Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:46




Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
Hortus sul terrazzo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
:mrgreen: :D ;)
Molto belle le foto.
Complimenti per la passione che ci metti. ;)


08/08/2020, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Grazie :)


09/08/2020, 13:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ultime immagini dell'orto estivo, ieri ho raccolto gli ultimi pomodorini del Vesuvio e melanzane e ho estirpato le piante, forse potevano resistere ancora un po ma se voglio piantare qualche ortaggio autunnale sono obbligato a procedere così, dato che lo spazio quello è... Resta una singola pianta di San Marzano che ha ancora qualche frutto in maturazione ma presto andrà via anche lei.

Ultimi pomodorini; non vi fate ingannare dalla vaschetta, vi garantisco che sono i miei :D

Immagine


Il peperoncino ha iniziato tardi a produrre ma credo che andrà avanti ancora per qualche mese.

Immagine


Quest'anno con le zucche è andata bene e continuano a produrre...

Immagine

Immagine

Immagine


Infine ho questo melone giallo che ho ottenuto piantando i semi di uno acquistato l'estate scorsa, speriamo ce la faccia a maturare perchè la pianta non è in buone condizioni...

Immagine


E intanto ci si prepara al futuro prossimo.

Immagine


Un appunto sulle melanzane: avevo messo tre piante, due normali e una innestata, ebbene a me hanno prodotto più le normali che quella innestata...

Alla prossima.


06/09/2020, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Salve, qualche foto dell'orto autunnale.

Quest'anno l'unica novità riguarda il cavolo Nero di Toscana, ho visto le piantine e le ho prese; non l'ho mai mangiato. Come brassicacee poi ci sono i soliti cavolfiori e broccoli.

Immagine

Immagine


Ho ancora una zucca Moscata a maturare, e qualche Lagenaria ad asciugare.

Immagine

Immagine


Qui ho piantato finocchi e carote.

Immagine


La vasca dei pesci gatto comincia a sentire l'autunno.

Immagine

Alla prossima.


10/10/2020, 17:22
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Tutto molto bello. Anche per me, quest'autunno, il cavolo nero rappresenta un ortaggio inedito. Volevo chiederti che concimazione hai fatto per la zucca (moscata forse) ? So che sono molto bisognose di nutrienti ed in vaso non deve essere semplice la coltivazione ?


10/10/2020, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Si la zucca è Moscata di Provenza.

Come concimazione ho messo una dose abbondante di stallatico pellettato nel terriccio quando ho preparato il vaso (Aprile) e, da quando è spuntata la prima zucca, ho dato ogni 15-20 giorni stallatico pellettato diluito in acqua; ora lo ho finito, l'ultima volta ho dato un normale concime liquido ma ormai non la concimo più. Comunque non farti ingannare dalle foto, le mie zucche arrivano massimo a 3 kg (che poi a me sta bene così :) ).


10/10/2020, 19:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2020, 21:37
Messaggi: 259
Località: Campagna e colline Venete
Rispondi citando
Bellissimo orto. Hai raccolto zucche migliori delle mie :cry:
Che hanno circa 400 mq di campo... :cry:
Ciao e complimenti ;)

_________________
Ringrazio John Seymour (1914-2004), colui che ha dato il via alla mia gara, con un unico traguardo, un'unica fine: l'autosufficienza.
"Parliamoci chiaro, senza un maiale un fattore non può vivere e non è mai vissuto" W. Cobbett (Cottage Economy)


10/10/2020, 19:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
E si... complimenti, non c'è che dire,. visto i risultati... :D

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/10/2020, 19:59
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Hortus ha scritto:
Si la zucca è Moscata di Provenza.

Come concimazione ho messo una dose abbondante di stallatico pellettato nel terriccio quando ho preparato il vaso (Aprile) e, da quando è spuntata la prima zucca, ho dato ogni 15-20 giorni stallatico pellettato diluito in acqua; ora lo ho finito, l'ultima volta ho dato un normale concime liquido ma ormai non la concimo più. Comunque non farti ingannare dalle foto, le mie zucche arrivano massimo a 3 kg (che poi a me sta bene così :) ).



Mi sembra abbastanza soddisfacente. Quante me fai crescere su ogni pianta ? Il prossimo anno anch'io vorrei cimentarmi con due zucche anche se non saprei su che qualità orientarmi...


10/10/2020, 20:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Grazie, grazie ragazzi :D

Diciamo comunque che con le zucche è anche questione di fortuna... mi è capitato qualche volta di non raccoglierne nemmeno una.

In vaso io ne faccio crescere una per pianta, dato che hanno alimentazione limitata, quest'anno però ha allegato una seconda zucca poco prima che raccogliessi la prima e quindi l'ho lasciata. Le zucchette a bottiglia invece fanno mediamente 2-3 frutti a pianta, di dimensione varia. Come varietà preferisco la Moscata ma l'anno scorso ho raccolto anche una bella zucca Marina di Chioggia, poi lì è questione di gusti.


10/10/2020, 21:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy