Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:43




Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Blocco di covata orizzontale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2011, 7:30
Messaggi: 61
Località: genova
Rispondi citando
Grazie mille FlavioPet,
è vero che la ricerca della regina è un lavoro tedioso, io però preferirei fare il trattamento una volta sola anzichè effettuarne 4 o 5, sia per una questione di costi , son genovese :D ,
sia perchè leggendo in giro le statitistiche dicono che si ha un maggiore abbattimento di varroa con l'ingabbio della regina piuttosto che con trattamenti ripetuti e regina libera, allora se ingabbio vorrei farlo nel migliore dei modi,
però hai ragione, bisogna anche sperimentare perchè molto dipende dalla zona e dall'attitudine dell'apicoltore verso un determinato metodo,
la speranza sarebbe di leggere qualcuno che mi dicesse di averlo provato, giusto per sicurezza,
tra l'altro in questo modo aggiungendo un escludiregina sopra e melario si potrebbero guadagnare 3 settimane di raccolta in più in caso di fioriture, anche se da me passato il castagno c'è ben poco,
oltre al fatto che le api passando per il favo con regina per andare a melario diffonderebbero maggiormente il ferormone, ma son tutte congetture mie, devo sperimentare.
Saluti e buona giornata!


11/07/2019, 7:35
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Salve, ;)
steami ha scritto:
leggendo in giro le statitistiche dicono che si ha un maggiore abbattimento di varroa con l'ingabbio della regina piuttosto che con trattamenti ripetuti e regina libera


Questo che scrivi è del tutto vero, bisogna sperimentare!
Per quanto riguarda i costi invece tieni conto che spesso quelli del lavoro superano di gran lunga quelli legati all'acquisto di materiale :D ;) :twisted:
buona giornata

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


11/07/2019, 10:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
l'ingabbio su favo e' un metodo ottimo e supercollaudato , confermo tutto quello che hai scritto compreso il vantaggio di poter tenere su i melari.
io faccio la stessa cosa ma con gabbie verticali , autocostruite , ma il concetto e' lo stesso .
le migliori per praticita' e durata sono quelle metalliche ma oltre al costo hanno lo svantaggio di occupare lo spazio di due favi.
l'ingabbio nel coprifavo non l'ho provato di persona ma chi lo fa e' soddisfatto .
per i favi ingabbiati , ti consiglio di distruggere la covata o sciogliendoli o congelandoli , cosi' elimini fisicamente la varroa.


11/07/2019, 22:53
Profilo

Iscritto il: 30/09/2011, 7:30
Messaggi: 61
Località: genova
Rispondi citando
OK decisione presa :D
inizierò a ingabbiare la regina sotto al coprifavi, vedremo cosa succede
saluti a tutti!


11/07/2019, 23:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy