Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 21:38




Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
«L'agricoltura del futuro deve essere razionale» 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
Non avevo dubbi sulla vs pronta reattività ;)
Purtroppo ieri sera il sonno mi ha sopraffatto e adesso stò rientrando dal lavoro.Mi riprometto di leggere tutti gli interventi e di aggiungere il mio appena ho recuperato un pò di energie(oggi il caldo è stato micidiale e stare sotto al sole dalle 7 di stamattina non è cosa da niente)
ciao

_________________
I


12/08/2009, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
maaa non avete una stupenda canzone che dice questo è il paese del sole questo è il pase del mare questo è il paese dove tutte le parole son dolci o amare ;) :?: quando uno è in bicicletta per stare in piedi deve pedalare :D :D :!: :!:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


12/08/2009, 17:56
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
Cita:
una stupenda canzone che dice questo è il paese del sole questo è il pase del mare

Certo ma quando il sole è vicino al mare non quando te lo ritrovi in testa sulle dolci colline e in assenza di vento :!:

_________________
I


12/08/2009, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
come ti capisco eugè, almeno tu sei all' aperto, pensa quando io in azienda ero costretto a passare dai 24 gradi degli uffici ai 36 dei reparti, era una tortura, il rafreddore lo prendevo tassativamente in estate. ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


12/08/2009, 20:49
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10156
Rispondi citando
parto al contrario ovvero dagli applausi al prof.Rossi che sono sempre immancabili ;)
Bea quello che dice il prof.Rossi potrebbe apparire scontato ma in realtà è la cruda verità, molto meglio di tanti che fanno demagogia.Verissimo anche quello che dice massimo ovvero per questa vita occorrono queste cose che se effettivamente utilizzate in modo razionale potrebbero arrecare molti ma molti meno danni.Se sono farmaci perchè non vengono prescritti da chi è autorizzato?
Non solo ma a me non sembra che il farmacista discuta sulle prescrizioni del medico mentre nelle "farmacie agrarie" vedo di tutto e di più. :oops:
La natura a mio parere non è perfetta altrimenti l'evoluzione non avrebbe avuto modo e bisogno di esistere.Certo i miglioramenti della natura sono lunghissimi e quindi c'è un lungo tempo di adattamento.L'uomo invece interviene sulla natura in modo molto rapido e quindi nel periodo di adattamento si verificano spesso catastrofi naturali.
Certo parlare a posteriori è facile e quindi dire questo serve quello meno quell'altro NO!Per questo dico non demonizziamo gli OGM, ci sono fior di scienziati a favore come ci sono quelli contrari ma fintanto che non è dimostrato che sono dannosi alla salute meglio andare cauti.D'altronde nei milioni di anni sapete naturalmente quanti incroci interspecifici sono avvenuti dando origine a nuove specie?
Cita:
oggi come oggi secondo me e' il razionalizzare le energie , le forze lavoro , i prodotti impiegati , perche i margini sono risicatissimi

tra una agricoltura intensiva ed estensiva , non so quale sarebbe meglio in termini di efficenza

Concordo con quanto scritto da grinto

Mi chiedo e vi chiedo se con tanti miliardi di persone che nel mondo soffrono la fame sia il caso di tornare a coltivare in modo "naturale".Mi sembra se non vado errato che appena dopo l'ultima guerra le rese di un ha di grano arrivavano a una decina di qli e quelle di mais poco più.
Nella sua "scontatezza" l'intervento del prof.Rossi che è persona preparata(mi sono letto il suo curriculum e la sua bibliografia) ha messo in evidenza che in agricoltura mancano regole certe e i tanti disciplinari di produzione vengono spesso aggirati e spesso merce estera spacciata per merce tipica.Tutti nel mondo ormai sanno fare quello che facciamo noi solo con regole e costi diversi.
Concordo con il professore sul problema delle micotossine secondo me spesso sottovalutato anche se ci sono in merito rigide disposizioni comunitarie.
Mi fermo xchè mi duole il dito(mal....ta tastiera che fà rima invece con la grande pastiera)
A quanto la codifica scritta del parlato?

_________________
I


12/08/2009, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusa eugenio ma non sono sintonizzato sulla tua frequenza,dammi solo due risposte, perchè a milano e dintorni i contadini percepiscono finanziamenti per NON coltivare i terreni :?: (migliaia di ettari) cosa mi racconti dei pomodori, delle pesche, delle albicocche,e di altre decine di prodotti agricoli portati nelle discariche e schiacciati con i trattori, sai che se si coltivassero solo il 70% dei terreni coltivabili con le tecnologie e le rese di 30 anni fà non ci sarebbe fame sulla faccia della terra :?: :?:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


12/08/2009, 21:47
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
riguardo ai terreni incolti,fino a due anni fa la UE obbligava a tenere a riposo almeno il 10% dei seminativi. oggi quest'obbligo non c'è più, ma se andiamo avanti così di terreni a riposo ne resteranno ancora di più.
riguardo la fame nel mondo,ho già avuto modo di scriverlo,è dovuta principalmente alla mancanza di soldi per acquistarsi il cibo


12/08/2009, 22:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
"Bea quello che dice il prof.Rossi potrebbe apparire scontato ma in realtà è la cruda verità, molto meglio di tanti che fanno demagogia.Verissimo anche quello che dice massimo ovvero per questa vita occorrono queste cose che se effettivamente utilizzate in modo razionale potrebbero arrecare molti ma molti meno danni."
a parer mio quello che dice il professor rossi è pericoloso, non scontato. ..e massimo sta facendo amara ironia, se te ne sei accorto...

[i]"La natura a mio parere non è perfetta altrimenti l'evoluzione non avrebbe avuto modo e bisogno di esistere.Certo i miglioramenti della natura sono lunghissimi e quindi c'è un lungo tempo di adattamento.L'uomo invece interviene sulla natura in modo molto rapido e quindi nel periodo di adattamento si verificano spesso catastrofi naturali."[/i]
no. non condivido assolutamente. la natura e' perfetta. è caratterizzata da una evoluzione continua che l'uomo neanche è in grado di capire... ne tanto meno di gestire!

"D'altronde nei milioni di anni sapete naturalmente quanti incroci interspecifici sono avvenuti dando origine a nuove specie?"
sono avvenuti in modo naturale, quindi seguendo la logica evoluzionistica e le relative regole, non a casaccio come sta facendo l'uomo...


"Mi chiedo e vi chiedo se con tanti miliardi di persone che nel mondo soffrono la fame sia il caso di tornare a coltivare in modo "naturale".Mi sembra se non vado errato che appena dopo l'ultima guerra le rese di un ha di grano arrivavano a una decina ddi qli e quelle di mais poco più."
scusa eugenio, ma lo sai che la rivoluzione verde degi anni 50 in america ha incrementato la fame nel mondo e aumentato in modo esponenziale il consumo di carburanti per l'agricoltura, di agenti chimici e di tecnologia, riducendo sul lastrico le aziende e sfruttando popolazioni e territori ????

[i"Nella sua "scontatezza" l'intervento del prof.Rossi che è persona preparata(mi sono letto il suo curriculum e la sua bibliografia)....[/i]
fai attenzione ai nozionistici, non è detto che l'uomo che "sa molto" sia anche saggio e sappia agire nell'interesse dell'umanità.. ci sono stati grandi cervelli votati al male. (con questo non voglio dire che sia il caso del prof. rossi!)
concordo invece sulle regole che mancano e non so cosa sono le micotossine...
un saluto bea

_________________
Bea


Ultima modifica di poggioallorso il 12/08/2009, 22:29, modificato 1 volta in totale.



12/08/2009, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
:?

_________________
Bea


12/08/2009, 22:26
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
io continuo a non capire perchè la colpa della fame venga data in sostanza all'agricoltura(anzi all'Agricoltura,con la maiuscola)...........


12/08/2009, 22:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy