Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:29




Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
L'orto di zappa 2018 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
Una cosa che non faccio è seguire la luna, sia perchè razionalmente non ce la faccio sia perchè sono pigro e faccio le cose quando ne ho voglia.

In realtà la luna la seguo solo quendo posso... e quando me ne ricordo :)

I pomodori di Pantelleria sai se si possono coltivare anche senz'acqua?


18/07/2018, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
Per il pomodoro del mio raccolto sinceramente non saprei sull'etichetta è indicato semplicemente costoluto, compro le piantine a km0 dato che le producono vicino a casa mia (cerca "vimercate piante km zero" e troverai il produttore).

Zappa per piantine a Km 0 intendi quelle di Ortovi?
Perchè anch'io ne ho nell'orto sono forse più belle di quelle di Ortomio

_________________
Ciao
traco


18/07/2018, 14:30
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
zappazappa ha scritto:
Una cosa che non faccio è seguire la luna, sia perchè razionalmente non ce la faccio sia perchè sono pigro e faccio le cose quando ne ho voglia.

In realtà la luna la seguo solo quendo posso... e quando me ne ricordo :)

I pomodori di Pantelleria sai se si possono coltivare anche senz'acqua?


A Pantelleria dato il terreno e i muretti a secco in pietra lavica che assorbono l'umidità di giorno e la rilaciano di notte non vengono mai irrigati e non vengono usati tutori. Colti dalla pianta e mangiati sono molto dolci, veramente buoni. Nel mio orto hanno ricevuto qualche ciotola d'acqua al trapianto e poi più nulla se non le piogge. Spero in un settembre mite in modo di avere qualche speranza in più di raccogliere i pomodori e fare semenza: anche ne dovessi raccogliere pochi sarebbe un successone, distano 1000km in linea d'aria da "casa loro" e sono in un terreno non proprio favorevole. 8-)


18/07/2018, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Mostraci qualcosa, i km da casa? :) :) spero che le piantine li avranno dimenticati....
Ciao


18/07/2018, 15:03
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
traco ha scritto:
Zappa per piantine a Km 0 intendi quelle di Ortovi?
Perchè anch'io ne ho nell'orto sono forse più belle di quelle di Ortomio


Esatto, io prendo sempre quelle perchè ho il garden a due passi da casa. :mrgreen:

Rubescens ha scritto:
Mostraci qualcosa, i km da casa? :) :) spero che le piantine li avranno dimenticati....
Ciao


Sabato o domenica faccio qualche foto ;)


18/07/2018, 15:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
cosa c'è, lo spaccio aziendale?


18/07/2018, 15:30
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
cosa c'è, lo spaccio aziendale?


No, c'è un garden che credo graviti sempre nelle stessa famiglia dato che hanno lo stesso cognome. ;)


18/07/2018, 15:39
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Ieri sera ho effettuato il trasferimento dalla carta ai vasetti dei semi germogliati, ecco i contenitori in fibra riempiti di terriccio "bio" preso al garden:

Immagine

La scatola trasparente è un contenitore Ikea, sono molto comodi per il trasporto e se le piantine sono piccole si possono coperchiare e impilare, possono contenere circa 24 piantine, poi vasetto in fibra che verrà interrato al trapianto e etichetta di plastica con nome varietà e data (scritte su scotch di carta così basta toglierlo e avere di nuovo l'etichetta riutilizzabile).
Ed ora la parte più complicata, togliere le piccole radici dalla carta:

Immagine

Bisogna essere molto delicati e avere una discreta pazienza, dopo questo passaggio con un bastoncino foro la terra nel vasetto e inserisco la giovanissima piantina.
Stamattina tutti i germogli erano "su", staranno in casa per qualche giorno e poi verranno portati all'esterno. I vasetti in fibra trattengono molto bene l'umidità, comunque per evitare problemi bagno le piantine con un biberon da cucina (avete presente quelli gialli e rossi per senape e ketchup? :mrgreen: ) in maniera da erogare piccole quantità.

Immagine

Trovo questo metodo molto comodo, mi permette di controllare la germinazione e selezionare le piantine che mi sembrano più forti, indicativamente utilizzo circa l'80% dei semi, facendo un esempio pratico: ho messo nella carta 12 semini di cavolo nero, a ieri sera erano germinati 9 di questi, ne ho selezionati ed invasettati 6. Gli altri 6 capirò nei prossimi due o tre giorni: 3 avevano delle foglioline piccole piccole, 1 ha buttato fuori solo la radichetta e gli altri 2 non hanno germinato. ;)


20/07/2018, 9:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se li lasci all'aperto coprili con tnt. facile che piante così piccole e tenere vengano prese di mira da insetti dannosi.


20/07/2018, 10:29
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
se li lasci all'aperto coprili con tnt. facile che piante così piccole e tenere vengano prese di mira da insetti dannosi.


Ok, il tnt va bene anche per coprire le piante in inverno? Il mio "amico" della serra solidale che mi ha venduto la salvia ananas mi ha consigliato di coprirla. ;)


20/07/2018, 10:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy