Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:04




Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
L'orto di zappa 2018 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Le trombette di Albenga non deludono mai, nemmeno come zucche... ;) :D


Interessante, si lasciano crescere sulla pianta giusto? Poi si conservano per l'inverno o vanno consumate a breve?



Si possono gustare come si desidera sia da acerbe e verdi (sanno di zucchina) sia da mature e arancioni (sanno di zucca).
Compresi fiori di zucca e semi dentro le teste dei frutti maturi.
Una volta seccata la pianta le metto su cassette di legno capovolte in un terrazzo ventilato semi ombreggiato.
Le giro dopo le piogge per farle asciugare così durano per tutto l'inverno.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


04/08/2018, 19:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Le trombette di Albenga non deludono mai, nemmeno come zucche... ;) :D


Interessante, si lasciano crescere sulla pianta giusto? Poi si conservano per l'inverno o vanno consumate a breve?


Puoi conservarle sopra la paglia in cantina... ;) Dicevo che non deludono perchè non hanno filamenti e quindi puoi usarle in cucina in varie ricette. :)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/08/2018, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Cita:
Già, l'anno prossimo... avrò un orto decisamente più ampio compreso di pollaio e a due passi da casa! Felicità, ha anche un piccolo stagnetto e tanto spazio per sperimentare quello che ho fatto in piccolo e, soprattutto, per quello che non ho ancora fatto. :mrgreen:

Ottimo, ti seguirò con interesse.


05/08/2018, 18:19
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Grazie per i consigli sulle ALbenga. ;)

Hortus ha scritto:
Ottimo, ti seguirò con interesse.


Vistio che sei esperto, nel terreno c'è una vasca circolare di cemento di circa 20m di diametro e profondità ignota, ora è colma fino a circa 1m e mezzo dal bordo. E' completamente ricoperta di lenticchie d'acqua e ci sono delle canne. Il proprietario dice che ci ha messo dei pesci e sono morti dopo poco, i fanghi sul fondo tirati su con un escavatore mi ha detto che hanno un odore nauseabondo. Consigli? E invece per lo stagnetto? Ora è quasi ricoperto di ninfee e sotto la superficie c'è una giungla di piante, che manutenzione devo farci? Ti ringrazio.


07/08/2018, 11:07
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Ho misurato con Google Maps la vasca: il diametro è di circa 12m, quindi più piccolo dei 20m che ipotizzavo. ;)


07/08/2018, 11:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao, combinazione stamattina sono a casa e ti ho letto quasi subito :) Comunque per vasche di quelle dimensioni più che esperto posso essere appassionato, in quanto non le ho mai avute; partiamo dalla vasca di 12 m, immagino che sia per irrigazione? Se è tutta in cemento la morte dei pesci potrebbe essere stata causata proprio dalla melma che si è formata sul fondo; ti spiego: l'odore sulfureo è anche una cosa normale ma in ambienti molto piccoli col passare degli anni la materia organica si accumula senza decomporsi adeguatamente e alla fine rilascia sostanze tossiche (nitriti, amoniaca) e consuma ossigeno; se hai fatto la pulizia, come ho capito, potresti anche aver risolto il problema, poi anche la profondità ignota è da verificare, meno acqua c'è e più si concentrano i problemi, se puoi aggiungine...

Per lo stagnetto piccolo non saprei, bisigna capire quanto è grande e profondo, se è in cemento o telo e in che condizioni si trova... se riesci fai delle foto alle vasche così sarà più facile capire la situazione.


07/08/2018, 12:00
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Ciao, combinazione stamattina sono a casa e ti ho letto quasi subito :) Comunque per vasche di quelle dimensioni più che esperto posso essere appassionato, in quanto non le ho mai avute; partiamo dalla vasca di 12 m, immagino che sia per irrigazione? Se è tutta in cemento la morte dei pesci potrebbe essere stata causata proprio dalla melma che si è formata sul fondo; ti spiego: l'odore sulfureo è anche una cosa normale ma in ambienti molto piccoli col passare degli anni la materia organica si accumula senza decomporsi adeguatamente e alla fine rilascia sostanze tossiche (nitriti, amoniaca) e consuma ossigeno; se hai fatto la pulizia, come ho capito, potresti anche aver risolto il problema, poi anche la profondità ignota è da verificare, meno acqua c'è e più si concentrano i problemi, se puoi aggiungine...

Per lo stagnetto piccolo non saprei, bisigna capire quanto è grande e profondo, se è in cemento o telo e in che condizioni si trova... se riesci fai delle foto alle vasche così sarà più facile capire la situazione.


Non saprei a cosa servisse quella vasca, il proprietario ha tirato su un po' di fango con un piccolo escavatore ma non si è fidato a toglierlo da lì per eventuali problematiche di smaltimento. Grazie per i dettagli sulla "biologia" del laghetto, vedrò di capire perchè lo trovo interessante per il microclima che si potrebbe sviluppare lì intorno.
Lo stagnetto (6m x 3m) è stato fatto con scavo e telo nero, non ne conosco la profondità ma ci entra con i gambali da pesca, quindi credo almeno 80/90cm. Primo dettaglio: ci sono dentro le gambusie che in teoria non favoriscono l'equilibrio naturale dello stagnetto, mangiano le larve di zanzara ma anche quelle di libellule, tritorni, ecc ecc, che sono altrettanto utili per la lotta alle zanzare (le libellule le cacciano anche in volo). Secondo dettaglio, lo stagnetto è a circa 70m dall'orto e quindi non apporterà nessun beneficio, se mi verrà concesso ne costruirò uno nuovo in prossimità delle coltivazioni.
Tra due settimane vado e fotografo. ;)


07/08/2018, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Il fango del fondo dovrebbe essere il risultato della decomposizione di materia organica (foglie, rami, le stesse piante acquatiche che si seccano ogni anno e deiezioni dei pesci, se ci sono; non credo ci sia bisogno di smaltirlo, è terra fertile. Comunque un piccolo strato di fango non fa danni, è l'accumulo eccessivo che provoca questi problemi in ambienti piccoli. Io, per farti capire, nella mia vasca faccio la pulizia del fondo solo una volta l'anno e non ho avuto mai morie di pesci in massa.

Potresti impostare lo stagno piccolo come ecosistema per insetti e anfibi e il grande coi pesci, per ora lascia stare la manutenzione, fa troppo caldo (se cominci a smuovere il fondo sprigioni quelle sostanze di cui ti parlavo), aspetta l'autunno, in quel caso se sono in vaso le ninfee le devi rinvasare e poi capiamo che altre piante ci sono.


07/08/2018, 12:31
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Comunque l'altra sera ho fatto un salto all'orto e ho notato che le piantine erano intatte, le chiocciole stavano mangiando la pacciamatura fatta con le insalate invernali dello scorso anno andate a fiore. La cosa strana è che il ceppo in terra non è stato mangiato dalle stesse.

Immagine

Nel mio orticello le lumache mangiano le parti foglie basse delle more e hanno lasciato qualche buco nelle biete da taglio, nulla di più, considerando che non le rimuovo dall'orto da almeno un paio di mesi sono soddisfatto. :D


07/08/2018, 12:38
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Il fango del fondo dovrebbe essere il risultato della decomposizione di materia organica (foglie, rami, le stesse piante acquatiche che si seccano ogni anno e deiezioni dei pesci, se ci sono; non credo ci sia bisogno di smaltirlo, è terra fertile. Comunque un piccolo strato di fango non fa danni, è l'accumulo eccessivo che provoca questi problemi in ambienti piccoli. Io, per farti capire, nella mia vasca faccio la pulizia del fondo solo una volta l'anno e non ho avuto mai morie di pesci in massa.

Potresti impostare lo stagno piccolo come ecosistema per insetti e anfibi e il grande coi pesci, per ora lascia stare la manutenzione, fa troppo caldo (se cominci a smuovere il fondo sprigioni quelle sostanze di cui ti parlavo), aspetta l'autunno, in quel caso se sono in vaso le ninfee le devi rinvasare e poi capiamo che altre piante ci sono.


Grazie! Ti assumo come consulente :mrgreen: sì, l'idea è quella vasca grande per i pesci e piccolo naturale, con eventuale creazione di un terzo stagnetto. Sì, ora non mi sembra il caso di subirsi esalazioni pestilenziali, attenderò l'autunno. ;)


07/08/2018, 12:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy