Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 2:10




Rispondi all’argomento  [ 798 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 80  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-LOMBARDIA, ASSESSORE ROLFI: PRODOTTI DOP E IGP VALGONO 2 MILIARDI. BRESCIA, MANTOVA E SONDRIO NELLA ‘TOP20’ NAZIONALE

RAPPORTO ISMEA - QUALIVITA 2021, LOMBARDIA PRIMA NEL COMPARTO CASEARIO. DIFENDERE ECCELLENZE MADE IN ITALY DA SCELTE EUROPEE

(LNews - Milano, 15 feb) La Lombardia con i suoi 75 prodotti tutelati è la terza regione italiana per valore economico generato da cibo e vini Dop e Igp, con un impatto complessivo da 2 miliardi e 73 milioni di euro per il 2020. È quanto emerge dall'analisi del 'Rapporto Ismea-Qualivita 2021 sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole DOP IGP STG'.

Nella top 20 delle province italiane spiccano anche tre realtà della nostra regione: Brescia al sesto posto, Mantova all'undicesimo e Sondrio al ventesimo.

"I dati consolidati del 2020 - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia - testimoniano come la Dop economy sia trainante per l'economia e possa essere un valore aggiunto per tutta la filiera. C'è una lieve flessione rispetto al 2019, ma se si calcola che il 2020 è stato l'anno in cui è scoppiata la pandemia, si può notare come il comparto abbia retto e si sia confermato come una delle colonne portanti della nostra economia".

"Nel comparto cibo - ha sottolineato l'assessore - siamo al secondo posto nazionale e al primo in quello dei formaggi, grazie alle nostre grandi Dop casearie conosciute in tutto il mondo. Ricordo che la Lombardia, prima regione agricola d'Italia, è anche ricca di produzioni che escono dal circuito delle indicazioni geografiche. L'impegno della Regione è quello di proseguire nel lavoro di valorizzazione e di legame indissolubile tra agroalimentare e territorio". "Siamo entrati - ha aggiunto - nella top 10 anche delle regioni vitivinicole italiane. I nostri vini sono sempre più conosciuti e apprezzati nel mondo e grazie all'enoturismo possono essere sempre più una risorsa per il territorio che rappresentano".

Sono 9.598 gli operatori lombardi delle filiere Dop e Igp: 5.686 nel campo del cibo e 3.912 in ambito vinicolo. Brescia con 697 milioni di euro (440 milioni per il cibo e 257 per il vino) è al sesto posto nazionale totale (al quarto nel cibo); Mantova con 456 milioni di euro (438 per il cibo e 18 per il vino) di valore alla produzione si posiziona all'undicesimo posto (al quinto nel comparto cibo) e figura nella top 20 anche Sondrio con 247 milioni (232 per il cibo e 15 per il vino).

"L'analisi di Ismea e Fondazione Qualivita - ha detto l'assessore - è chiara: la strategia vincente è quella di puntare forte a livello comunicativo sul concetto di Made in Italy, sulla sostenibilità ambientale delle filiere e sulla sicurezza alimentare che i nostri prodotti sanno garantire, anche per tutelare salute e benessere delle persone". "Aspetti - ha concluso l'assessore Rolfi - che saranno sempre più centrali nelle scelte dei consumatori, sia in Italia che all'estero, e che dobbiamo salvaguardare da alcune folli scelte di Bruxelles".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/02/2022, 20:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VINO, ROLFI: BENE RAVVEDIMENTO UE SU ‘CANCER PLAN’. ITALIA DEVE FARE SQUADRA PER TUTELARE PRODOTTI

ASSESSORE: ASSOCIARE CIBO E VINO AL CANCRO HA GIÀ FATTO DANNI A LIVELLO ECONOMICO. PRESTO MISSIONE VINI LOMBARDI A BRUXELLES

(LNews - Milano, 16 feb) "L'agroalimentare è una delle ricchezze più grandi del nostro Paese e la Lombardia è la prima regione agricola d'Italia. Il risultato ottenuto oggi dimostra come il sistema Italia debba fare squadra per tutelare il proprio patrimonio. I vini Doc, Docg e Igt hanno disciplinari riconosciuti a livello comunitario in termini di qualità e salubrità. Sarebbe stata una contraddizione per l'Ue". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, in merito alle modifiche alla relazione sul Piano di azione anti-cancro approvate dall'Europarlamento, con le quali si è scongiurato il tentativo di inserire riferimenti al cancro sulle etichette di vino e birra.

"Associare il consumo di un prodotto al cancro - ha aggiunto l'assessore, annunciando per la primavera un evento a Bruxelles per far conoscere i vini lombardi - ha già generato in passato danni economici enormi, penso alla carne rossa, e anche solo un accostamento a livello mediatico può generare nel consumatore dubbi e paure. Per questo è necessario che ci sia chiarezza, ricordando la differenza fondamentale tra consumo e abuso di alcolici. Tra l'altro, la dieta mediterranea è stata riconosciuta dall'Unesco come elisir di lunga vita".

"I vini lombardi - ha ricordato l'assessore - stanno facendo registrare crescite in doppia cifra a livello di export, i nostri produttori hanno fatto passi da gigante in materia di sostenibilità ambientale e sempre più giovani imprenditori si avvicinano al mondo del vino". "Sul nostro territorio regionale - ha concluso Rolfi - più del 90% del vino prodotto è di qualità e grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e consorzi si stanno ottenendo risultati importanti in materia di promozione e valorizzazione delle etichette anche come strumento di promozione turistica".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/02/2022, 17:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TAVOLO LATTE, ASSESSORE ROLFI: NELLO SCOSTAMENTO DI BILANCIO SIANO PREVISTI AIUTI ALLA FILIERA

L'ASSESSORE: INTERVENTO URGENTE PER DARE RESPIRO AI PRODUTTORI

APPELLO A RISPETTO DEGLI ACCORDI SIGLATI AL TAVOLO MINISTERIALE

(LNews - Milano, 17 feb) L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi ha presieduto oggi a Palazzo Lombardia il tavolo regionale dedicato alla filiera del latte, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni agricole di categoria, del mondo della trasformazione, della cooperazione e della grande distribuzione.

"Nello scostamento di bilancio dovrà essere sostenuta la filiera del latte - ha detto Rolfi, al termine dell'incontro - che oggi si trova in grande difficoltà".

"La Regione Lombardia - ha aggiunto - si farà parte attiva di un documento di proposte tra cui la liberalizzazione del digestato come fertilizzante, come chiesto dalle parti agricole, la sburocratizzazione del sistema per gli oneri a carico dei trasformatori e un intervento sull'Iva nel breve periodo per sostenere con risorse fresche la filiera in un periodo di aumento dei costi energetici. Servono interventi concreti, efficaci e strutturali".

"Va rivisto, inoltre, il sistema di contrattazione del latte per renderlo più moderno; occorre includere - ha precisato l'assessore - tutti gli elementi di valore nella determinazione del prezzo e spalmare meglio i ricavi lungo la filiera. Lo scorso novembre è stato siglato un accordo nazionale su un prezzo di emergenza per il latte pari a 41 centesimi al litro, oggi certamente superato ma che va, almeno, rispettato".

"Ho invitato le parti agricole a segnalare chi non rispetta il prezzo minimo - ha concluso Rolfi - affinché si possano attivare i controlli in ambito di pratiche sleali".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/02/2022, 19:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

Lombardia Notizie

Ricevi i comunicati su Telegram →



LNews-AGRICOLTURA, BRESCIA E LODI: RICONOSCIUTA ECCEZIONALITÀ TROMBA D'ARIA DI SETTEMBRE

ASSESSORE ROLFI: STIMATI OLTRE 4 MILIONI DI DANNI, ORA VELOCIZZARE LE PRATICHE



(LNews - Milano, 17 feb) Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha accolto la richiesta della Regione Lombardia di declaratoria di eccezionalità per la tromba d'aria del 19 settembre 2021 nelle province di Brescia e Lodi. In provincia di Brescia sono stimati danni alle strutture agricole per 3,2 milioni di euro nei territori dei comuni di Pontevico, Visano, Calvisano e Carpenedolo mentre a Corte Palasio (LO) sono stimati danni per 1 milione di euro.



"Due eventi atmosferici - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - che hanno causato danni ingenti all'agricoltura dei due territori. Ora le aziende agricole e gli enti che avevano segnalato danni possono presentare la domanda di concessione dei benefici utilizzando i modelli reperibili sul sito della Regione Lombardia".



"Era necessario dare un segnale alle imprese agricole. Ora però - ha concluso l'assessore Rolfi - serve che i risarcimenti coprano i danni e soprattutto che siano erogati celermente dal ministero. La Regione cercherà di velocizzare i passaggi. Le aziende devono affrontare i rincari energetici e l'aumento dei prezzi delle materie prime, non possono da sole far fronte ai danni da maltempo".



A partire da oggi decorrono i 45 giorni perentori per la presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati che a suo tempo hanno segnalato i danni.



I predetti soggetti possono presentare domanda utilizzando la modulistica allegata alla presente, scaricabile anche dal link shorturl.at/ceuT7 .



Di seguito la stima dei danni.



BRESCIA



Danni strutture agricole:



Carpenedolo 844.037 euro;

Visano 15.000 euro;

Calvisano 1.294.149 euro;

Pontevico 1.129.000 euro

Totale 3.282.186 euro.



Danni infrastrutture (canali irrigui)



Pontevico 32.007 euro;



LODI



Danni strutture agricole:



Corte Palasio 1.000.000 euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/02/2022, 19:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PONTE IN VALTELLINA/SO, ASSESSORE SERTORI DOMANI A CONVEGNO SU IRRIGAZIONE E AGRICOLTURA SOSTENIBILE

(LNews - Milano, 18 feb) Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, interverrà domani, sabato 19 febbraio, a Ponte in Valtellina (Sondrio), al convegno del Consorzio irriguo di miglioramento fondiario Sponda Soliva 'Investire nell'irrigazione 4.0 per un'agricoltura sostenibile'.

Intervengono, tra gli altri, Tiziano Maffezzini, presidente della Comunità montana Valtellina di Sondrio; Gian Antonio Pini, presidente Comunità montana Valtellina di Tirano e Sonia Mancini, presidente Fondazione Fojanini di Sondrio.

- ore 9.30, teatro 'Vittoria' (piazza della Vittoria, 3 - Ponte in Valtellina/SO).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/02/2022, 13:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MONZA, ASSESSORE LOCATELLI: AL VIA AUTACADEMY, UN PREZIOSO PROGETTO PER L'INCLUSIONE LAVORATIVA DEI GIOVANI CON DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

(LNews - Monza, 18 feb) Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del progetto AutAcademy, che prenderà corpo nella Scuola Agraria del Parco di Monza. Dodici giovani con disturbo dello spettro autistico, dai 16 ai 29 anni, che abbiano assolto l'obbligo scolastico, potranno compiere un innovativo percorso di transizione dalla scuola al mondo del lavoro, scegliendo tra diversi percorsi di formazione.


"Oggi - ha dichiarato l'assessore Locatelli, che in mattinata ha visitato la scuola agraria - inauguriamo un progetto prezioso per il nostro territorio, in grado di valorizzare le competenze delle persone con disturbi dello spettro autistico in modo che possano intraprendere percorsi di inclusione sociale e lavorativa. Regione Lombardia è orgogliosa di poter finanziare progetti di questa portata e il nostro impegno non si fermerà qui. Stiamo già lavorando per implementare queste esperienze in tutto il territorio lombardo, incentivando azioni in grado di mettere al centro la persona con disabilità, i suoi bisogni, le sue preferenze e garantendo la condivisione delle scelte anche con le famiglie".


"Sarà fondamentale - ha aggiunto l'assessore - continuare a lavorare sempre più in sinergia con gli enti del terzo settore, le associazioni e le istituzioni del territorio".


"Sono molto soddisfatta - ha concluso l'assessore Locatelli - del grande lavoro che stiamo facendo: il risultato raggiunto oggi ci dà le giuste energie per continuare con determinazione sulla strada tracciata".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/02/2022, 18:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI SABATO 19, E DI LUNEDÌ 21 FEBBRAIO

(LNews - Milano, 18 feb) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma domani, sabato 19, e lunedì 21 febbraio.

SABATO 19

PONTE IN VALTELLINA/SO, ASSESSORE SERTORI A CONVEGNO SU IRRIGAZIONE E AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, interverrà, a Ponte in Valtellina (Sondrio), al convegno del Consorzio irriguo di miglioramento fondiario Sponda Soliva 'Investire nell'irrigazione 4.0 per un'agricoltura sostenibile'.

Interverranno, tra gli altri, Tiziano Maffezzini, presidente della Comunità montana Valtellina di Sondrio; Gian Antonio Pini, presidente Comunità montana Valtellina di Tirano e Sonia Mancini, presidente Fondazione Fojanini di Sondrio.

- ore 9.30, teatro 'Vittoria' (piazza della Vittoria, 3 - Ponte in Valtellina/SO).

--------

LUNEDÌ 21

CODOGNO/LO, ASSESSORE FORONI A GIORNATA RICORDO DELLE VITTIME DEL COVID-19

L'assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, parteciperà, su delega del presidente Attilio Fontana, alla 'Giornata dedicata alla Comunità resiliente di Codogno e alle vittime del Covid-19'.

- ore 10.30, chiesa parrocchiale di San Biagio e della B.V. Immacolata (piazza XX Settembre - Codogno/LO).

----------

COMO. INFRASTRUTTURE, ASSESSORE TERZI A FIRMA PROTOCOLLO LEGALITÀ PER LA VARIANTE DELLA TREMEZZINA

L'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, presenzierà, a Como, alla firma del 'Protocollo legalità' relativo alla realizzazione della Variante della Tremezzina.

- ore 11, Villa Gallia, sede della Provincia di Como (via Borgovico, 148 - Como).

---------------

SOCIALE, IN REGIONE MINISTRO STEFANI E ASSESSORE LOCATELLI A CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE NUOVO PIANO DI AZIONE REGIONALE (PAR)

Il ministro per le Disabilità, Erika Stefani, e l'assessore di Regione Lombardia a Famiglia, Politiche sociali, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, presenteranno, lunedì 21 febbraio, in conferenza stampa a Palazzo Lombardia, il nuovo PAR, il Piano di Azione Regionale rivolto alle persone con disabilità.

A illustrare i contenuti del Piano sarà presente anche il Direttore generale dell'Assessorato Famiglia, Politiche sociali, Disabilità e Pari opportunità, Claudia Moneta.

L'evento, che avrà il supporto di interpreti della Lingua dei Segni, si potrà seguire in diretta Facebook sulla pagina di Lombardia Notizie Online.

- ore 11.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1 - Sala Stampa, 11° piano.

Si ricorda a colleghi giornalisti, fotografi e operatori tv che per l'accesso alla sala della conferenza stampa è necessario esibire il Green Pass.

---------------

COVID: PRESIDENTE FONTANA PARTECIPA A 'CODOGNO 2020-2022', PRESENTI ANCHE I MEDICI LODIGIANI

Regione Lombardia, in collaborazione con Asst-Lodi e Comune di Codogno, a due anni di distanza dall'inizio della pandemia, organizza, alle ore 17, presso l'ex Ospedale Soave di Codogno (viale Gandolfi 6) l'evento 'Codogno 2020 - 2022'

Saranno presenti il presidente Attilio Fontana, il sindaco e presidente della provincia, Francesco Passerini, i sindaci dei Comuni della prima 'zona rossa' d'Italia, istituzioni militari e religiose, rappresentanti della Giunta e del Consiglio regionale e del mondo sanitario, tra i quali Annalisa Malara, Pierdante Piccioni e Amedeo Capetti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/02/2022, 20:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
RISCHIO IDROGEOLOGICO, APPROVATI 11 INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA DI TERRITORI IN PROVINCIA DI MANTOVA, LODI, BERGAMO, BRESCIA, CREMONA E MILANO

FORONI: PER PREVENIRE DANNI OPERE IDRAULICHE SONO ESSENZIALI

ROLFI: ACQUA FONDAMENTALE PER LA PRODUTTIVITA'DELLE AZIENDE

(LNews - Milano, 21 feb) La Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, di concerto con l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi, ha approvato gli interventi di messa in sicurezza del territorio da attuare nell'ambito del Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico (secondo quanto previsto nel piano 'Proteggi Italia').

RISCHIO IDROGEOLOGICO, GLI 11 INTERVENTI IN DETTAGLIO - "Undici interventi - ha spiegato l'assessore Foroni - che verranno realizzati con finanziamenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Casa Italia, pari a 20.883.150 euro. L'obiettivo principale è rimettere in efficienza opere idrauliche destinate a una pluralità di obiettivi per salvaguardia e messa in sicurezza del territorio: difesa del suolo, regimazione delle acque, anche ai fini irrigui e l'equilibrio ecologico dei corpi idrici. Un grande passo avanti per la prevenzione in relazione al rischio idrogeologico, tema da sempre molto caro a Regione Lombardia. Nel presente Piano è prevista, inoltre, la realizzazione di una vasca di laminazione a Inzago e Masate, in provincia di Milano".

L'elenco degli interventi idraulici è stato individuato a seguito di istruttoria degli uffici regionali, a cui è seguita una valutazione positiva dell'autorità distrettuale di bacino del fiume Po.

"Finanziamo interventi promiscui, irrigui e di difesa idrogeologica - ha detto l'assessore Rolfi - che avranno un forte impatto anche in ambito agricolo. Razionalizzare la risorsa acqua è fondamentale per la produttività delle aziende anche alla luce dei cambiamenti climatici che stanno danneggiando il comparto. Un lavoro di squadra con i consorzi di bonifica per realizzare opere attese dai territori e dalle filiere produttive".

"Il tema dell'uso dell'acqua sarà centrale anche nel prossimo Piano di sviluppo rurale - ha aggiunto Rolfi -. Vogliamo consentire alle imprese di avere la risorsa nei tempi e nei modi adeguati alla produzione agricola e contestualmente mettere in sicurezza le aree agricoli e ambiti urbani dove passano i reticoli consortili".

Regione e Autorità di Bacino del fiume Po hanno, inoltre, messo a disposizione di Casa Italia ulteriori 4 milioni di euro da destinare ad eventuali nuovi interventi di messa in sicurezza.

LE 11 OPERE FINANZIATE

Mantova: Sermide e Felonica, 1.250.000 euro (riqualificazione della funzionalità idraulica dei canali Fossalta); Viadana, 1.200.000 euro (ripristino sicurezza idraulica dell'impianto idrovoro San Matteo delle Chiaviche); Guidizzolo, Ceresara, Goito, 1.500.000 euro (sistemazione idraulica del Vaso di Birbesi e della rete di scolo di Guidizzolo).

Lodi: Tavazzano con Villavesco, 800.000 euro (riordino reticolo); Caselle Landi, 300.000 euro (ripristino e messa in sicurezza del canale Risaie); Sordio, 175.000 euro (diversione dei canali tratta Camola Frata Vecchia e Leccama Maiocca)

Bergamo: Telgate, Bagnatica, Bolgare, Calcinate, Cavernago, Chiuduno, Costa di Mezzate, Grumello del Monte, Montello, Mornico al Serio, Palosco, Palazzolo sull'Oglio 1.300.000 euro (prevenzione dissesto idrogeologico)

Cremona: San Daniele Po, 1.000.000 euro (ammodernamento impianto idrovoro sul colatore Pozzolo); Cremona, Gerre de Caprioli, Stagno Lombardo, 250.000 euro (sistemazione idraulica colatori)

Milano: Inzago, Masate 11.500.000 euro (area laminazione della Trobbia di Masate e del Rio Vallone)



Brescia 1.580.000 euro (riqualificazione canale scolmatore Naviglio Cerca)

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/02/2022, 17:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

Lombardia Notizie

Ricevi i comunicati su Telegram →



LNews-AGRICOLTURA, ROLFI: 4 MILIONI PER 87 NUOVE AZIENDE UNDER 40. RICAMBIO GENERAZIONALE FONDAMENTALE

ASSESSORE: ABBIAMO INVESTITO 40 MILIONI IN 7 ANNI PER 1.366 START-UP GIOVANILI: 769 IN MONTAGNA E AREE INTERNE



(LNews - Milano, 21 feb) "L'agricoltura è tornata attrattiva. Nonostante le difficoltà legate all'aumento dei costi di produzione, ci sono tanti giovani lombardi che decidono di aprire una azienda agricola in pianura o in montagna. Gli investimenti fatti per sostenere il ricambio generazionale e l'innovazione sono fondamentali per il futuro del comparto. In questi 5 anni abbiamo destinato 40 milioni di euro a 1.366 ragazze e ragazzi lombardi che hanno aperto una attività o sono subentrati a quella dei genitori o dei nonni". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, annunciando una misura da 4 milioni di euro, nell'ambito del Piano di sviluppo rurale, destinati all'avvio di 87 nuove aziende gestite da agricoltori con meno di 40 anni.



"Siamo la prima regione agricola d'Italia - ha aggiunto l'assessore - e abbiamo il dovere di anticipare il futuro. Abbiamo anche fatto la scelta strategica lo scorso anno di aumentare i premi passando da 20.000 a 40.000 euro per l'avvio delle aziende di pianura e da 30.000 a 50.000 euro per quelle di montagna. I giovani possono portare nuove energie, nuove tecnologie, nuove idee a un comparto fondamentale per l'economia lombarda e italiana".



"Abbiamo affiancato a questi fondi - ha continuato l'assessore - anche un corposo investimento da 5 milioni per gli istituti agrari statali e iniziative per la promozione dei prodotti. È necessario accorciare la distanza tra formazione ed esigenze del mondo del lavoro e proseguire con la comunicazione per far capire ai consumatori la qualità e la sicurezza dei prodotti agroalimentari lombardi". "Solo così - ha concluso Rolfi - possiamo fare in modo che le risorse destinate all'avvio di nuove aziende non siano solo uno intervento spot, ma si trasformino in redditività a lungo termine per gli imprenditori agricoli e per le filiere".



Di seguito il riparto del finanziamento.



Numero di aziende gestite da giovani avviate con questo finanziamento:



Bergamo: 23 aziende (di cui 19 in montagna), 1.110.000 euro;

Brescia: 14 aziende (di cui 5 in montagna), 610.000 euro;

Como: 8 aziende (di cui 7 in montagna), 390.000 euro;

Cremona: 5 aziende, 200.000 euro;

Lecco: 3 aziende (di cui 3 in montagna), 150.000 euro;

Lodi: 2 aziende, 80.000 euro;

Monza e Brianza: 1 azienda, 40.000 euro;

Milano: 1 azienda, 40.000 euro;

Mantova: 8 aziende, 320.000 euro;

Pavia: 10 aziende (di cui 4 in montagna), 440.000 euro;

Sondrio: 8 aziende (di cui 8 in montagna), 400.000 euro;

Varese: 4 aziende (di cui 2 in montagna), 180.000 euro.



Totale: 87 aziende (di cui 48 in montagna), 3.960.000 euro





Il bilancio delle imprese gestite dai giovani grazie al Psr negli ultimi 7 anni.



Numero totale di aziende gestite da giovani avviate grazie al piano di sviluppo rurale negli ultimi 7 anni:



Bergamo: 298 aziende (di cui 246 in montagna), 9.560.000 euro;

Brescia: 273 aziende (di cui 150 in montagna), 7.850.000 euro;

Como: 63 aziende (di cui 53 in montagna), 2.040.000 euro;

Cremona: 56 aziende, 1.340.000 euro;

Lecco: 32 aziende (di cui 22 in montagna), 940.000 euro;

Lodi: 18 aziende, 480.000 euro;

Monza e Brianza: 11 aziende, 370.000 euro;

Milano: 28 aziende, 660.000 euro;

Mantova: 172 aziende, 3.860.000 euro;

Pavia: 182 aziende (di cui 73 in montagna), 4.690.000 euro;

Sondrio: 205 aziende (205 in montagna), 6.850.000 euro;

Varese: 28 aziende (di cui 19 in montagna), 890.000 euro.



Totale complessivo: 1.366 aziende (di cui 769 in montagna), 39.530.000 euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/02/2022, 18:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-AGRICOLTURA DI MONTAGNA, ASSESSORE ROLFI: 14 PROGETTI AREST AMMESSI A FASE NEGOZIAZIONE PER FINANZIAMENTO

PROGETTI PER 70 MILIONI DI EURO TOTALI, ORA SARÀ QUANTIFICATO COFINANZIAMENTO REGIONALE

(LNews - Milano, 22 feb) La Giunta regionale della Lombardia ha approvato l'elenco delle proposte ammissibili alla fase di negoziazione propedeutica alla promozione dei singoli Arest. Sono 14 i progetti considerati di interesse regionale e ammessi alla fase successiva. L'obiettivo è quello di realizzare una strategia di rilancio economico e di sostegno al sistema rurale e ambientale per i territori montani, da attuarsi attraverso lo strumento dell'Accordo di rilancio economico sociale e territoriale (Arest).

Il percorso consente l'azione integrata e coordinata tra Regione e un partenariato istituzionale pubblico-privato utile a far emergere le potenzialità di rilancio economico, sociale e territoriale presenti nell'ecosistema regionale.

"Una misura molto attesa da tutto il sistema agricolo montano lombardo. Vogliamo promuovere una sinergia pubblico-privato - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - in grado di valorizzare l'agricoltura di montagna, partendo dalla filiera lattiero-casearia e bosco legno nonché dall'innovazione nelle filiere tradizionali che hanno una particolare rilevanza anche per gli elementi storici del paesaggio agrario e della biodiversità. Creare economia significa combattere lo spopolamento della montagna e dare un futuro anche ai ragazzi che decidono di rimanere nelle aree interne".

La delibera, dopo l'espressione della valutazione positiva di sussistenza dell'interesse regionale, approva l'elenco contenente 14 proposte di Arest ammissibili alla eventuale fase di negoziazione propedeutica alla promozione dei singoli progetti. L'assessorato all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi avvierà ora la fase di negoziazione sulla base della disponibilità delle risorse finanziarie sul bilancio regionale 2022 - 2024, con un approfondimento del dettaglio programmatico e progettuale delle proposte, il perfezionamento delle procedure di inquadramento in ordine alla disciplina sugli aiuti di stato e le verifiche in ordine all'individuazione delle forme di cofinanziamento regionale.

"Le nostre montagne - ha concluso - sono culla di prodotti agroalimentare eccezionali, immediatamente identificabili con il territorio e in grado di essere attrattivi sotto il profilo turistico. Cercheremo di snellire le procedure amministrative per far arrivare gli effetti concreti nel minor tempo possibile. I quattordici progetti valgono 70 milioni di euro totali. Quantificheremo a stretto giro il cofinanziamento regionale".

Elenco dei progetti ammissibili a finanziamento:

Provincia di Bergamo:

- Comunità montana Valle Imagna: Waldmann: nuova energia dalle nostre radici. Importo totale: 6.000.000 euro;

- Comunità Montana Valbrembana: progetto Revolvo. Importo totale: 6.000.000 euro;

- Comunità montana Valseriana: progetto Rete Orobica. Importo totale: 6.000.000 euro.

Provincia di Brescia:

- Comune di Borno: Progetto Bosco-Legno-Energia Altipiano del Sole. Importo totale: 4.036.360 euro;

- Comunità montana Valtrompia: Rilancio della filiera lattiero-casearia per la produzione del formaggio Nostrano Valtrompia. Importo totale: 6.755.000 euro;

- Comunità montana Vallecamonica: Le Nuove Forme del Latte nella Valle dei Segni. Importo totale: 5.995.000 euro;

- Comune di Berzo: implementazione della filiera bosco legno energia in alta valle Camonica. Importo totale: 5.259.176 euro;

- Comune di Vione: Arest Due Parchi resilienti, sostenibili e inclusivi. Importo totale: 4.275.000 euro;

- Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano: Il Garda delle limonaie. Importo totale: 4.220.000 euro.

Provincia di Como:

- Comune di Centro Valle Intelvi: PRO. MO. 4.0 - Produrre in Montagna. Importo totale: 2.723.500 euro.

Provincia di Lecco:

- Comunità montana Valsassina: VaLIDes-Valorizzazione del Legno locale per lo sviluppo di prodotti Innovativi per la Decarbonizzazione. Importo totale: 5.997.000 euro.

Provincia di Sondrio:

- Comune di Gerola Alta: progetto 'orobian': start up innovative per la creazione e valorizzazione di una filiera eco-sostenibile della lana di capra orobica in val Gerola. Importo totale: 1.000.000 euro;

- Comunità Montana Valtellina di Morbegno: Centrale di Campovico. Importo totale: 6.000.000 euro;

- Comunità Montana Valtellina di Tirano: Implementazione e sviluppo della filiera bosco legno nel territorio delle comunità montane Valtellina di tirano e alta Valtellina. Importo totale: 6.000.000 euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/02/2022, 13:53
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 798 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 80  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy