 2.JPG
pianta terreno 2.JPG [ 20.07 KiB | Osservato 2173 volte ]


La strada è asfaltata e delimita il confine sud.Il terreno è recintato.
Ha una leggera pendenza da est a ovest ed è riparato da un boschetto di eucaliptus che si trova ad un'altezza maggiore rispetto al terreno.
Ho previsto, più o meno dove si trova il riquadro azzurro, di costruire un deposito/abitazione in legno per il massimo consentito in zona che è di 40mq.
La zona è servita dall'Enel, inoltre c'è la possibilità di allacciarsi alla rete idrica.
Mi hanno detto comunque che c'è la possibilità di scavare un pozzo essendo la zona ricca d'acqua ma in questo momento ho dato fondo a quasi tutti i risparmi....e quindi non posso.
In zona ci sono molti vigneti ed uliveti.

Ecco sono a disposizione per qualsiasi esperimento di coltura biologica e aspetto i tuoi consigli per cercare di arrivare ad una sorta di autosufficenza.

Grazie ancora a tutti e se capitate in Sardegna posso anch'io offrirvi un buon bicchiere di vino con magari l'aggiunta di un "porceddu" alla brace.


29/04/2010, 19:15
Profilo

Iscritto il: 24/01/2009, 23:47
Messaggi: 33
Località: Tuscia Viterbese
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao a tutti

ho preso 7 ha in provincia di Viterbo (Vejano) in un posto veramente incontaminato (biologico da sempre dove siamo in pochissimi a vivere 3 famiglie), non ci sono coltivazioni ma solo pascolo.
Vorrei non essere distruttore ma fruitore ed inserirmi con il giusto rispetto in questo contesto.
A marzo ho inserito, nella zona più riparata dai venti, un piccolo frutteto, circa 60 piante di frutta (Melo, pero, pesco, albicocco, giuggiolo, Kako, fico, mandorlo, ciliegio) per potere godere di tutte le possibilità, ben conscio che non tutto sarà adattabile al clima e alla struttura del terreno.
Il primo problema che mi si presenta è la bolla del pesco che con l'aumento della temperatura tenderà a sparire; potreste indicarmi un metodo naturale per contenere il diffondersi dei funghidei funghi?

grazie
numerario


01/05/2010, 6:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy