Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:02




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
IL CAPRISI. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
È normale che il mio caprisi (molto ben ricoperto di muffetta bianca
:mrgreen: ) ha come la crosta sullo scalzo che si stacca dalla forma, come forse una pelle? E poi quando lo giro mi rimane attaccato al'asse di legno...



Per evitare che ti rimanga attaccato all'asse di legno, giralo molto spesso, muovilo, se no ti resta spiaccicato sul legno...........appunto :mrgreen: .
Il fatto che ti sembra che il tuo caprisi abbia "una pelle", è soltanto una sensazione tua; tieni presente che la crosta esterna è asciutta o comunque ha un tasso di umidità molto ma molto più basso dell'interno del formaggio, quindi è normale che l'esterno si mostri sotto forma di "pelle".

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


14/05/2014, 20:26
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Il mio caprisi sta procedendo molto bene...emana un profumino!!! Tant'è che ieri ne ho fatti altri 2, peccato che stasera nel rivoltarlo uno si è letteralmente spaccato in2! Cioè una parte è rimasta attaccata al fondo della fuscella...mai successo...com'é possibile? Ovviamente è irrecuperabile? :cry:


18/05/2014, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Il mio caprisi sta procedendo molto bene...emana un profumino!!!



E questo è niente, devi vedere quando lo mangi................che sapore ha :mrgreen: :mrgreen: .


pisa79 ha scritto:
Tant'è che ieri ne ho fatti altri 2, peccato che stasera nel rivoltarlo uno si è letteralmente spaccato in2! Cioè una parte è rimasta attaccata al fondo della fuscella...mai successo...com'é possibile? Ovviamente è irrecuperabile? :cry:



Rivoltamenti frequenti e tantaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa delicatezza nel farli :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
Non so che hai fatto poi, ma potevi cercare di recuperarlo in qualche modo cercando di unire i pezzi del.............puzzle :mrgreen: .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


19/05/2014, 11:41
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Oggi compie 12 giorni...


19/05/2014, 14:08
Profilo

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Scusate, dimenticavo la foto


Allegati:
2014-05-19 14.02.53-1.jpg
2014-05-19 14.02.53-1.jpg [ 49.35 KiB | Osservato 657 volte ]
19/05/2014, 14:09
Profilo

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
A me sembrerebbe pronto...vorrei tanto tagliarlo! E se adesso lo tengo 4/ 5 giorni a 7 gradi, poi si può tagliare? Non a so se resisto...
:?


19/05/2014, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Oggi compie 12 giorni...



Auguriiiiiiiii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .



pisa79 ha scritto:
A me sembrerebbe pronto...vorrei tanto tagliarlo! E se adesso lo tengo 4/ 5 giorni a 7 gradi, poi si può tagliare? Non a so se resisto...
:?



Aspetta almeno altri 6/7 giorni, dalla foto mi sembra anche bello altino, quindi non corri il rischio che ti venga un pochetto amaro come è successo a me che praticamente era molto basso.

Resisti............... :mrgreen: :lol: .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


19/05/2014, 21:17
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Proverò a resistere qualche giorno, ma dato che ne ho fatti 2, pensavo di provare ad aprirne uno prima, anche perché ogni volta che apriamo il frigorifero,l'odore mi impesta tutta la cucina...ma è normale che puzzi così?
Altra cosa: ieri ho fatto altri 2 caprisi...tutto è andato per il meglio, anche i rivoltamenti. Oggi però sono tutti spugnosi, si sono come gonfiati...qulacuno mi aveva detto coliformi nel latte e quando mi era successo con le caciotte erano molto alte e piene di buchi. Che fare?

:?:


20/05/2014, 8:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Proverò a resistere qualche giorno, ma dato che ne ho fatti 2, pensavo di provare ad aprirne uno prima, anche perché ogni volta che apriamo il frigorifero,l'odore mi impesta tutta la cucina...ma è normale che puzzi così?
Altra cosa: ieri ho fatto altri 2 caprisi...tutto è andato per il meglio, anche i rivoltamenti. Oggi però sono tutti spugnosi, si sono come gonfiati...qulacuno mi aveva detto coliformi nel latte e quando mi era successo con le caciotte erano molto alte e piene di buchi. Che fare?

:?:



Rivoltalo spesso anche in fase di stagionatura se no e' inevitabile che ti puzzi.
Se le forme sono anomale, sicuramente il latte e' inquinato da coliformi o altro ancora.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


20/05/2014, 13:02
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Io rivolto i formaggi ogni giorno...per puzza intendevo fortissimo odore di formaggio!
Che fare con le forme inquinate da coliformi? Si butta?
:roll:


20/05/2014, 16:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy