Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:40




Rispondi all’argomento  [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo
L'orto di zappa 2018 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Mangio i pomodori e non faccio semi? Corretto?
se vuoi un pomodoro lo puoi sacrificare , semi ne ha a sufficienza , poi provi e se vedi che il prossimo anno vengono uguali continui a conservarli.
In serra mi sono nati spontanei dei ciliegini a grappolo che non sono niente male , poi ti metto la foto , terrò sicuramente i semi

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


06/07/2018, 10:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
si Traco. loro stanno li nel mais, qualcuna poi viene da te a farsi un giro. appena trinciano per fare insilato oppure battono per far granella non hanno più la casa e si ricordano di te. come dei nomadi fanno armi e bagagli e vengono da te in massa, tutte in compagnia.


06/07/2018, 10:57
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
traco ha scritto:
Da quando non ho più mais nelle vicinanze le cimici sono diminuite tantissimo


Da me l'anno scorso il topinambur era invaso dalle cimici, i pomodori poco più avanti nessun danno. Il mais è sicuramente tra le piante preferite dalle cimici. :mrgreen:


06/07/2018, 10:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
traco ha scritto:
Da quando non ho più mais nelle vicinanze le cimici sono diminuite tantissimo

Anche le gelate aiutano , l'inverno 2016 è stato mite e loro con poco si sono protette presentandosi in massa con il caldo

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


06/07/2018, 10:59
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
se vuoi un pomodoro lo puoi sacrificare , semi ne ha a sufficienza , poi provi e se vedi che il prossimo anno vengono uguali continui a conservarli.
In serra mi sono nati spontanei dei ciliegini a grappolo che non sono niente male , poi ti metto la foto , terrò sicuramente i semi


Grazie! Allora provo, nel futuro vorrei farmi tutte le piantine da solo. Comunque è interessante vedere come la pianta si sia adattata, è rimasta bassa e si è allargata tipo cespuglio, continuerò a non curarla e a non darle acqua vediamo come produrrà.


06/07/2018, 11:05
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Tornato all'orto dopo dieci giorni di totale abbandono e ho fatto il primo raccolto di pomodori:

Immagine

Non vengono bagnati da non so quanto, grazie anche alle piogge che ci sono state. Nel frattempo la piantina di melone sta crescendo, così come quelle di zucchine "tonde pantesche" e di pomodoro "non lo so di Pantelleria" (che ho scoperto chiamarsi 1920, e sono del bisnonno di chi me li ha spediti). Ho anche trapiantato timo serpillo, ruta e finocchio selvatico. Visto che tutto sta procedendo bene, compresi i primi ospiti del bug hotel, ho iniziato con l'invernale:

Immagine
Immagine
Immagine

Faccio germinare i semi in questo contenitore e poi li metto in un vasetto di fibra, il vasetto verrà poi interrato con la piantina cresciuta. Uso questo metodo perchè così ottimizzo tempo e semi (comprati online, sono "antichi/rustici" e non proprio economici).


16/07/2018, 16:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Interessante il tuo metodo di germogliazione dei semi. Io alcuni giorni fa, per seguire la luna calante, ho seminato cavolfiori e verze, sono germogliati in meno di 48 ore, pensavo molto di più... speriamo non abbia anticipato troppo per le mie latitudini.

Zappa comunque ti seguo con interesse, ti considero un esperimento come orto a distanza, visto che ci vai così di rado; se il tuo metodo funziona potrei anche copiarti in futuro :D


16/07/2018, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Il metodo di zappa è interessante , ma forse ha ritardato troppo la semina dei cavoli , siamo quasi nel periodo dei trapianti .
Continuerò a seguire con curiosità ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


17/07/2018, 7:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
esatto, in brianza c'è un detto. per sant'Anna le verze nella piana. quindi le piantine dovrebbero essere messe a dimora per fine luglio.
se parliamo invece di roba precoce, a 40 giorni (esempio la verza pasqualina o quarantina) è più che a tempo. quella la si trapianta anche a settembre e per le prime gelate è pronta.


17/07/2018, 7:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2015, 9:15
Messaggi: 1746
Località: Ossola(lecco)
Rispondi citando
Ti tengo d'occhio anch'io.....
E non solo a te................

_________________
Ciao
traco


17/07/2018, 8:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 135 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy