Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:46




Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
L'orto di zappa 2018 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Sicuramente colla :roll:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


23/07/2018, 8:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Peccato...
Beh in tal caso penserò ad una soluzione di emergenza.
Porta uova in cartone?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


23/07/2018, 8:34
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Sabato ho fatto un giretto all'orto, procede tutto bene, senza innaffiature e senza troppa cura, il cassone dei fiori e delle aromatiche è esploso, alcuni fiori sono quasi alti come me tipo questo:

Immagine

Qualcuno sa che cosa sia? Ignoro anche cosa sia quella pianta, sempre alta, che fa quelle strane infiorescenze, salvia ananas e cedrina sono diventati degli ingombranti cespugli. Sopravvivono solo grazie alle piogge, non posso pensare di usare la poca acqua che ho per loro.

Immagine
Immagine
Immagine

Di fianco al cassone anche il datterino continua a crescere "selvaggio", senza cura e senza acqua, nonostante tutto stanno maturando i primi frutti:

Immagine

Nasturzio incredibilmente spuntato tra fieno e paglia, li avevo seminati prima di coprire tutto.

Immagine

Ora veniamo ai problemi, zucchina di Pantelleria e pomodoro 1920 di Pantelleria, che stanno crescendo molto lentamente, non so per quale strano motivo, forse per le temperature e le continue piogge, speriamo in un settembre mite e di riuscire a fare semenza.

Immagine
Immagine

Secondo problema i peperoni, sono tutti segnati, qualcuno si stacca e cade a terra, con i peperoni non vado mai bene a parte i friggitelli che vengono sempre.

Immagine

Le lumache stanno facendo pochissimi danni, tanto che le lascio stare, qualche bieta da taglio e qualche foglia delle more sono state smangiucchiate ma tuttavia trascurabili.

Immagine

Le melanzane innestate stanno producendo parecchio.

Immagine

Per concludere il raccolto di ieri

Immagine

Direi che sono soddisfatto.


23/07/2018, 17:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Belle foto, a vederle non si direbbe che si tratta di un orto di soli 30 mq... sembra un sottobosco.

Attento che poi le lumache si moltiplicano...


23/07/2018, 23:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
Qualcuno sa che cosa sia?

Il fiore bianco è un cosmos.
Bel giro virtuale nel tuo orto. :mrgreen:
Per il problema con i peperoni non saprei, non li ho mai seminati, le chiazze più chiare che vedo sembrano delle lessature, quindi deduco che possa essere il sole, ma le chiazze nere non so da cosa dipendano.
Complimenti per il raccolto! ;)

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


23/07/2018, 23:47
Profilo WWW

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Belle foto, a vederle non si direbbe che si tratta di un orto di soli 30 mq... sembra un sottobosco.

Attento che poi le lumache si moltiplicano...


L'idea è quella, terreno sempre coperto per favorire l'humus, evitarmi un sacco di lavoro e limitare le irrigazioni. Per ora sembra un buon metodo. Discorso lumache, ne avevo molte di più e avevo molti più danni con la terra scoperta e la rimozione delle erbe spontanee (non trovando nient'altro da mangiare ovviamente arrivavano alle orticole), probabilmente la popolazione è sotto controllo anche grazie alle lucertole che popolano in abbondanza l'orto. Le lumache sono comunque utili, le piantine giovani le proteggo con le bottiglie antilumaca, aggiornerò la situazione quando avrò piantato le invernali che sono probabilmente succulenti per le nostre amiche striscianti.

ValleTamantina ha scritto:
Il fiore bianco è un cosmos.
Bel giro virtuale nel tuo orto. :mrgreen:
Per il problema con i peperoni non saprei, non li ho mai seminati, le chiazze più chiare che vedo sembrano delle lessature, quindi deduco che possa essere il sole, ma le chiazze nere non so da cosa dipendano.
Complimenti per il raccolto! ;)


Grazie! Immaginavo fosse un cosmos ma non ricordavo di averli seminati :mrgreen: Per i peperoni, prima o poi troverò la pianta adatta al mio orto, le macchie nere sembrano marcescenze, prossima volta farò una foto migliore.


24/07/2018, 9:44
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Piccolo problemino, il cavolo nero si è elevato :mrgreen: , probabilmente perchè nel week end mia moglie ha chiuso quasi completamente le tapparelle lasciando con pochissima luce le mie piantine.

Immagine

Avendo completato le operazioni di "vasettatura" ecco i dati: semi messi su carta 48, piantine attualmente in crescita 30, percentuale di successo dei semi 62,50%.

Nel frattempo un po' di shopping, ho acquistato l'issopo, un'aromatica non tanto comune ma rustica e dalla fioritura ricca di nettare in grado di attrarre le api.

Immagine

Poi verdure invernali, porri, broccoli, cavolo bianco e rosso, verze, pan di zucchero e radicchio.

Immagine

Sono una quarantina di piantine, vedremo come incastrare il tutto nell'orto, considerando anche le 30 autoprodotte e le ingombranti come il cavolo nero toscano. Ultimamente non guardo neanche più di tanto le distanze, cerco solo di fare le file dritte, le biete da taglio le ho seminate fittissime e hanno avuto comunque un buon sviluppo (forse i gambi un po' lunghetti ma essendo la prima volta non ho termini di paragone con gli anni passati). 8-)


25/07/2018, 9:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
le piantine nei vasetti le vedo male :(

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


25/07/2018, 10:11
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
le piantine nei vasetti le vedo male :(


Dici come tempistiche di crescita o per la "modalità siluro"? E' solo il cavolo nero, le altre erano fuori sul balcone e sono state alla luce naturale con il sole schermato dalla tenda da sole.


25/07/2018, 10:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
riesco a commentare solo le foto che metti :lol: :lol:
per le piantine di cavolo nero io riciclerei i vasetti :mrgreen:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


25/07/2018, 15:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy