Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:58




Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
«L'agricoltura del futuro deve essere razionale» 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grinto parlavi della ghiaia nel po e degli stupri, della francia e della svezia (mi sembra) quindi pensavo tu ti riferissi, almeno in quel momento, ad un discorso di leggi nazionali,comunque condivido l'idea della omogeneità mondiale.
massimo intendo dire che è più che encomiabile agire nel proprio con saggezza, ma a volte è anche importante portare certe esperienze fuori, affinchè anche altri le possano conocere e condividere. io ho portato persone "animali di città" a poggioallorso ed ho visto vibrare dentro di loro certe corde che erano sopite (direi intossicate) da sempre.... io stessa mi sono risvegiata quando, dopo tanto smog e tanto stress, sono ritornata a respirare l'ria pulita della campagna. prima una gita, poi due giorni, poi ... una vita.
credo portare avanti certi valori anche in pubblico sia necessario. o vogliamo lasciare tutto il posto ai lupi?
tu dici che sono una militante fuori moda? :)
bea

_________________
Bea


13/08/2009, 14:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
no non sei una militante fuori moda, sei semplicemente una che non si lascia inquadrare nel gregge per mangiare nei pascoli che vogliono farti brucare loro,e come te e come me ce ne sono tanti altri, ma noi non contiamo perchè non abbiamo nessun potere di fare deviare il gregge,i cani che conducono il gregge li hanno istruiti loro,li alimentano loro,se per disgrazia loro (dei cani) dovessero svolgere male il loro mestiere ne hanno nelle cucce altre centinaia che abaiano per poter uscire perchè stando fuori,hai popolarità,visibilità,denaro, un poco di potere in più e puoi dire << guarda come ho abbaiato bene oggi mi hanno applaudito e ho convinto delle pecore ribelli a rientrare nel gregge>> soddisfazione effimera perchè nel 90 % dei casi abbaiano con la voce che vuol sentire il pastore e non con la loro, ma quello che conta è quello di poter cambiare cuccia e di averne sempre di migliori, abbiamo voglia di dire che l'abito non fa il monaco, purtoppo l'abito potrebbe anche farti vescovo, papa mai perchè come papi ci sono già loro e non mollano di certo il bastone. spero che le metafore siano capite nel modo giusto e non fraintese, perchè non sono rivolte a nessuno dei partecipanti alla discussione ciao a tutti

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


13/08/2009, 16:11
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
scusa ivano ma non capiso quando parli di loro ovvero i cani a chi ti riferisci e tu che non ti identifichi nel gregge perchè che fai diverso da me?
bea è una militante per un mondo migliore,masimo ha scelto di andare a vivere in montagna, grinto coerente e combattente contro il sistema globale ma TU?
E' facile parlare contro gli OGM contro la chimica, difendi la natura ma poi porti ad esempio i desalinizzatori messi dagli arabi per coltivare nel deserto.Anche questo è stravolgere e modificare la natura.
Ma ppoi chiedo a tutti quando parliamo dei cani ci riferiamo alle multinazionali?al potere poilitico?alle organizzazioni criminali?alle società miste costituite dai poteri politici fusi con quelli malavitosi etc

_________________
I


13/08/2009, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io n0n la butterei troppo in politica.

pero vorei far continuare a riflettere su una cosa.

fino a quando si potra a rrivare a fruttare a fondo le terre fertili.

oggi come oggi possiamo arrivarea sfiorare le 20 ton/ha di amis e sfiorare le 9ton D ETTARO DI GRANO (qualcuno dice di piu , ma vorrei vedere quanti metri quadri sono quegli ettari..)

alla fine abbiamo aumentato alproduzione nazionale di mais? o quella di grano?
se no mi sbaglio no , perche gli anni di massima produzione di mais non era a meta deglia nni 80?

quello che amnca oggi e' una seria ricerca di varieta rustiche, piu rsistenti, che sia mais , che sia orzo , che sia segale , che sia quello he vuoi,

chi ha dei terreni che fino a 15 anni fa il mais , nel bene e nel male cresceva e portava a casa con pochi mezzi tecnici (concimi sopratutto) 110q.li ettro
oggi a malapena ne porti a casa 90...

con il grano grandi linee uan buona produzione porti a casa, e poi la rotazione con cosa la facciamo?
se non ci fossero troppo crovidi e colombi il girasole e' uan alternativa, ma a me dio dar da mangiare a gratis ai pennuti dello stato non va.

fino a qualche decennio fa, cerano delle varieta di erba medica alta 110cm , che portavanoa casa 5 tagli tra erba e fieno, 6 /7/8anni
una bella concimazione potassica e fosfatica e il racoclto e' assicurato ,per la piemontese era piu che ottima .

oggi?
40cm ed e' gia fiorita, si ma ha il doppio dellaproteina ,durata 3 anni , poi arriva l'antracnosi e buona notte , oltre tutto ti fa sparire il calcio disponibile dnel terreno..

chissenefrega , mica le devo ingrassare a reba medica le vacche nutrici , devonos tate in forma e svezzare il redo , mica devono farmi 90q.uli di latte..

chi ci ha buttato fuori mercato?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/08/2009, 16:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grinto, quello che dici mi interessa molto, ma non riesco a capire perchè c'è stato questo calo di produzione... perdona l'ignoranza, ma sono una cittadina pentita da pochi anni... sono i terreni che si stanno desertificando o le malattie delle piante coltivate che decimano i raccolti? e perchè?
grazie
sai eugenio, temo che mantovano si riferisca alle multinazionali e al potere politico... che poi sono ormai la stessa cosa...
manto, abbiamo potere... abbiamo potere... intanto quello della parola, che proprio in questo momento stiamo dimostrando. poi quello delle scelte personali, che abbiamo fatto e che possiamo comunicare agli altri. infine, c'è quel magico potere dell'essere in armonia con se stessi, che si trasmette ai nostri figli (vedi i figli di massimo, vedi mio figlio), tanto da lasciare una voce simile alla nostra, ma senz'altro anche migliore, che canterà la stessa canzone di libertà al posto della nostra, tra qualche decennio....
bea

_________________
Bea


13/08/2009, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
desertificando no , perche dalle analisi chimiche siamo nella norma

rotazioni e letame sono giuste

e che le muntinazionali che selezionano , hanno spinto la selezione solo per i terreni piu ferili , tralasciando qualli meno ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/08/2009, 8:17
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
,ciao eugè, se tu avessi collegato il post agli altri avresti capito chi intendo per <<LORO>>

LORO soni i potenti della terra, sono quelli che con una sola telefonata sono in grado di condizionare i mercati,e le borse del mondo intero, sono quelli che detengono il potere economico monetario sono le banche centrali, sono le multinazionali, sono i massoni.

I CANI sono tutti quelli che si prestano a divulgare i loro progeti,tutto il rispetto per quelli che sono ideologicamente convinti che siano giusti, biasimo quelli che perchè foraggiati da ""loro"" mettono la loro faccia, i loro giornali,le loro televisioni, i presidenti delle varie associazioni di categoria, e tutto quello che possa servire per far presa sulla mentalità della massa (gregge); queste persone,giornali,televisioni,ecc.ecc. ci tempestano minuto dopo minuto,ora dopo ora, giorno dopo giorno, come la famosa tortura della goccia che cade nel bicchiere, fino a che hanno raggiunto lo scopo desiderato.

mi puoi spiegare perchè nella pubblicità vengono selezionati i vari valentino rossi,ciro ferrara, fabio cannavaro, mitchell hulzicher,alessia marcuzzi jerry scotti, e via dicendo e non vengono usate le immagini di eugenio,dommi,beatrice,ivano,tremor, grinto, ecc.ecc. semplice perchè noi non abbiamo il potere di convincere il gregge.

prendi l'esempio del sistema informativo (giornali e televisioni) quanti casi si sono fatti esplodere al momento giusto per ottenere un determinato risultato? e poi risultati delle vere bufale? ma purtroppo il gregge queste cose le dimentica in fretta :mrgreen: :mrgreen: :!: :!:

come mi identifico io,caspita sono stato il primo a risponderti nel topic, e sin dal primo post era chiaro dove ero schierato e l'ho ribadito nei successivi, mi identifico nella corrente di pensiero di beatrice a spada tratta, senza ombra di dubbio alcuno.


nel post precedente parlavo che se anziche spendere migliaia di miliardi per costruire nella sola metropoli di new york 160 fattorie verticali si spendessero migliaia di miliardi per rendere irrigui 1.000.000 di ettari di deserto riusciremmo a sfamare non solo i 12.000.000 milioni di abitanti della grande mela ma potremmo sfamare il ciad,la somalia, l'eritrea e qualche altra popolazione.

e per fare questo servono gli impianti che producano acqua, è falso dire che rendere produttivi i deserti è andare contro natura, i deserti una volta erano pieni di vita erano produttivi lo dicono i ritrovamenti fossili (oppure vogliamo mettere in discussione anche loro) nella valle dei re dove sorgono le piramidi ai tempi dei faraoni vi era vita chi poteva essere così pazzo di costruirsi una tomba a centinaia di km. dalla citta con probblemi logistici e con migliaia di schiavi da sfamare :?:

cosa faccio io di diverso date :?: e come faccio a saperlo se non sò cosa fai tu, posso dirti quello che facio io, e poi tu ne verifichi le differenze (fine prima parte,continua)

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


14/08/2009, 14:55
Profilo
Sez. Industria Olearia
Sez. Industria Olearia
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2009, 22:05
Messaggi: 455
Località: Dolcedo (IM)
Rispondi citando
[quote="mantovano46
LORO soni i potenti della terra, sono quelli che con una sola telefonata sono in grado di condizionare i mercati,e le borse del mondo intero, sono quelli che detengono il potere economico monetario sono le banche centrali, sono le multinazionali, sono i massoni.

I CANI sono tutti quelli che si prestano a divulgare i loro progeti,[/quote]

LORO: per es. la Monsanto maggiore produttore di OGM
I CANI: per es Umberto Veronesi che dice che gli OGM salveranno l'umanita' dalla fame, che il vero basilico genovese e' cancerogeno e tante altre c agate simili

I cani soprattutto sarebbero da mettere al muro.

_________________

E noi fummo fra gli ulivi
come un popolo antico nella sua cattedrale:
ogni nostra speranza era li,
ogni nostra sicurezza era li,
negli ulivi.
(G.Boine)


14/08/2009, 15:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
continuazione

ho 63 anni suonati (come me, così ti brucio la battuta) ho 8.000 mtq di terreno non sono un agricoltore, sono un appasionato figlio e nipote di contadini che ha pasato tanto tempo in mezzo alle vacche ed al letame, che si interessa di tutto quanto faccia parte del mondo agreste,nostalgico della civiltà rurale degli anni 50, amante del mangiar e bere sano e genuino, che si fuma 40 sigarette al giorno (e notte) che dopo 43 anni di lavoro dipendente e 5 da commerciante (ero un evasore fiscale) adesso si gode la pensione e si diverte a fare
dannare quelli che la pensano in modo diverso dal mio dialogando e cercando di comprendere i punti di vista altrui ma sopratutto cercando di far comprendere i miei, non sono un guru in quanto a 14 anni tiravo già il carrello (come si usa a dire a milano per indicare lavoro) ho iniziato come manovale specializzato nel luglio del'60 e ho terminato da dirigente nel dicembre del 2008 e adesso lo tiro a casa mia, il carrello.

e cosa più importante riesco ancora a connettere e a giudicare con il mio cervello nel bene e nel male non vi è mai riuscito nessuno a condizionarmelo. ciao alla prossima

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


14/08/2009, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
bravo piervi vedo che sei molto perspicace complimenti e tu ne hai citati solo due ma tieni presente che sono migliaia ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


14/08/2009, 16:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy