Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 21:58




Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Blocco di covata orizzontale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2011, 18:41
Messaggi: 77
Località: Quattordio (AL) 135m slm
Rispondi citando
La tua cornice mantiene il telaio inclinato, per cui non rimangono spazi d'ape. In effetti e' molto simile a quello del filmato originale di Perretta, quindi immagino ci siano dei vantaggi a farlo cosi', ma mi sfuggono.

Non sarebbe meglio fare una cornice che tenga il telaio orizzontale e lasci uno spazio d'ape sopra ed uno sotto ?

P.S. Ninno, l'anno scorso hai scritto che avresti sperimentato questo metodo, come e' andata ?


17/07/2012, 11:42
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Dario,
ho effettivamente utilizzato il blocco con favo in orizontale sul 50% delle mie famiglie per poter avere un confronto con quelli senza blocco.
In uno scritto ma non ricordo in che periodo ho dato i risultati che adesso , in breve, ti riassumo.
le prove ed i risultati sono da intendere per la mia zona e la mia flora e potrebbe non dare gli stessi risultati altrove.
Uso togliere i melari il 10 ago perchè è in quel periodo che i mie alveari si trovano al minimo di covata e con il massimo della varroa e inizio i trattamenti.
Per cui il 10 ago ho spostato le regine nella cornice come dalle foto Frodo e gli altri alveari li ho trattati.
No ho avuto costruzione di CR e durante la visita al 7° gg ho eliminato le celle da fuco.
Al 20° gg ho liberato le regine e tolto il favo che avevano per ripulirle con il getto di acqua ma che fatica per eliminare la covata.
Dopo 2 gg ho trattato co ossalico gocciolato.
La regina ha iniziato a deporre dopo circa 4 gg.
Considerazioni.
quando ho effettuato il blocco covata le api nate erano in parte parassitate e quelle che sono nate durante il blocco lo erano in massima parte per cui quando la regina aveva bisogno di api per accudire la covata le vecchie erano andate a morire e le giovani sane scarseggiavano , la nuova covata è iniziato a sfarfallare dopo altri 21 gg.
Quindi al 5 ott le famiglie erano ridotte ad un pugno di api e la covata non era progredita molto per mancanza di nutrici.
Mi sono trovato ad invernare api su pochi favi ma da noi non è un problema.
Le altre famiglie , aiutate con i trattamenti tampone, hanno allevato una buona covata autunnale ed invernate in buona forma.
Uso fare trattamenti tra ago e set per poter avere molte api sane per l' inverno piuttosto che aspettare l' inverno e fare trattamenti in assenza di covata che non ho mai.
Se anticipavo il blocco i risultati potevano essere migliori ma perdevo il raccolto di luglio.
Ninno


17/07/2012, 15:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2011, 18:41
Messaggi: 77
Località: Quattordio (AL) 135m slm
Rispondi citando
Grazie Ninno, preciso come sempre. Per quest'anno penso che non usero' questa tecnica, magari l'anno prossimo.

-- Dario


17/07/2012, 23:37
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Dario, non so se tenendo il favo completamente sollevato dall'escludiregina ci sono ulteriori vantaggi o che, penso che questo metodo del Sig. Perretta sia molto pratico e abbastanza semplice da realizzare per chi è alla prime armi come me. Certo che se si volesse metterlo completamente in orrizontale basterebbe spessorare il telaino con qualche pezzo di leglo p creare un cornice da appoggiare sul bordo della parte inferiore del telaio ed il gioco è fatto.

In questi giorni le api sono parecchio nervose, appena si entra nel raggio di 2 mt dell'apiario si viene inevitabilmente puntati dalle sentinelle. :o :o

Nota meteo che penso un po' influisca sul nervosismo. . . qui l'ultima piovuta decente l'ha fatta a metà giugno, poi un temporalino da 2 gocce al 6 luglio e niente più. . .. :?:


18/07/2012, 15:42
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ho usato cornice con favo inclinato senza rispettare lo spazio d' ape e non ho trovato costruzione di cera forse perchè quando si effettua il blocco covata con favo in orizontale si è in estate avanzato , l' apporto di nettare è limitato al consumo giornaliero e le famiglie fortemente parassitate per cui non costruiscono cera.
Se, dalle vostre parti, c' è forte importazione in quel periodo vuol dire che dovete fare in modo da avere ancora molte api sane per non perdere il raccolto e ritardare il blocco.

Ho notato che l' importazione di nettare è correlato alla covata da nutrire , più covata c' è e più raccolgono e viceversa.
Gli sciami lavorano molto ma si sà che si devono dare da fare perchè devono, al più presto, costruire il nido e accumulare scorte per l' inverno mentre le famiglie sciamate perdono tempo fino all' inizio deposizione della nuova regina e poi accelerano nel raccolto e nell' accumulo anche nel melario al crescere delle bocche da sfamare.
Ninno


18/07/2012, 16:00
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Ciao Ninno, mi appresto a provare anche io il blocco orizzontale (confinerò il 24/07) e spero di avere risultati più positivi di quelli descritti da te quando fai riferimento al livello di varroa e alle poche api nutrici...qui è in corso il raccolto della melata, le api al mattino soprattutto sfrecciano via decise e tornano altrettanto decise, presumo raccolgano. Quel di cui sono sicuro Frodo 73 è che fa molto caldo e un po' nervose lo sono in effetti, mi han puntato anche a diversi metri dietro le casse mentre rastrellavo. Sono curioso di vedere quanto il doppio passaggio attrraverso due escludiregina possa o no rallentare o disincentivare il trasporto della melata nel melario e vi dirò in proposito ciò che osserverò. Nel frattempo se qualcuno ha già risultati da condividere dopo aver provato blocco orizzontale in presenza di melari, aspetto di sapere... Grazie


18/07/2012, 16:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2011, 18:41
Messaggi: 77
Località: Quattordio (AL) 135m slm
Rispondi citando
Ninno, ho finalmente trovato il tuo messaggio in cui raccontavi la sua esperienza col blocco di covata estivo: http://www.forumdiagraria.org/post280384.html#p280384. Comunque grazie per il ripasso.

C'e' pero' una cosa che mi sfugge:
ninno ha scritto:
Se anticipavo il blocco i risultati potevano essere migliori ma perdevo il raccolto di luglio.

Da quello che ho capito il blocco di covata (orizzontale o meno) si puo' fare coi melari in posizione: perche' dici che anticipando il blocco avresti perso il raccolto ?


19/07/2012, 17:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
dariowolf ha scritto:
Da quello che ho capito il blocco di covata (orizzontale o meno) si puo' fare coi melari in posizione: perche' dici che anticipando il blocco avresti perso il raccolto ?


Penso che sia dovuto al problema del trattamento che va fatto per forza senza melario...
L'acido ossalico intendo...


19/07/2012, 18:25
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Dario,
la perdita del raccolto di lug, se anticipo il blocco, è una mia supposizione considerando il fatto che quando ho fatto il blocco con la gabbietta nel melario le api non hanno fatto più niente, raccolto zero.

La mia teoria mi dice diminuzione covata (bocche da sfamare) = diminuzione raccolto.
In primavera nelle famiglie sciamate questo fenomeno è meno evidente perchè c' è una tale abbondanza di nettare che anche se lavorano poco il raccolto si vede lo stesso.

Poichè altri stanno provando il blocco in periodo di raccolta di melata vedremo se la mia teoria è esatta o no, aspettiamo i risultati di quelli che hanno fatto il blocco e poi riconsidero la mia teoria.
Ninno


19/07/2012, 22:28
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Beh, ma con il blocco nella "gabbietta" la regina non depone mentre, se la si isola nel "gabbione" insieme al favo, continua a deporre. Anche se si decide di eliminare la covata, invece di farla sfarfallare a parte ed eventualmente trattarla con ossalico, per quanto riguarda le api non cambia niente. Mi sto perdendo qualcosa?
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


19/07/2012, 22:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy