Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 19:41




Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo
L'orto di zappa 2018 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Eva, scusami......
ma non è meglio un bel limone succoso fresco nel tè.
voi ne avete in Liguria di limoni......e dai!


Certo! Io faccio sempre così, ma mio fratello/padre sono dei pigroni e preferiscono aprire il freezer che andarselo a raccogliere sulla pianta.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


05/07/2018, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Con il tuo metodo non le ho mai congelate, perché le cuocio nel forno a legna molto caldo x 2 minuti (spessore dele taglio/fetta 6-7 mm) olio e sale, il calore del forno le disidrata e quindi le faccio abbastanza spesse, poi le metto nel vassoi alluminio, le congelo cotte, al bisogno le scongelo e le uso come contorno o per fare la farcitura della pizza.
Ok Ok


05/07/2018, 16:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
Ho "liberato" le larve sulle piante, peccato che dopo pochi minuti si è scatenato il diluvio universale con vento forte . :shock:
Ho raccolto al volo biete, cetrioli, fagiolini, un paio di trombette di albenga, qualche zucchina e qualche melanzana: il verde comincia ad annoiarmi, speriamo arrivi presto il rosso :mrgreen:

Quanto mi dispiace per le larve di crisopa. :(
Anch'io spero arrivi presto qualche raccolto rosso nell'orto! :mrgreen:

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


05/07/2018, 23:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Non sapevo cosa fosse la crisopa e ieri, leggendo questa discussione, ho visto quella sorta di fiocchi di cereali al cioccolato e mi sono incuriosito :D Wikipedia era in sciopero e solo oggi sono riuscito a informarmi... devo dire che l'adulto a volte l'ho visto anche da me ma non sospettavo che fosse un insetto utile.


05/07/2018, 23:47
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Con il tuo metodo non le ho mai congelate, perché le cuocio nel forno a legna molto caldo x 2 minuti (spessore dele taglio/fetta 6-7 mm) olio e sale, il calore del forno le disidrata e quindi le faccio abbastanza spesse, poi le metto nel vassoi alluminio, le congelo cotte, al bisogno le scongelo e le uso come contorno o per fare la farcitura della pizza.
Ok Ok


Cambia solo il modo di congelarle, di solito nelle vaschette il ghiaccio le "incolla" tra loro. ;)

ValleTamantina ha scritto:
Quanto mi dispiace per le larve di crisopa. :(
Anch'io spero arrivi presto qualche raccolto rosso nell'orto! :mrgreen:


Le crisope hanno fatto il loro lavoro, ma anche stamattina niente rosso. :(

Hortus ha scritto:
Non sapevo cosa fosse la crisopa e ieri, leggendo questa discussione, ho visto quella sorta di fiocchi di cereali al cioccolato e mi sono incuriosito :D Wikipedia era in sciopero e solo oggi sono riuscito a informarmi... devo dire che l'adulto a volte l'ho visto anche da me ma non sospettavo che fosse un insetto utile.


Le larve sono utilissime, l'adulto vola parecchio quindi deve trovare un ambiente adatto.


06/07/2018, 9:30
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Salto veloce all'orto per piantare un paio di vaschette di cipolle prese a sconto, fino a domenica prossima sarà abbandonato a se stesso se non per il vicino che raccoglierà le zucchine.
Comunque le crisope hanno fatto degnamente il loro lavoro, i fagiolini avevano i rametti ricoperti di afidi e dopo due giorni sono stati decimati stesso discorso per gli afidi che popolavano i fiori delle melanzane, completamente spariti. Ora bisogna capire come si evolverà la situazione, ho messo mille larve in trenta mq quando ne bastavano cinquecento :shock: se non troveranno nuovi afidi inizieranno con il cannibalismo. Direi che per me hanno superato il test, e sicuramente al bisogno proverò altri insetti utili.
Nel frattempo i pomodori "non lo so di Pantelleria" iniziano a crescere bene:

Immagine

Anche il pomodoro nato spontaneo e abbandonato a se stesso sta andando:

Immagine

Sembra un datterino, quasi quasi provo a fare semenza, dite che funziona?
Discorso lumache, stamattina ne ho vista qualcuna ma i danni sono veramente pochi e limitati alle more credo che la popolazione di lucertole abbia equilibrato quella di lumache. Le ho lasciate stare, nel mio nuovo modo di vedere l'orto tutto serve. ;)


06/07/2018, 10:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
E' vero che tutto serve , ma delle limacce farei anche senza.
I semi li puoi mettere via se provengono già da autosemina altrimenti se vengono da vivaio rischi che siano ibridi

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


06/07/2018, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
per non inquinare troppo il post di Laura ti rispondo dal tuo,
Attento ad attirare troppi insetti nell'orto che se qualche cosa va storto poi ti tocca mangiarteli se te ne vuoi liberare :lol:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


06/07/2018, 10:42
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
E' vero che tutto serve , ma delle limacce farei anche senza.
I semi li puoi mettere via se provengono già da autosemina altrimenti se vengono da vivaio rischi che siano ibridi


Le limacce nel mio orto sono praticamente sparite, a quanto ho letto le lucertole si cibano di uova e quindi concorrono a contenere la popolazione. I pomodori li ho sempre presi in vivaio, quindi credo che siano ibridi. Mangio i pomodori e non faccio semi? Corretto?

ase90 ha scritto:
per non inquinare troppo il post di Laura ti rispondo dal tuo,
Attento ad attirare troppi insetti nell'orto che se qualche cosa va storto poi ti tocca mangiarteli se te ne vuoi liberare :lol:


Io sono fiducioso. ;)


06/07/2018, 10:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
Da quando non ho più mais nelle vicinanze le cimici sono diminuite tantissimo

_________________
Ciao
traco


06/07/2018, 10:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy