Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:39




Rispondi all’argomento  [ 801 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 81  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SISTEMA AGROALIMENTARE PROTAGONISTA A EXPO DUBAI, ROLFI: PRODOTTI COME OPERE D'ARTE, ARRIVANO IN MERCATO IN FORTE CRESCITA
(LNews - Brescia, 25 feb) Il sistema agroalimentare lombardo sarà protagonista all'Expo di Dubai. Con una esposizione all'interno della Innovation House e un grande evento organizzato dalla Regione Lombardia, protagonisti alcuni Consorzi di tutela e produttori lombardi, tra cui il Consorzio Gorgonzola DOP, il Consorzio Grana Padano DOP, il Consorzio della Bresaola della Valtellina IGP, Riso Gallo, Galletto Vallespluga e ASCOVILO, l'associazione dei consorzi dei vini lombardi.

Ambasciatore della spedizione sarà il maestro pasticcere Iginio Massari. Il programma delle iniziative è stato presentato oggi nella sede bresciana di Regione Lombardia alla presenza dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, del maestro Massari e dei rappresentanti di aziende e consorzi coinvolti.

VOGLIA DI MADE IN ITALY - "Un'opportunità fantastica - ha fatto notare l'assessore Rolfi - di internazionalizzazione per le nostre aziende e per tutto il sistema agroalimentare lombardo . All'estero c'è voglia di Made in Italy: puntando sulla qualità, sulla sicurezza alimentare e sul gusto dei nostri prodotti sarà sicuramente una spedizione vincente".

L'EREDITA' DI EXPO 2015 - "L'Expo 2015 di Milano - ha osservato Rolfi - ci ha fatto capire l'importanza del cibo per la salute e la sostenibilità ambientale nel processo di produzione . Abbiamo fatto tesoro di questa eredità e le nostre aziende hanno compiuto passi da gigante. Ci sono grandi possibilità di crescita per il nostro comparto nel mercato degli Emirati e il senso di questa missione è creare contatti anche istituzionali per favorire sbocchi commerciali concreti".

PRODUZIONI TESTIMONIANO NOSTRA ECCELLENZA - Nel percorso dedicato alla nostra Regione, le produzioni agricole lombarde saranno trattate come autentiche opere d'arte, capaci di racchiudere tutta la maestria dei produttori locali, l'eccellenza delle materie prime con le quali sono stati realizzati e la ricchezza naturale che a queste ha dato origine.

UN PERCORSO SENSORIALE DEL GUSTO - L'esposizione sarà suddivisa in due sale che costituiranno un percorso consequenziale. Nella prima verranno raccolti, attraverso un video immersivo, i contenuti relativi al territorio e alle tecniche colturali da cui nascono i prodotti agroalimentari lombardi; nella seconda si darà spazio ai prodotti stessi, alla loro storia, tradizione e qualità peculiare.

L'EVENTO - L'inaugurazione avverrà il 28 febbraio con un grande evento durante il quale saranno serviti alcuni prodotti dell'eccellenza lombarda: il Grana Padano, la Bresaola della Valtellina, il risotto allo zafferano con twist di Gorgonzola, il galletto Vallespluga con patate e peperoni e, a conclusione, il panettone del maestro Iginio Massari. Il tutto accompagnato da vini di qualità dei più vocati territori lombardi.

"Da prodotto stagionale - ha ricordato Massari - il panettone è diventato buono tutto l'anno, perché la qualità non si consuma una volta solo l'anno". E ricordando che il più grande impianto di produzione di panettone si trova in Brasile, Massari ha concluso ribadendo che "la competizione è aperta a tutti, ma è importante farsi rincorrere e non rincorrere".

L'interscambio commerciale tra Lombardia e gli Emirati Arabi Uniti, aggiornato al terzo trimestre 2021, corrisponde a 1.011.541.264 euro, ed è cresciuto del 12,7% in confronto allo stesso periodo 2020, in cui era 887.407.487 euro. Rispetto al 2019, inoltre, è aumentato del 6,8%.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/02/2022, 9:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-UCRAINA, ASSESSORE ROLFI: PREZZO CONCIMI ALLE STELLE, OCCORRE RICONOSCERE DIGESTATO COME FERTILIZZANTE
AUMENTI SALITI FINO AL 170%, SUPERARE VISIONE IDEOLOGICA PER SOSTENIBILITA' ECONOMICA DELLE IMPRESE AGRICOLE

(LNews - Milano, 25 feb) L'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi lancia l'allarme per l'escalation del prezzo dei concimi in seguito allo scoppio del conflitto ucraino.

"In conseguenza della guerra in Ucraina - ha detto Rolfi - il prezzo dei concimi è alle stelle, con aumenti che raggiungono il 170%. Serve una misura urgente per riconoscere il digestato come fertilizzante. Regione Lombardia lo chiede da tempo. Ora ne va della sopravvivenza delle nostre imprese. Bisogna superare le visioni ideologiche e pensare al futuro dell'agricoltura".

"Il prodotto da digestione anaerobica - ha proseguito Rolfi - è una sostanza green utilizzabile anche nelle zone vulnerabili in sostituzione dei fertilizzanti chimici, in un'ottica di sostenibilità ambientale ed economia circolare".

"Non utilizzarlo - ha ammonito l'assessore - sarebbe controproducente soprattutto ora che a causa dell'incremento del costo dei fertilizzanti di sintesi e il blocco dell'export del nitrato di ammonio da parte della Russia rischiamo che il settore entri in una spirale di crisi irreversibile. È doveroso riconoscere e legittimare l'utilizzo dell'alternativa green che abbiamo già nelle nostre aziende".


"L'utilizzo del digestato - ha concluso Rolfi - consentirebbe di valorizzare la materia organica delle nostre stalle e di abbattere i costi per le aziende. Il settore agricolo troppe volte è vittima di visioni ideologiche, mentre le sfide future legate anche alla sostenibilità ambientale vanno affrontate con pragmatismo. Ora è necessario un intervento nazionale. La Lombardia ha 450 impianti di biogas agricolo sui 2.000 presenti in Italia".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/02/2022, 9:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ZOOTECNIA, ASSESSORE ROLFI: TAVOLO PERMANENTE CON ISTITUTI BANCARI PER AFFRONTARE TEMI DEL CREDITO E LIQUIDITÀ

FILIERE AVICOLA, SUINICOLA E LATTIERO-CASEARIO IN DIFFICOLTÀ. SERVE FARE SISTEMA PER USCIRNE

(LNews - Milano, 03 mar) Aumento dei prezzi delle materie prima, crisi internazionale causata dalla guerra in Ucraina, costi dell'energia e malattie come aviaria e peste suina stanno mettendo in difficoltà le principali filiere zootecniche della Lombardia: avicoltura, suinicoltura e lattiero-caseario. La Regione Lombardia istituirà una cabina di regia tecnica per studiare le migliori modalità di accesso al credito e alla liquidità per le aziende agricole lombarde. È quanto emerso dalla videoconferenza che si è svolta questa mattina, convocata dall'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di categoria, Finlombarda e l'Associazione bancaria italiana - commissione regionale Lombardia.

"Le banche, Ismea e Finlombarda - ha dichiarato l'assessore Rolfi - hanno già realizzato misure specifiche dedicate al comparto zootecnico. C'è la necessità di mettere a sistema tutte queste possibilità per le imprese agricole e pensare a ulteriori strumenti innovativi per combattere la contrazione di redditività che l'agricoltura lombarda sta vivendo. La Regione avvierà questo tavolo istituzionale permanente e ringrazio l'Abi Lombardia per la disponibilità dimostrata".

"Il comparto zootecnico lombardo - ha aggiunto l'assessore - sta alla base dei prodotti Dop più conosciuti e consumati al mondo. Liquidità e credito sono fondamentali non solo per garantire la sopravvivenza delle imprese, ma per pensare a ulteriori investimenti sul futuro per una delle colonne dell'agroalimentare italiano. La peste suina non è ancora arrivata in Lombardia, ma sta pesando in maniera forte sulle esportazioni; l'aviaria si è fatta sentire pesantemente soprattutto a Brescia, Cremona e Mantova con 55 focolai, ora tutti estinti, ma che hanno creato danni milionari. È urgente un intervento deciso".

"Il ministero - ha spiegato l'assessore - ha messo a disposizione a livello nazionale 30 milioni per il comparto avicolo e 50 per il sostegno alle imprese danneggiate dalla peste suina". "È chiaro - ha concluso Rolfi - che queste risorse non possono bastare e la Regione vuole attivarsi, al di là dei ristori, affinché le agevolazioni per l'accesso al credito e la liquidità abbiano ricadute concrete sul territorio".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/03/2022, 18:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MENSE SCOLASTICHE, ASSESSORE ROLFI: PROMUOVERE PRODOTTI TERRITORIALI PER EDUCARE RAGAZZI E FAMIGLIE

PRESENTATA IN COMMISSIONE RICERCA POLIS: 60% COMUNI LOMBARDI GIÀ ATTENTO ALLA PROVENIENZA LOCALE

(LNews - Milano, 03 mar) "Il 60% dei Comuni lombardi che hanno attivato il servizio mensa nelle scuole è già attento alla provenienza territoriale dei prodotti offerti e alla loro qualità. Un dato da cui partire per una diffusione sempre più capillare di buone pratiche. Le mense scolastiche non sono solo luoghi di distribuzione del cibo, ma sono anche momenti fondamentali di educazione alimentare". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Fabio Rolfi, presentando i dati della ricerca di Polis Lombardia sulle mense scolastiche nella nostra regione. Hanno risposto alla rilevazione un totale di 244 Comuni e 305 scuole paritarie. Il 75% del campione riporta l'adozione di due menù annuali, l'8% un unico menù con minime variazioni stagionali, il 17% cambia il menù almeno una volta ogni 3 mesi.

"I dati di partenza - ha aggiunto l'assessore - indicano che c'è ancora molto lavoro da fare. Vogliamo contribuire a creare una coscienza collettiva sull'importanza anche sociale della ristorazione scolastica. Spesso anche in questo ambito vengono costruiti appalti al massimo ribasso. Dobbiamo invece concentrarci sulla qualità produttiva e sul rafforzamento delle filiere agricole locali, anche in chiave di sostenibilità ambientale. L'agricoltura lombarda può contribuire ad aumentare la qualità dei prodotti delle mense e può essere un player fondamentale per la ristorazione collettiva".

"La Regione Lombardia - ha concluso Rolfi - ha istituito un osservatorio regionale su questo tema e recentemente abbiamo anche stipulato un accordo con l'ufficio scolastico regionale per azioni congiunte in ambito di educazione agroalimentare. Il report di Polis serve come fotografia iniziale per sviluppare iniziative concreti che possano portare alla sensibilizzazione di scuole e istituti paritari sull'importanza del cibo".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/03/2022, 19:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PESTE SUINA AFRICANA, ASSESSORE ROLFI: COMMISSARIO SIA INCISIVO CON MISURE IN DEROGA

BUON LAVORO AD ANGELO FERRARI. SCONGIURARE ARRIVO MALATTIA IN LOMBARDIA

(LNews - Milano, 04 mar) "Buon lavoro ad Angelo Ferrari, commissario straordinario per il contrasto alla diffusione della peste suina africana in Italia. Dopo quasi due mesi dal primo caso registrato non si può più attendere. È necessario definire modi e tempi per l'installazione delle recinzioni e interventi agevolati sugli abbattimenti". Lo dichiara in una nota l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi.



"Mi auguro - conclude l'assessore - che al commissario vengano garantiti poteri e risorse per incidere concretamente. L'arrivo della peste suina africana in Lombardia sarebbe disastroso per una regione in cui viene allevata più della metà dei suini italiani. La burocrazia è la migliore alleata di questa malattia e chiediamo al commissario interventi in deroga e veloci per arginare il problema".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/03/2022, 17:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CARNE DI CINGHIALE A PROVENIENZA LOCALE NEI PUNTI VENDITA METRO ITALIA, ROLFI: TRASFORMIAMO PROBLEMA IN OPPORTUNITA'

GARANTITE FILIERA CORTA, SOSTENIBILITA' E SICUREZZA ALIMENTARE

(LNews - Milano, 07 mar) Sostenibilità ambientale, filiera corta e sicurezza alimentare. Sono questi i valori legati ai nuovi prodotti di carne di cinghiale che sono distribuiti nei punti vendita METRO Italia grazie a una collaborazione tra Regione Lombardia, Metro, IAB, Filiera Agricola Italiana, e Fondazione UNA.

Il progetto rende disponibile nei punti vendita del noto gruppo da tempo attivo nel commercio all'ingrosso un prodotto finale frutto di una filiera carne di selvaggina completamente italiana, ottenuta nell'ambito dei programmi per la gestione della popolazione dei cinghiali approvati da ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).

Successivamente, i tagli di carne seguono un iter certificato nei centri di lavorazione sottoposti a vigilanza veterinaria per garantire la massima sicurezza alimentare.

UNA RISPOSTA ALLA PROLIFERAZIONE CINGHIALI "L'eccessiva proliferazione di cinghiali sul territorio lombardo - ha detto l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia Fabio Rolfi - sta generando problemi all'agricoltura e alla sicurezza delle persone".

"Oggi trasformiamo questo problema - ha proseguito - in concreta opportunità economica per il territorio e per tutta la filiera, garantendo ai consumatori prodotti assolutamente certificati sotto ogni punto di vista. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e hanno creduto in questo progetto".

UNA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO LOCALE IN OTTICA SOSTENIBILE- "Siamo felici di essere al fianco di Regione Lombardia, Fondazione UNA e Filiera Agricola Italiana - ha commentato Tanya Kopps, amministratore delegato di METRO Italia - per generare un circolo virtuoso che crea benefici sotto molteplici aspetti: grazie a questo progetto, infatti, vogliamo trasmettere l'importanza di intraprendere azioni concrete a beneficio delle aree nazionali in cui operiamo, valorizzando una catena di approvvigionamento locale in un'ottica sostenibile, e assicurare ai nostri clienti Horeca un prodotto di alta qualità".

"Con questa nuova collaborazione - ha spiegato - coniughiamo l'obiettivo di tutelare il territorio con la volontà di offrire ai nostri ristoratori una varietà sempre più selezionata e qualitativa di prodotti, consentendo loro rispondere ai nuovi trend di consumo quali il rispetto dell'ambiente e l'attenzione al km sostenibile".

MARCHI A TUTELA DEL CONSUMATORE E DEI RISTORATORI - "La carne di cinghiale 100% italiana disponibile in Metro - ha rimarcato - Maurizio Zipponi, presidente di Fondazione UNA -avrà anche i marchi 'Selvatici e Buoni' e 'Firmato dagli Agricoltori Italiani' garanzia di provenienza da filiera controllata".

"Questo progetto rappresenta un passo in avanti rispetto al Protocollo d'Intesa siglato da Fondazione UNA con Regione Lombardia nel 2019 - ha detto ancora - per favorire la creazione di una filiera sostenibile della selvaggina che, oggi grazie a questa collaborazione, arriva direttamente nel canale Horeca. Un segnale che conferma la necessità di lavorare sulla tracciabilità e sulla sicurezza alimentare per garantire trasparenza e legalità, a tutela del consumatore e del ristoratore nonchè l'importanza di esportare tale modello eccellente di filiera controllata lombarda anche in altre regioni".

PRODUZIONI ECOCOMPATIBILI, DA FONTI RINNOVABILI A KM 0 - I prodotti rispettano i principi base della sostenibilità e del benessere animale: la selvaggina nasce e vive libera ed è libera di adottare i comportamenti tipici della specie. Si tratta infatti di produzioni ecocompatibili, ottenute da fonti rinnovabili, che si alimentano da biomassa senza impatto ambientale e a chilometro zero.
L'iniziativa, inoltre, punta a diffondere grazie al mondo della ristorazione una maggiore consapevolezza delle varietà alimentari del territorio italiano, valorizzando un prodotto tradizionale e a provenienza locale.

Le referenze di carne di cinghiale a filiera corta e garantita sono presenti in numerosi punti vendita METRO sul territorio del Nord Italia.

Il prodotto fresco è disponibile a San Donato Milanese, Cinisello Balsamo, Baranzate, Cesano Boscone, Castellanza, Brescia, Bergamo, Como, Torino, Moncalieri, Verona, Venezia, Treviso, Udine, Trieste, Bolzano.

La carne di cinghiale surgelata è acquistabile negli store a: San Donato Milanese, Cinisello Balsamo, Baranzate, Cesano Boscone, Brescia, Bergamo, Castellanza, Torino e Moncalieri.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/03/2022, 14:14
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-BRESCIA, ASSESSORE ROLFI DOMANI (ORE 11) A PALAZZO PIRELLI PER PRESENTAZIONE APPUNTAMENTI FIERISTICI NEL 2022

SARANNO ILLUSTRATI I DETTAGLI DI COSMOGARDEN, COSMODONNA E FUSA EXPO

(LNews - Milano, 08 mar) L'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi parteciperà domani, mercoledì 9 marzo, alla conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti fieristici nazionali - organizzati da Area Fiera - in programma a Brescia nel 2022.

Durante la conferenza stampa verranno illustrate in dettaglio:

- Cosmogarden, fiera nazionale del verde dedicata alle tendenze del green design e del vivere sostenibile che si terrà dal 25 al 28 marzo;

- Cosmodonna, fiera nazionale dedicata all'universo femminile che si terrà dall'8 all'11 aprile;

- FUSA Expo, prima e unica fiera nazionale B2B dedicata alle forniture di prodotti e servizi per aziende e uffici che si terrà dal 13 al 15 ottobre.

Interverranno Roberto Saccone, presidente di Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia e Mauro Grandi, Direttore di Area Fiera.



- ore 11, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), Sala Gonfalone.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/03/2022, 19:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

Lombardia Notizie

Ricevi i comunicati su Telegram →



LNews-GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, MERCOLEDÌ 9 MARZO

(LNews - Milano, 8 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma domani, mercoledì 9 marzo.



COLOGNO MONZESE/MI, ASSESSORE DE CORATO DOMANI INTERVIENE A SEMINARIO SU SICUREZZA STRADALE

L'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, interverrà domani, mercoledì 9 marzo, a Cologno Monzese (MI) al seminario su 'infortunistica stradale, dalla teoria alla pratica di un sinistro stradale complesso con esiti mortali'. L'appuntamento è organizzato dall'Anvu (Associazione professionale Polizia locale d'Italia).

- ore 9, Sala Fallaci (piazza San Matteo, 24, Cologno Monzese/MI)

------------------------------------------------------------------------------------------



BRESCIA, ASSESSORE ROLFI DOMANI (ORE 11) A PALAZZO PIRELLI PER PRESENTAZIONE APPUNTAMENTI FIERISTICI NEL 2022

SARANNO ILLUSTRATI I DETTAGLI DI COSMOGARDEN, COSMODONNA E FUSA EXPO

L'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi parteciperà domani, mercoledì 9 marzo, alla conferenza stampa di presentazione degli appuntamenti fieristici nazionali - organizzati da Area Fiera - in programma a Brescia nel 2022.



Durante la conferenza stampa verranno illustrate in dettaglio:

- Cosmogarden, fiera nazionale del verde dedicata alle tendenze del green design e del vivere sostenibile che si terrà dal 25 al 28 marzo;

- Cosmodonna, fiera nazionale dedicata all'universo femminile che si terrà dall'8 all'11 aprile;

- FUSA Expo, prima e unica fiera nazionale B2B dedicata alle forniture di prodotti e servizi per aziende e uffici che si terrà dal 13 al 15 ottobre.

Interverranno Roberto Saccone, presidente di Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia e Mauro Grandi, Direttore di Area Fiera.

- ore 11, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), Sala Gonfalone.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/03/2022, 21:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, ASSESSORE ROLFI: REGIONE LOMBARDIA IN CAMPO PER SALVARE LA PERA MANTOVANA

NEL 2022 OLTRE A VESPA SAMURAI E RETI ANTINSETTO, PROVE SUL CAMPO CONTRO MACULATURA E MARCIUME NERO

(LNews - Milano, 09 mar) La pericoltura italiana ha vissuto negli ultimi anni una situazione di grande difficoltà ascrivibile sia agli attacchi della cinice asiatica che a malattie fungine come maculatura bruna e marciume nero della pera. La protezione del pero da queste avversità ha evidenziato evidenti limiti nell'applicazione di strategie classiche di difesa a fronte della riduzione di prodotti fitosanitari disponili per il contenimento delle popolazioni di cimice asiatica e a causa della manifestazione di importanti fenomeni di resistenza ai fungicidi evidenziati da maculatura e marciume, che non hanno garantito una protezione sufficiente dei frutti.



"Questa situazione - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia - ha portato in alcuni casi alla perdita totale delle produzioni e una contrazione nell'ultimo triennio delle superfici investite a pero in Lombardia che a livello regionale si sono attestate al 15% con punte vicino al 20% per i territori della provincia di Mantova". "Per questo - ha continuato - grazie alla competenza del servizio fitosanitario regionale abbiamo deciso di mettere in campo interventi innovativi. La pera mantovana va salvata, tutelata e valorizzata anche in ottica di sostenibilità ambientale".

Oltre agli importanti investimenti per l'installazione di reti antinsetto, nel corso del 2020 e del 2021 il Servizio fitosanitario ha provveduto ad eseguire un totale di 106 rilasci (100 femmine e 10 maschi per ogni lancio) di vespa samurai, antagonista naturale della cimice, in 33 diverse località regionali, localizzate nelle provincie dove maggiori sono stati i danni provocati dalla cimice asiatica. Anche se risulta ancora prematuro considerare efficace il programma di lotta biologica, il ritrovamento della vespa samurai nell'anno successivo ai rilasci rappresenta un'indicazione del suo insediamento nell'agroecosistema lombardo e fa ben sperare per un prossimo contenimento delle popolazioni di cimice asiatica entro livelli più sopportabili, in modo da rendere più agevole il suo controllo con gli altri metodi di difesa disponibili e riducendo di conseguenza l'impiego di insetticidi. È in corso anche una collaborazione con l'Università degli Studi di Torino per utilizzare sostanze non tossiche che possano compromettere il regolare sviluppo delle forme giovanili della cimice.

Per quanto riguarda la lotta a maculatura e marciume sono state allestite prove in vitro per individuare i fungicidi meno interferenti con lo sviluppo di Trichoderma, prodotto in grado di contrastare le due malattie fungine, e basare quindi su questo la difesa del pero riducendo al minimo l'impiego di prodotti di sintesi. Già nella campagna 2022 le conoscenze acquisite saranno applicate in campi pilota.

"Da parte della Regione Lombardia - ha sottolineato l'assessore - c'è la massima attenzione all'implementazione e all'utilizzo di strategie di protezione delle piante anche in un'ottica di sostenibilità ambientale. Strategie che vengono sempre condivise e realizzate in collaborazione con i produttori. Vogliamo salvaguardare il reddito delle nostre aziende e al tempo stesso produrre cibo più sano e tutelare la qualità dell'ambiente. Il comparto delle pere mantovane oltre a garantire una produzione di qualità ha rappresentato un'esperienza efficace di diversificazione produttiva, che genera valore e occupazione, ma che rischia di essere azzoppato a causa della diffusione di fitopatie e insetti alieni". "Per queste ragioni - ha concluso l'assessore Rolfi - merita attenzione, ricerca e impegno per superare questa difficile congiuntura".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/03/2022, 17:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CASTIGLIONE D'ADDA/LO, ASSESSORI CATTANEO E ROLFI DOMANI A SERATA SU FANGHI E AGRICOLTURA

(LNews - Milano, 09 mar) Gli assessori di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) e Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi) parteciperanno domani, giovedì 10 marzo, a Castiglione d'Adda (Lodi) all'incontro dell'Amministrazione comunale e della Commissione comunale Ecologia e Decoro urbano sul tema 'Fanghi: risorsa o pericolo per l'agricoltura?'.

Mentre Rolfi sarà presente in videoconferenza, con l'assessore Cattaneo saranno a Castiglione d'Adda il consigliere regionale Patrizia Baffi e Gianpietro Cannerozzi, direttore Arpa Lombardia-Dipartimento di Lodi e Pavia.

- ore 20.30, tendostruttura (via Volta - Castiglione d'Adda/LO).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/03/2022, 19:46
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 801 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 81  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy