News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: CONFEURO

13/10/2025, 14:44

Agricoltura, Confeuro: “Bene Parlamento Ue su semplificazione Pac”




Testo “Il Parlamento europeo ha adottato la propria posizione per i negoziati con i Paesi Ue sulla semplificazione della Politica Agricola Comune, approvando un testo che chiede maggiore flessibilità e sostegno per gli agricoltori nell’applicazione delle norme della Pac. Si tratta di un passo decisamente importante, che Confeuro accoglie con favore - dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei e del mondo -. In particolare, valutiamo positivamente le misure a tutela dei piccoli agricoltori, come l’incremento fino a 5mila euro del contributo forfettario a loro destinato, e la semplificazione delle regole di condizionalità per le aziende agricole di minori dimensioni e per quelle biologiche. Queste modifiche - prosegue Tiso - possono avere un impatto concreto e positivo, soprattutto considerando che una larga parte delle aziende agricole italiane ed europee si colloca al di sotto dei 50 ettari. In questo senso, sosteniamo con convinzione il percorso tracciato dal Parlamento europeo come base utile per un riequilibrio e una riforma più equa della Pac''.



''Tuttavia – sottolinea il presidente di Confeuro – riteniamo necessario un ulteriore approfondimento sulla questione dei risarcimenti in caso di eventi catastrofali, affinché si possa garantire un sistema di tutela realmente efficace per i produttori agricoli, oggi sempre più esposti agli effetti della crisi climatica. Le misure approvate a Bruxelles rappresentano comunque un primo passo nella giusta direzione - conclude Tiso -. Ora è fondamentale proseguire su questa strada, alleggerendo ulteriormente il carico burocratico e amministrativo che grava sul settore primario, per costruire una Pac sempre più vicina alle reali esigenze degli agricoltori”.

Re: CONFEURO

15/10/2025, 18:06

Agricoltura, Confeuro: “Progetto Crea su Tea importante per futuro settore”




“Accogliamo con grande favore il lancio del progetto TEA4IT – Tecnologie di Evoluzione Assistita per le filiere agroalimentari italiane, promosso dal CREA e finanziato con 9 milioni di euro dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Si tratta di un’iniziativa strategica per il futuro dell’agricoltura italiana e per la competitività del Made in Italy agroalimentare”, dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori europei e del mondo. “Il progetto TEA4IT punta allo sviluppo di varietà colturali resilienti, di alta qualità e con elevate caratteristiche nutrizionali, attraverso l’impiego delle Tecnologie di Evoluzione Assistita, strumento innovativo che – secondo Confeuro – può davvero rappresentare una svolta nella transizione ecologica del settore primario''.



''Troppo spesso in Italia, infatti - prosegue Tiso –, ricerca e innovazione non sono al centro delle agende politiche. In questo senso, il progetto TEA4IT è un segnale importante di attenzione verso la modernizzazione del comparto agricolo. Le Tea, infatti, possono contribuire concretamente a un’agricoltura più sostenibile e rigenerativa, riducendo l’uso di pesticidi e il consumo di risorse naturali come l’acqua”. Secondo Confeuro, questa nuova frontiera della genetica applicata all’agricoltura deve essere messa a disposizione anche dei piccoli e medi agricoltori, “per consentire loro di affrontare in modo più efficace le sfide legate ai cambiamenti climatici, mantenendo alta la qualità delle produzioni e tutelando la biodiversità delle colture italiane. Guardiamo con interesse e fiducia a ogni strumento in grado di rendere l’agricoltura più efficiente, resiliente e rispettosa dell’ambiente. Le Tea - conclude il presidente di Confeuro - rappresentano un’opportunità che non possiamo permetterci di trascurare”.

Re: CONFEURO

17/10/2025, 10:55

World Food Day, Confeuro: “Alimentazione sia garanzia di pace”

“La Giornata Mondiale dell’Alimentazione rappresenta un appuntamento cruciale per riflettere sul presente e sul futuro del nostro pianeta, in un momento in cui la popolazione globale continua a crescere mentre milioni di persone soffrono ancora la fame. L’accesso al cibo deve tornare ad essere un diritto universale, non un privilegio o, peggio ancora, uno strumento di conflitto”. Lo dichiara Andrea Tiso, Presidente nazionale Confeuro, Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo. “Quella della sicurezza alimentare è una delle sfide principali del nostro tempo - prosegue Tiso - e l’agricoltura avrà un ruolo decisivo per garantire la sopravvivenza e la dignità dell’essere umano. Per affrontare tale sfida serve investire con determinazione nella ricerca e nell’innovazione, sviluppando sistemi di produzione sostenibili, efficienti e in grado di adattarsi anche alle condizioni ambientali più difficili. L’obiettivo di Confeuro - sottolinea Tiso - è costruire un modello agricolo che permetta di produrre di più, consumando meno risorse naturali, preservando la biodiversità e rafforzando le economie locali. In questo senso, il cibo deve tornare ad essere fattore di unione, sviluppo e pace, non terreno di scontro o causa di ingiustizie. Nel celebrare questa giornata - conclude il Presidente di Confeuro - rinnoviamo l’impegno a sostenere gli agricoltori, veri custodi della terra e garanti della sicurezza alimentare globale. L’alimentazione non può e non deve essere motivo di divisione: sia piuttosto fondamento di cooperazione, solidarietà e pace”.

Re: CONFEURO

17/10/2025, 16:39

Sociale, Tiso(Confeuro-Accademia IC): “In Labor formazione costante. Patronato di utilità sociale”

“Si è rivelata una giornata intensa e ricca di contenuti quella svoltasi a Roma, dedicata alla formazione e all’aggiornamento degli operatori del patronato Labor. Proprio i patronati rappresentano una delle colonne portanti del welfare italiano e devono essere valorizzati come enti di pubblica utilità, al servizio dei cittadini e dei territori. Le istituzioni devono fare la loro parte per rilanciarne ruolo e funzioni”. È il messaggio forte e chiaro lanciato da Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro e Carmela Tiso, portavoce di Accademia IC e presidente del Patronato Labor, ente promosso da Confeuro con una rete di 170 sedi in tutta Italia. “I patronati sono fondamentali per sostenere il tessuto sociale e istituzionale, promuovendo diritti, sviluppo e progresso in un contesto in continua evoluzione. Oggi celebriamo una realtà splendida e voglio ringraziare tutti gli operatori Labor per la passione e l’impegno quotidiano a servizio dei cittadini. Un impegno che non si ferma ma si rinnova quotidianamente anche grazie ai continui e costanti attività di formazione e aggiornamento dei nostri operatori”. A guidare il corso, come sempre con grande competenza e professionalità, il Direttore Generale Francesco Giordani, che ha accompagnato gli operatori Labor in un percorso stimolante e di alto livello: “La formazione è la nostra forza: essere costantemente aggiornati significa garantire un servizio sempre più efficace, umano e vicino alle esigenze delle persone”.

Re: CONFEURO

20/10/2025, 21:04

Agricoltura, Confeuro: “Giovani leva strategica per Italia. Servizio civile nella giusta direzione”




“Apprendiamo con soddisfazione che si è chiuso con un numero record di candidature il Bando per la selezione di 2.000 operatori volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Agricolo e Servizio Civile Ambientale. È un segnale incoraggiante che dimostra quanto i giovani siano sensibili e interessati ai temi dell’agricoltura e dell’ambiente. Questo dato conferma, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che il ricambio generazionale nel settore primario rappresenta una delle grandi sfide del nostro tempo, e al contempo una leva strategica per lo sviluppo produttivo, economico e sociale del Paese.



Come Confeuro, continueremo a lavorare con determinazione per la promozione e il sostegno dell’ingresso dei giovani in agricoltura, convinti che proprio da loro possa arrivare un impulso decisivo per costruire un futuro sostenibile, innovativo e inclusivo per il comparto agroalimentare italiano”. Così, in una nota, Andrea Tiso, Presidente nazionale di Confeuro, la Confederazione degli agricoltori europei e del mondo.

Re: CONFEURO

24/10/2025, 13:08

Agricoltura, Confeuro: “In 3 anni governo ha fatto il suo. Vero problema è Ue”




“Da un lato bisogna riconoscere che questo governo ha stanziato ingenti risorse per il settore primario e che, dopo anni di scarsa attenzione, l’agricoltura sta finalmente tornando al centro delle politiche economiche nazionali - dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro -. Rispetto al passato, quando il comparto agricolo è stato spesso sottovalutato, oggi assistiamo a un impegno concreto e misurabile. Il Governo, sfruttando anche le opportunità offerte dal PNRR, ha saputo attivare strumenti di sostegno che garantiscono nuova linfa al sistema agroalimentare. Detto questo - prosegue Tiso - il governo Meloni sta facendo ciò che in realtà ogni esecutivo dovrebbe fare: riconoscere il valore strategico del settore primario e garantirgli continuità di investimento e di visione. Tuttavia, le principali criticità non nascono solo a Roma, ma soprattutto a Bruxelles. Il vero nodo, infatti, è a livello comunitario, dove l’orizzonte per l’agricoltura europea appare sempre più incerto. Il bilancio pluriennale 2028-2034, così come delineato, prevede un ridimensionamento significativo delle risorse destinate alla Politica Agricola Comune, con una frammentazione dei fondi che rischia di indebolire ulteriormente gli agricoltori''.

''Le promesse fatte dalla Commissione Von der Leyen - in particolare quelle su semplificazione e difesa del reddito agricolo - sono rimaste, nei fatti, disattese. Il risultato è un sistema agricolo europeo penalizzato, in difficoltà e privo di una strategia coerente di lungo periodo”. Tiso conclude con una valutazione politica complessiva: “In Italia sembra essersi aperta una stagione di maggiore attenzione verso il mondo agricolo, e questo va riconosciuto. Tuttavia, senza un cambio di rotta deciso nelle politiche europee, ogni sforzo nazionale rischia di essere vanificato. Serve un’Europa che torni ad ascoltare davvero gli agricoltori, a difendere la sovranità alimentare e a garantire una Pac forte e unitaria. Solo così potremo parlare di una politica agricola capace di futuro”.

Re: CONFEURO

24/10/2025, 13:11

Agricoltura, Confeuro: “Bene piano Ue su giovani: non rimanga azione spot”




“Raddoppiare entro il 2040 la quantità di giovani agricoltori in Europa, portandola al 24% del totale, e destinare almeno il 6% della spesa agricola alle giovani generazioni. È quanto prevede la nuova strategia della Unione Europea per il ricambio generazionale in agricoltura, presentata dalla Commissione Von der Leyen, che raccomanda ai Paesi membri di adottare entro il 2028 strategie nazionali dedicate. Questo nuovo piano lanciato dalla Commissione Ue sui giovani in agricoltura - dichiara Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro - ci vede estremamente positivi e favorevoli. Si tratta di una proposta che Confeuro auspica da tempo e che noi stessi avevamo indicato come priorità, proponendo una quota del 10%''.



''La soglia del 6%, in ogni caso, rappresenta una buona base di partenza e un segnale concreto di maggiore attenzione da parte della presidente Von der Leyen verso le giovani generazioni e verso il settore primario. La speranza - conclude il presidente Confeuro, Andrea Tiso - è che questo piano non resti un’iniziativa spot, ma rappresenti l’avvio di un vero e proprio cambio di passo nelle politiche europee per l’agricoltura. Sostenere i giovani significa garantire il futuro delle nostre campagne, dell’ambiente e della sicurezza alimentare. Ora è il momento di passare dalle intenzioni ai fatti, mettendo davvero le nuove generazioni al centro delle strategie di sviluppo del settore agricolo europeo”.

Re: CONFEURO

29/10/2025, 14:34

Agricoltura, Confeuro: “Incontro costruttivo con consigliere Roma Capitale Santori”


“Il presidente nazionale di Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei, Andrea Tiso, ha incontrato il consigliere comunale di Roma Capitale e vicepresidente della Commissione Ambiente, Fabrizio Santori, per un confronto sullo stato attuale e sulle prospettive del settore agricolo. “Al centro dell’incontro, i temi legati alla salute del settore primario, alle proposte per incentivare l’imprenditoria giovanile in agricoltura, al ricambio generazionale nelle campagne e alla situazione del comparto agricolo nel Lazio e nel territorio di Roma Capitale, che ricordiamo essere comune agricolo più esteso d’Europa. È stato un incontro proficuo e costruttivo - ha dichiarato il presidente nazionale Confeuro, Andrea Tiso - che conferma la volontà di Confeuro di mantenere un dialogo aperto e collaborativo con tutte le istituzioni locali. Solo attraverso un confronto costante possiamo individuare strumenti concreti per tutelare e valorizzare il lavoro dei piccoli e medi agricoltori, veri custodi del territorio e dell’ambiente”. Confeuro rinnova la propria disponibilità “a collaborare con le amministrazioni di tutti i livelli per promuovere politiche di sviluppo sostenibile, innovazione e inclusione nel mondo agricolo, fondamentali per garantire un futuro solido alle nuove generazioni di agricoltori”.

Re: CONFEURO

30/10/2025, 16:46

Agricoltura e ricambio generazionale, Confeuro a colloquio con l’ex ministro Bellanova




“Si è tenuto presso la sede nazionale di Confeuro a Roma l’incontro tra il presidente Andrea Tiso, la presidente del Patronato Labor, Carmela Tiso, e l’ex ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova. Un confronto proficuo, sinergico e collaborativo, incentrato sui temi fondamentali per il futuro dell’agricoltura italiana ed europea: ricambio generazionale, ruolo dell’Unione Europea nella tutela del comparto agroalimentare e valorizzazione dei giovani agricoltori “Il ricambio generazionale - ha sottolineato il presidente Tiso - è una delle priorità assolute per il nostro settore. Occorre creare le condizioni perché i giovani possano tornare a investire nella terra, riconoscendone il valore umano, economico e ambientale. Servono politiche che restituiscano fiducia e speranza, affinché le nuove generazioni vedano nell’agricoltura una reale opportunità di futuro.”



Nel corso dell’incontro, è emersa una piena convergenza sull’importanza di rafforzare le politiche europee e nazionali a sostegno delle filiere agroalimentari e di tutelare il lavoro dei piccoli e medi imprenditori agricoli, vera spina dorsale del sistema produttivo italiano. Si è inoltre parlato di innovazione e nuove tecnologie, e di come renderle realmente fruibili e accessibili alle piccole e medie imprese agricole, affinché possano contribuire alla competitività e alla sostenibilità del settore. Confeuro ha ringraziato l’ex ministro Teresa Bellanova per la disponibilità e per l’attenzione dimostrata verso le istanze del mondo agricolo. “Il dialogo con le istituzioni è essenziale - ha aggiunto Tiso - per costruire insieme un modello agricolo sostenibile, inclusivo e capace di dare prospettive concrete ai giovani e alle aree rurali del nostro Paese. Confeuro rinnova la propria disponibilità al confronto istituzionale e conferma il proprio impegno quotidiano nella difesa dei piccoli e medi imprenditori agricoli. che rappresentano il cuore pulsante dell’agricoltura italiana”.

Re: CONFEURO

03/11/2025, 13:26

“È tutto pronto a Roma per la conferenza di presentazione di “Agri Under 35 - Coltiviamo il futuro”, l’indagine nazionale realizzata per Confeuro, la Confederazione degli Agricoltori Europei, presieduta da Andrea Tiso, sui giovani italiani e volta a comprendere le loro opinioni sull’alimentazione e la loro percezione del futuro dell’agricoltura e del cibo artificiale. L’indagine in particolare ha coinvolto giovani tra i 18 e i 35 anni, con quote proporzionali per genere, fasce d’età, grandi ripartizioni geografiche e ampiezza del comune di residenza. Il Report Confeuro/ Piepoli verrà presentato a partire dalle ore 10 il prossimo mercoledì 5 novembre al Momec, in via della Colonna Antonina 52 a Roma, alla vigilia della Giornata nazionale della Agricoltura che quest’anno si celebrerà domenica 9 novembre. Alla conferenza di presentazione (a numero chiuso e su invito) saranno presenti: Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, Attilio Arbia, responsabile Confeuro Giovani, e Martina Bianchi, imprenditrice agricola. Modera Nicola Veschi, giornalista di Sky Tg24.

All’incontro, inoltre, è prevista la partecipazione di autorevoli esponenti politici e autorità istituzionali: Luca Andreassi, docente dell’Università degli studi di Tor Vergata - Corso Energia e Ambiente; Teresa Bellanova, già ministro delle politiche agricole; gli onorevoli parlamentari Pino Bicchielli, Giuseppe Castiglione, Maria Chiara Gadda, Giandiego Gatta, Giorgio Lovecchio ed Ettore Rosato; Maria Cristina Pisani, Presidente del Cng- Consiglio Nazionale Giovani; Giancarlo Righini, assessore Agricoltura e Bilancio Regione Lazio; e Fabrizio Santori, consigliere comunale di Roma capitale. La stampa è invitata a partecipare. “Abbiamo commissionato all’Istituto Piepoli questa importante indagine dedicata al rapporto tra giovani e agricoltura, con l’obiettivo di analizzare valori, aspettative e sfide delle nuove generazioni che scelgono la terra come futuro. Un’iniziativa - ha anticipato il presidente nazionale Confeuro, Andrea Tiso - che conferma il nostro impegno per un’agricoltura sempre più giovane, sostenibile e protagonista del cambiamento. Ne parleremo tutto insieme il 5 novembre: sarà un grande momento di confronto e dialogo sul presente e sul futuro del comparto primario e del suo ricambio generazionale”.
Rispondi al messaggio