Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 18:08




Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
Hortus sul terrazzo 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
io semino la moscata di provenza o la butternut.
ci sono varietà di calibro più piccolo , dipende dal tuo consumo.
i vaso deve essere capiente, uso anche delle ceste da panettiere alte 40 e larghe 60.
il letame deve essere maturo e va mischiato con il terriccio in anticipo.
ristagni si evitano con un drenaggio sul fondo del vaso, 5 cm di ghiaia o altro materiale.
la cenere apporta potassio ,puoi mischiarla con il terriccio senza esagerare.
durante la coltivazione di solito concimo visto la poca terra a disposizione , le zucche sono avide.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/01/2021, 11:44
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Grazie sei stato molto esaustivo. Io ho dei vasoni usati per gli oleandri potrei provare con quelli ed anziché il letame potrei usare il compost maturo. Per la concimazione successiva cosa usi ?


16/01/2021, 14:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
i vasi grandi vanno bene.puoi usare lo stallatico pellettato ma devi preparare adesso il terreno.
per le concimazioni successive uso del concime granulare a lenta cessione NPK + vari microelementi.
la terra nei vasi è poca e le zucche richiedono nutrimento forte.
attenzione che si allungano , camminano molto ti conviene farle arrampicare su qualche traliccio , sopra un muretto.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/01/2021, 14:16
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Farò come hai consigliato. Grazie


16/01/2021, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
ORTO 2021

Ciao a tutti; torno ad aggiornare la discussione dopo un bel po di tempo; non avendolo fatto in tempo reale, oggi posto qualche foto di Maggio e prima metà di Giugno del mio orticello, il resto nella prossima puntata :)

Quest'anno ho messo 6 piante di pomodoro San Marzano, 8 di pomodorino del Vesuvio, 3 melanzane, 4 zucchine 2 zucche Moscate, una Trombetta di Albenga, una zucca a Fiaschetto, cipolle, carote, sedano, basilico e qualche girasole; ho seminato anche una pianta di peperoncino piccante ma ha impiegato una vita a spuntare...

Messe a dimora le piantine a inizio Aprile, dopo poco più di un mese la situazione era la seguente (perdonate le varie cose appese, tipo teli di plastica e zucchette ma mi servono a mo' di spaventapasseri).

Immagine

Immagine

Immagine


23/07/2021, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Questa era la situazione nel mio orto intorno al 10-15 Giugno; ottima la produzione di pomodori e zucchine (i Vesuviani partono prima, li raccolgo già intorno al 5-10 Giugno), un po meno le melanzane e intanto ha allegato la prima zucca. Come sempre le cipolle in qualche vaso mi crescono bene e in qualche altro meno, ma la produzione complessiva è stata abbastanza soddisfacente; le carote invece, a causa di una semina troppo fitta e un diradamento fatto troppo tardi (nella foto non era stato ancora effettuato), non hanno prodotto granché... ne ho tuttora qualcuna ancora da cogliere, lasciata apposta per vedere se continuavano a crescere.

Consapevole del fatto che a me le zucchine completano il loro ciclo verso fine mese/inizio Luglio, ho nel frattempo seminato due piante di zucca Turbante in vasi piccoli, che poi andrò a trapiantare lì dove ora ci sono le zucchine, solo che le piante hanno cominciato a correre prima del previsto...

Il piccolo albero di Fico ha letteralmente più frutti che foglie... ma non tutti si svilupperanno.

Ecco le foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


23/07/2021, 16:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Orto a fine Giugno: i pomodorini hanno dato il massimo della produzione in questo periodo, mentre i San Marzano cominciavano appena a prendere colore; Una zucca moscata mi ha allegato e così pure un paio di quelle a fiaschetto. Anche le melanzane sono partite con la produzione ma come ogni anno, da un pò a questa parte, vengono attaccate dal ragnetto rosso; Molto belli i girasoli anche se ne sono spuntati pochi rispetto ai semi che ho messo...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


29/07/2021, 17:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2608
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Complimenti, con pazienza e passione, tutto si può produrre ... Anche in terrazzo
ottimo reportage.
Belle foto.... :mrgreen:
Ciao.


29/07/2021, 22:09
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2798
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Ciao Hortus, hai creato un bell'orto nei vasi, non pensavo che si poteva ottenere tutto ciò, complimenti.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


29/07/2021, 22:56
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12401
Località: Milano nord
Rispondi citando
provare per credere. :mrgreen:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/07/2021, 23:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy