Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:59




Rispondi all’argomento  [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo
Hortus sul terrazzo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao, vi presento il mio orticello sul terrazzo, anzi per essere precisi è sul lastrico solare. Sono diversi anni che coltivo questo hobby, ho cominciato con qualche pianta di pomodoro in un vasetto e man mano ho ampliato fino alla situazione attuale; i risultati non sono paragonabili a quelli di un orto in piena terra ma qualche soddisfazione me la sono tolta :)

Ecco qualche foto (di alcuni giorni fa) con breve descrizione di quel che coltivo, non è tutto perchè alcune piantine sono ancora in crescita:

Piante aromatiche e officinali; per adesso ho origano, rosmarino, lavanda e aloe; il basilico è in crescita altrove.

Immagine


Cassone n° 1 (cm 120 x 80 x circa 20 di altezza); ospita pomodorini Vesuvio e cipolle, devo aggiungere ancora due piante di Marmande.

Immagine


Cassone n°2 (stesse misure del primo ma costruito con una tecnica differente quasi due anni fa); ospita fagiolini rampicanti, una zucca tonda e devo aggiungere due piante di zucchini.

Immagine


Vascone di circa 90 cm x 40 x 30; ospita tre melanzane, due ciuffi di basilico riccio e sul davanti ho piantato carote che sono appena spuntate.

Immagine


Questa è la mia vite du uva Fragola.

Immagine


In qualche vaso semi abbandonato crescono fiori sopntanei.

Immagine


Seguiranno aggiornamenti e altre foto.


18/04/2018, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
bella iniziativa , seguiremo volentieri le tue coltivazioni ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


19/04/2018, 8:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Grande Hortus! Bellissimo modo di sfruttare gli spazi per come sono : )


19/04/2018, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Grazie dell'interesse ragazzi :)

Intanto ho trapiantato le zucchine che avevo seminato; ne ho messe due, sto affollando un po i contenitori ma quando gli spazi sono pochi bisogna adattarsi. Ho messo anche una zucca Marina di Chioggia in un altro grosso vaso che avevo; di solito è sconsigliato coltivare zucche nei vasi ma se ci si accontenta qualcosa si raccoglie, due anni fa ho ottenuto una zucca da quasi due chili, l'anno scorso invece è andata male ma forse ha influito il caldo esagerato che ha fatto e su questo terrazzo vi assicuro che il sole piccha forte! Sto valutando se ombreggiare un po i cassoni nei mesi più caldi...


19/04/2018, 16:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2015, 21:33
Messaggi: 157
Località: Palermo
Rispondi citando
Complimenti per l'impegno che ci metti! Buon orto a te!


19/04/2018, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Ciao Hortus!
Anche se sul lastrico solare, sei un ortolano a tutti gli effetti. Mi piace molto l’idea dei cassoni.
Benvenuto e buon lavoro!! ;)

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


19/04/2018, 21:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
se riesci ad ombreggiare sarebbe un grosso vantaggio , il mio orto mi va un po in ombra nel pomeriggio e si vede la differenza

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


20/04/2018, 8:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao, a quasi due settimane di distanza dal primo post, il mio orto è andato avanti bene e le piante sono cresciute.

Ho creato la struttura per far arrampicare i pomodori sul primo cassone; aspetto che il caldo aumenti ancora un po e poi sopra ci monto un pezzo di telo per ombreggiare parzialmente, ne verrà fuori una sorta di orto-baldacchino :D

Immagine


Sul secondo cassone invece ho montato una rete per far arrampicare i fagiolini; sia la pianta di zucca che le zucchine stanno crescendo a vista d'occhio con il caldo.

Immagine


Qui ho piantato una zucca Marina di Chioggia (che farò arrampicare sul tubo che è alle spalle) e qualche cipolla rossa; è la prima volta che ho seminato questa varietà di zucca. Il vaso è 50 cm di diametro e 40 di altezza; avrei dovuto riempirlo meglio ma quest'anno non la finivo più di portar su terra e terriccio... ed è anche scomoda la scala per salire sopra!

Immagine


Infine le melanzane, anch'esse cresciute parecchio.

Immagine


Restano da trapiantare i peperoni ma le piantine sono rimaste nana... mi sa che li risemino.

Vi mostro anche questo giardino che è a casa di mio padre, trasferitosi da poco; ho provato a seminarci qualcosa facendo una lavorazione molto approssimativa (è la prima volta che coltivo in terra) ma la roba non cresce molto, come mai? Io credo perchè ci batte poco sole o perchè il terreno non è fertile, possibile? Le foto sono di due settimane fa ma la situazione è evoluta ben poco da allora... Le piante sono esattamente le stesse che ho messo sul mio terrazzo, seminate e acquistare insieme, ma le mie sono molto più avanti.

Immagine


In compenso le calle sono bellissime.

Immagine


28/04/2018, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2018, 13:36
Messaggi: 646
Località: Napoli
Rispondi citando
Questo cassone è straripato :)

Immagine


Immagine


Zucca Marina di Chioggia.

Immagine


Qualche pomodoro comincia ad allegare.

Immagine


In queste fioriere avevo piantato alcuni spicchi d'aglio (a gennaio); crescono lentamente.

Immagine


Immagine


14/05/2018, 15:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Tutto così rigoglioso, che belle quelle zucchine così verdi e debordanti! Non credo basterà la cassetta che hai messo... ;)
E poi prepara una piattaforma di atterraggio per le “ramificazioni” della zucca Marina di Chioggia! :mrgreen:

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


14/05/2018, 22:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 257 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy