Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:16




Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26
Hortus sul terrazzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Ci proverò l'anno prossimo.
Penso che si può anticipare la produzione dei frutti poiché i vasi si riscaldano prima della terra dell'orto.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


29/07/2021, 23:29
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Ottimo, come sempre... :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/07/2021, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Grazie a tutti ragazzi :)

Con quest'ultimo aggiornamento porto il topic al giorno d'oggi, presentando foto scattate durante le ultime due settimane.

Sul mio terrazzo non so perchè, tutto parte in anticipo ma termina anche presto, pertanto a metà Agosto ormai molte cose sono in fase di declino, quest'anno poi si è messo anche il caldo anomalo a far soffrire le mie piante, non vi dico ultimamente come le trovo la sera quando salgo per innaffiarle (e le innaffio anche di mattina)... alcuni rami delle zucche che erano a contatto col suolo si sono letteralmente bruciati e un paio di pomodori sono morti. Comunque c'è ancora bella roba da raccogliere e io mi accontetno; intanto ho seminato gli ortaggi autunnali e anche delle altre zucchine (una è già spuntata), voglio vedere se riesco a farle produrre nel mese di Settembre, è un esperimento che non ho mai fatto prima.

Facendo un resoconto posso dire che sono andati molto bene i pomodori, le zucche (quest'anno ho battuto il mio record personale di peso in vaso: quasi 4 chili la Moscata in foto!) e i fichi che mi stanno deliziando proprio in questi giorni; abbastanza bene le cipolle e le zucchine; così così le melanzane (che però sono ancora in produzione); male l'uva che per il secondo anno non fa frutti e non capisco il perchè, visto che prima li faceva... sempre bene infine le aromatiche.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


12/08/2021, 23:27
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Complimenti! È sempre una soddisfazione.
Una curiosità: che zucca è quella della prima foto (quella con la protuberanza) ?


17/08/2021, 7:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Pivrunei ha scritto:
Una curiosità: che zucca è quella della prima foto (quella con la protuberanza) ?

E' una zucca Turbante turco; è la prima volta che la coltivo e l'ho presa per scopo ornamentale, non saprei se è anche commestibile ma credo di si (i fiori li mangio e sono buoni).


17/08/2021, 13:27
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
La zucca nella foto è molto buona anche se è buffa come forma, si chiama , (cappello del prete).
Con queste zucche vengono farciti i tortellini perché sono molto zuccherati

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


17/08/2021, 14:04
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Grazie ! Te l'ho chiesto perche anche io ho una pianta di zucca, anche lei in vaso per la cronaca, che ha prodotto un solo frutto che ha la stessa forma della tua. La cosa curiosa è che io avevo seminato tutt'altra varietà.

Salvo siccome sei ben documentato si mangia anche il "cappello" di questa zucca ?


17/08/2021, 21:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy