Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/07/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
fermenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
Confessa, stavi guardando la partita!?
:lol:
p.s. io si!

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


18/06/2012, 23:19
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7664
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Una volta ho trovato al super uno yogurt biologico biodinamico, (bulgaricus termophilus) l'ho replicato e mi è uscito uno yogurt e un fermento eccezionali!!!
Pel la domanda di jizo, bevilo e basta... se vuoi fare qualche esperimento, prego.. non ti garantisco la buona riuscita dei tuoi formaggi.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


19/06/2012, 6:54
Profilo

Iscritto il: 08/05/2012, 23:18
Messaggi: 137
Località: Valmadrera, Lecco
Rispondi citando
Più che berlo devo tagliarlo con il coltello!
Anche gli elleni si sono calati davanti al marketing infarcendo il più tradizionale yogurt di fermenti all'ultima moda.
Seguirò il tuo consiglio, esperimenti...
Meglio perfezionare !
:D

_________________
Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!


19/06/2012, 21:35
Profilo

Iscritto il: 20/06/2012, 14:22
Messaggi: 22
Località: arezzo
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
Ciao ragazzi qualche giorno fa ho acquistato online dei fermenti liofilizzati da tenere in frigo, ho acquistato sia del tipo termofilo sia del mesofilo, che alcuni mix per altri formaggi.
Il problema è che sono buste sigilillate dove ognuna contiene una dose per 50lt di latte.Il contenuto di questa busta per 50lt è credo non superiore a 1 gr o 2 al massimo.Vi chiedo come posso fare a porzionarli e usarli per le mie prove casalinghe con 3 o 4 masimo 6 lt di latte?
non chiedetemi di acquistare il bilancino perche non lo compro.Infine vorrei sapere dai super esperti su come usarli:se ne metto pochi cosa succede? se ne metto troppi cosa succede?é possibile mettendoli un pochini in un bicchiere di latte farli riprodurre per non stare piu a ricomprarli?
grazie


01/07/2012, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Se non vuoi prendere il bilancino allora dovrai iscriverti ad Hogwarts ed imparare come fare da Harry potter :mrgreen:
Io l'ho preso da ***** e mi è costato pochissimo ma va che è una meraviglia ;)
Per utilizzarli li devi stemperare in una tazzina con un pò di latte tiepido subito prima di metterli nel latte con cui farai poi il formaggio.


02/07/2012, 15:31
Profilo

Iscritto il: 20/06/2012, 14:22
Messaggi: 22
Località: arezzo
Formazione: perito elettrotecnico
Rispondi citando
ciao sono gia iscritto alla squadra del grifon d'oro ma nonostante anche gli aiuti di albus silente è molto difficile per me capire come con poca spesa si possa acquistare un bilancino che riesca ad apprezzare con sufficiente precisione un peso da 0,08 g che sarebbe il quantitativo per 2 litri di latte (2g:50 x2) oppure un peso da 0,16g per 4 litri. Battute apparte vorrei capire in pratica cosa succede l'aumentare o diminuire la quantita di fermenti.
grazie


02/07/2012, 23:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Metterne di piu da difetto al formaggio, metterne di meno da difetto al formaggio... decidi tu cosa vuoi fare se dei formaggi difettati o no....

Un bilancino dai cinesi lo paghi 12 euri e va benissimo. altrimenti dividi il contenuto della busta ad occhio in 5 parti poi prendi la dose per 10 litri, la stemperi in 100 ml di latte la fai attivare e poi estrai la percentuale che ti serve ed il resto lo butti. ;)


P.S: perdona l'osservazione ma... :? se non hai il bilancno a che ti serve il trattato di tecnologia casearia?

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


02/07/2012, 23:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/06/2012, 0:11
Messaggi: 16
Località: Lima Peru
Rispondi citando
http://www.vet.unipi.it/system/files/5- ... iraffa.pdf" target="_blank

Il link l avevo passato già a Tsuna ma probabilmente non lo ha ancora letto,mi sembra molto interessante ed essendo ancorato a un link universitario mi permetto di pubblicarlo direttamente sperando di non ricevere qualche ca..iatone :D :mrgreen:


03/07/2012, 1:30
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7664
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Andromeda73 ha scritto:
http://www.vet.unipi.it/system/files/5-Diversit%C3%A0+microbica+associata+ai+formaggi+italiani+i+microrganismi+utiligiraffa.pdf" target="_blank" target="_blank

Il link l avevo passato già a Tsuna ma probabilmente non lo ha ancora letto,mi sembra molto interessante ed essendo ancorato a un link universitario mi permetto di pubblicarlo direttamente sperando di non ricevere qualche ca..iatone :D :mrgreen:

E' molto interessante, solo che negli ultimi giorni sono stato talmente impegnato per faccende mie che non mi sono neanche avvicinato al forum..

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


03/07/2012, 17:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/06/2012, 0:11
Messaggi: 16
Località: Lima Peru
Rispondi citando
Grazie per l approvazione Tsuna!!
Ho letto tantissimo il forum e sto imparando tanto,quindi mi fa piacere contribuire con quel poco che posso dare affinchè il forum cresca sempre piu,evviva i casari!!!!!!! :mrgreen:


04/07/2012, 0:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy