Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:10




Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Blocco di covata orizzontale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Da totale profano credo che la covata opercolata sia stata già nutrita a dovere e quindi sarebbe un peccato perderla...

Eliminare la covata dovrebbe far recuperare del tempo visto che le cellette sarebbero subito pronte per la deposizione e dopo 21gg si avrebbero api sane...

Mentre col blocco si avrebbero api parassitate per 21 giorni e dopo altri 21 giorni le prime larve sane...


20/07/2012, 10:50
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Sul il blocco covata con favo in verticale non ho esperienza e non saprei rispondere , sul blocco con gabietta la covata si è interrotta e di conseguenza ho notato riduzione apporto di nettare , nel blocco in orizontale le regine hanno continuato a deporre ma in maniera limitata probabilmente si trovano a disagio nel deporre in verticale e la diminuzione di covata si è tradotta in una diminuzione di apporto.
Aspettiamo le osservazioni di altri.
Ninno


20/07/2012, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2011, 18:41
Messaggi: 77
Località: Quattordio (AL) 135m slm
Rispondi citando
Come si fa a rendersi conto se l'apporto diminuisce o meno ? Si osserva quante api entrano ed escono ? Oppure ci sono altri modi (oltre a quello di pesare le arnie) ?


20/07/2012, 14:54
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Dario,
non ho problemi a capire cosa stà succedendo tra una settimana e l' altra perchè non ho un grosso apiario, le ho vicino casa di campagna e ci vado tutti i giorni , mi basta sollevare il coprifavo e controllare dall' ultimo favo del melario verso il centro per capire come stanno riempendo e per comodità i melari vuoti li metto sopra per non dover smontare la pila e vedere se hanno bisogno di spazio.
Ninno


20/07/2012, 22:31
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Ciao a tutti,
oggi ho fatto il blocco di covata orizzontale a 9 famiglie, di cui 1 senza melario. Mi è venuto un dubbio in merito a quest'ultima: come ponete il coprifavo sopra la cornice di confinamento, normalmente o capovolto per lasciare più spazio sopra il telaino? L'ho piazzato normalmente, voi? La riflessione che vi propongo, in qualche modo collegata, è che la presenza di melari possa permettere di portare il maggior calore interno all'arnia al di sopra del livello al quale è confinata la regina, che verrebbe a patire meno l'innalzarsi della temperatura rispetto alla situazione di confinamento e assenza di melari (condizione in cui la cornice di confinamento diventerebbe una specie di caldissima "mansarda"). In ogni caso ho isolato (spero l'effetto sia questo) la famiglia senza melario collocando polistirolo e carta tra coprifavo e tetto. Che ne pensate?
Grazie


24/07/2012, 17:15
Profilo

Iscritto il: 06/04/2012, 19:58
Messaggi: 34
Località: pistoia
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
Ciao a tutti,vorrei alcune delucidazioni. ho fatto il blocco di covata orizzontale e volevo sapere se è una fesseria liberare la regina dopo 16 giorni sforchettare le celle da fuco e trattare il 22 esimo giorno con ossalico gocciolato?inoltre se il giorno sedici prendo il telaio orizzontale usato per il blocco lo sforchetto e lo metto nel nido,senza passargli l'aria compressa come fa vedere il video faccio una ca....bip?


29/07/2012, 19:36
Profilo

Iscritto il: 06/04/2012, 19:58
Messaggi: 34
Località: pistoia
Formazione: perito elettronico
Rispondi citando
Caro naftom,hai detto una miriade di ca..bip... :oops: l'entusiasmo a volte annebbia........libererò la regina il 25 esimo giorno e farò il gocciolato....


29/07/2012, 20:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ninno ha scritto:
quando ho effettuato il blocco covata le api nate erano in parte parassitate e quelle che sono nate durante il blocco lo erano in massima parte per cui quando la regina aveva bisogno di api per accudire la covata le vecchie erano andate a morire e le giovani sane scarseggiavano , la nuova covata è iniziato a sfarfallare dopo altri 21 gg.
Quindi al 5 ott le famiglie erano ridotte ad un pugno di api e la covata non era progredita molto per mancanza di nutrici.
Mi sono trovato ad invernare api su pochi favi ma da noi non è un problema.


Ciao ninno,
quindi qualsiasi tipo di confinamento della regina è pericoloso in caso di famiglie fortemente parassitate!!!?
Pensavo di fare il blocco di covata orizzontale fra 3 giorni, ma dopo aver letto il tuo post sono abbastanza preoccupato: da noi, di norma, l'inverno inizia prima ed è più rigido che dalle tue parti.
ciao
michele


31/07/2012, 18:01
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Miche,
ho solo riportato la mia esperienza , non ho detto che non funziona ma per farla funzionare bene nel mio apiario il blocco covata non lo posso fare dal 10 ago (come da prove) ma dai primi di luglio e quest' anno, ad esempio, avrei perso 200 kg di melata.
Partendo ai primi di lug avrei avuto molte più api sane per aiutare la regina ad accudire la covata e set-ott per avere un gran numero di api per l' inverno.
Ninno


01/08/2012, 16:17
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Lunedì 30/7 ho liberato le regine nelle mie quattro arnie in blocco di covata orrizzontale (da 19gg) e mi sto preparando (5gg dopo la liberazione) per il trattamento con API-bioxal ma, sorpresa delle sorprese, ieri ho avuto una sciamatura (?????????) da un'arnia con melario che ho provveduto a recuperare.
Ora vi chiedo:
- come mai c'è stata questa sciamatura vista la stagione non favorevole: assenza di nettare,polline, siccità, caldo asfissiante .... e blocco covata?
- mi devo attendere altre sciamature dalle altre mie arnie 3 arnie?
- come mi devo comportare con il nuovo sciame e con l'arnia sciamata con il trattamento antivarroa?
- secondo voi se vado a riunire subito sciame ed arnia sciamata con il metodo del giornale e poi tratto con AO che fine faranno le due regine? vado a rischio di perderle entrambe?

Fa sempre piacere vedere nascere nuove famiglie, specialmente ora che la stagione di raccolta nelle mie zone è quasi terminata e quindi poco importa, ma queste sciamature non terminano mai :x :x :x


02/08/2012, 9:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy