Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:23




Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
L'orto di zappa 2018 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
riesco a commentare solo le foto che metti :lol: :lol:
per le piantine di cavolo nero io riciclerei i vasetti :mrgreen:


:lol: ma no, ce la faranno. :mrgreen: :lol:


25/07/2018, 15:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
Zappa per me ti conviene fare un giro a Vimercate da Ortovi così sei sicuro.

_________________
Ciao
traco


26/07/2018, 9:05
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
traco ha scritto:
Zappa per me ti conviene fare un giro a Vimercate da Ortovi così sei sicuro.


Già fatto shopping lunedì scorso, ma la soddisfazione di farsi le piantine da seme è altra cosa. ;)


26/07/2018, 9:44
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Sono tornato all'orto dopo circa 10 giorni, durante questo periodo è stato irrigato una sola volta dal vicino che ha raccolto le ultime zucchine decenti, le piante sono arrivate alla fine e provvederò a tagliarle a breve. Le trombetta di Albenga invece continuano a produrre e a fare parte verde, direi verdura promossa per la stagione futura.

Immagine

Passiamo ai trapianti autunnali, pan di zucchero e radicchi, ho usato una cicoria dello scorso anno andata a fiore (quel fiorellino lilla è della cicoria, la pianta era alta quasi due metri :lol: ) e tagliate come pacciamatura:

Immagine

Immagine

Cavolo bianco e viola piantati tra i pomodori 1920 di Pantelleria. Vedete moldo verde, ho praticamente tagliato le erbette (4^ ricrescita) senza estirparle e le ho lasciate come pacciamatura, poi ho fatto un buco con il foraterra e ho messo le piantine di cavolo a dimora.

Immagine

Immagine

Ho trapiantato anche le verze ma in questi giorni che sono state in balcone hanno ricevuto visite che hanno banchettato allegramente, vabbè staremo a vedere :mrgreen: Sono state messe nello spazio dei fagiolini che non ho estirpato, li ho solo piegati calpestandoli, buco con il foraterra e piantina giù.

Immagine

Ed ecco la pianta di 1920 di Pantelleria più forte tra quelle trapiantate, ha fatto i primi fiori, quindi spero di riuscire a fare semenza.

Immagine

A proposito di semenza, ho raccolto i primi pomodorini della pianta nata a caso, come procedo per ricavarci i semi? La pianta senza nessun trattamento e senza acqua se non le piogge è molto più in forma di quelle comprate e fatte salire sui tutori.

Immagine

Il primo peperone non scottato, sono commosso. :lol:

Immagine

Qualche porro tra i pomodori.

Immagine

Stato comatoso dei miei pomodori, ma ormai siamo alla fine.

Immagine

Immagine

Immagine

Foresta di cosmos. l'anno prossimo ci farò una siepe.

Immagine

Già, l'anno prossimo... avrò un orto decisamente più ampio compreso di pollaio e a due passi da casa! Felicità, ha anche un piccolo stagnetto e tanto spazio per sperimentare quello che ho fatto in piccolo e, soprattutto, per quello che non ho ancora fatto. :mrgreen:


04/08/2018, 12:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
Bravo zappa bel lavoro,
allora l'anno prossimo vedremo tutto il tuo talento.

_________________
Ciao
traco


04/08/2018, 12:52
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
traco ha scritto:
Bravo zappa bel lavoro,
allora l'anno prossimo vedremo tutto il tuo talento.


Grazie traco, l'anno prossimo ci sarà da divertirsi, ma penso di riuscire a fare qualcosa già dalla fine di agosto. Tante idee e tanta confusione. :mrgreen:


04/08/2018, 14:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
Il primo peperone non scottato, sono commosso. :lol:

Anche noi, per il tuo piccolo grande successo! ;)
Ma aveva piovuto che peperone e pianta sono tutti bagnati?

Sono piante di citronella quelle dietro ai cosmos? Cosa ci fai di bello?

Un dubbio, che poi è lo stesso che ancora mi fa desistere dall'utilizzare la paglia come pacciamante nell'orto. Nella foto dei porri che hai pubblicato vedo che tra la paglia ci sono ancora moltissime spighe piene di seme.... con la pioggia, il sole e altra paglia che gli metterai sopra c'è il rischio che a breve ti ritroverai con un campo di grano, con i suoi pro, ma anche i suoi contro. Come pensi di arginare la cosa?

Cita:
Già, l'anno prossimo... avrò un orto decisamente più ampio compreso di pollaio e a due passi da casa! Felicità, ha anche un piccolo stagnetto e tanto spazio per sperimentare quello che ho fatto in piccolo e, soprattutto, per quello che non ho ancora fatto. :mrgreen:

Lo credo che questa novità sia sinonimo di felicità... per tutti i tuoi futuri esperimenti, per la condivisione con noi dei nuovi successi, per lo stagnetto che mi pare avevi scritto fosse un desiderio che hai da sempre... e poi un pollaio! Complimenti per la tua voglia di fare e sperimentare e buon lavoro. Sta per scorrere sangue da contadino nelle tue vene. :mrgreen:

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


04/08/2018, 16:39
Profilo WWW

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
ValleTamantina ha scritto:
zappazappa ha scritto:
Il primo peperone non scottato, sono commosso. :lol:

Anche noi, per il tuo piccolo grande successo! ;)
Ma aveva piovuto che peperone e pianta sono tutti bagnati?

Sono piante di citronella quelle dietro ai cosmos? Cosa ci fai di bello?

Un dubbio, che poi è lo stesso che ancora mi fa desistere dall'utilizzare la paglia come pacciamante nell'orto. Nella foto dei porri che hai pubblicato vedo che tra la paglia ci sono ancora moltissime spighe piene di seme.... con la pioggia, il sole e altra paglia che gli metterai sopra c'è il rischio che a breve ti ritroverai con un campo di grano, con i suoi pro, ma anche i suoi contro. Come pensi di arginare la cosa?

Cita:
Già, l'anno prossimo... avrò un orto decisamente più ampio compreso di pollaio e a due passi da casa! Felicità, ha anche un piccolo stagnetto e tanto spazio per sperimentare quello che ho fatto in piccolo e, soprattutto, per quello che non ho ancora fatto. :mrgreen:

Lo credo che questa novità sia sinonimo di felicità... per tutti i tuoi futuri esperimenti, per la condivisione con noi dei nuovi successi, per lo stagnetto che mi pare avevi scritto fosse un desiderio che hai da sempre... e poi un pollaio! Complimenti per la tua voglia di fare e sperimentare e buon lavoro. Sta per scorrere sangue da contadino nelle tue vene. :mrgreen:


Ha piovuto ieri sera, stamattina l'orto era bello umido. Discorso paglia, io ho messo circa 20cm di fieno e paglia, e non ho strappato un solo filo d'erba dall'inizio della stagione. Io per ora non ho avuto problemi, ma ovviamente bisogna cambiuare l'ottica con cui si affronta l'orto e puntare a raggiungere un equilibrio del sistema. Comunque non ho praticamente lavorato in questi mesi di orto naturale. ;)


04/08/2018, 16:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Le trombette di Albenga non deludono mai, nemmeno come zucche... ;) :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/08/2018, 17:18
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Le trombette di Albenga non deludono mai, nemmeno come zucche... ;) :D


Interessante, si lasciano crescere sulla pianta giusto? Poi si conservano per l'inverno o vanno consumate a breve?


04/08/2018, 18:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy