Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:52




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
IL CAPRISI. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Non avendo altro, ho messo lo yogurt, ma a 36 gradi e poi ho raffreddato a 33 per il caglio. Mi chiedevo alcune cose:
1 se non ho messo le muffe nel latte, ottengo ugualmente la cremosità?
2 il ph alla salatura era circa 6, potrebbe risultare gessato per questo? Da cosa dipende la gessatura?
3 ieri sera, dopo essere stato in frigo,l'ho tenuto a forno spento con una pellicola sopra per l'umidità e con una bacinella sotto. Ho visto che durante la notte ha perso ancora siero,è normale?
4 vorrei provate a fare un lattoinnesto, posso usare una yogurtiera? Che ph deve avere alla fine?
Scusate la raffica di domande, ma mi piacerebbe capire meglio...
:oops:



Generalmente, la temperatura di innesto dello starter, coincide con quella di coagulazione :roll: . Va be, farai come per il banon, un esperimento.

1) La cremosità, in un formaggio, te la danno una molteplicità di fattori, taglio, stagionatura perfetta, ecc. Comunque il caprisi anche se non metti le muffe nel latte, non ha problemi a essere cremoso (se il resto lo hai fatto bene) :?:

2) Un ph elevato in salatura, può portare a numerosi problemi, come quello che il formaggio ti diventa un pò spugnoso.

3) E' normalissimo che la forma perda ancora siero anche a distanza di qualche ora dalla produzione e dalla salatura.

4) Il lattoinnesto con la yogurteria penso che ti lo possa fare, basta che la temperatura rimane costante per il tempo giusto e a 45 gradi.
Un buon lattoinnesto deve avere un ph compreso fra 3.9/4.10.

Ciao :D .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


08/05/2014, 10:07
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Grazie per le risposte e per la pazienza !!!
;)


08/05/2014, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Grazie per le risposte e per la pazienza !!!
;)


Prego per le risposte :D .
Per la pazienza.......... Assolutamente no, e' un piacere :D , in fondo siamo qua per imparare uno dall'altro/a :D .
Un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


08/05/2014, 20:19
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Allora approfitto ancora: nel brie ho visto che bisogna nebulizzare le forme tutti i giorni, in questo caso invece basta una sola volta?
Grazie


09/05/2014, 8:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Allora approfitto ancora: nel brie ho visto che bisogna nebulizzare le forme tutti i giorni, in questo caso invece basta una sola volta?
Grazie



Ciao, allora fai la prima nebulizzazione, uniformemente su tutta la sua superficie e poi stagioni.
Generalmente, se l'ambiente di stagionatura è giusto e congruo, già dopo 5/6 giorni, dovresti iniziare a vedere la classica "pelliccia" bianca sulla superficie. A questo punto tienila sotto controllo, nel senso che se vedi che aumenta regolarmente, prosegui come stai facendo, se vedi che dopo 6/7 giorni ancora non vi è nulle sulla superficie allora, nebulizzi di nuovo ed aumenti un pochino l'umidità in stagionatura.
In due settimane comunque il caprisi, dovrebbe essere tutto ricoperto da pinicillium. :D
Tienici aggiornati.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


09/05/2014, 14:13
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
rieccomi all'attacco... oggi ho provato di nuovo a fare il caprisi, questa volta con il lattoinnesto a 33°. ho usato 4 litri di latte di cui 1, 5 di pecora.
volevo chiederti una precisazione per evitare di avere un risultato gessato o spugnoso: proverò a misurare il pH al momento della salatura, che valore dovrà avere?
grazie in anticipo


10/05/2014, 11:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
rieccomi all'attacco... oggi ho provato di nuovo a fare il caprisi, questa volta con il lattoinnesto a 33°. ho usato 4 litri di latte di cui 1, 5 di pecora.
volevo chiederti una precisazione per evitare di avere un risultato gessato o spugnoso: proverò a misurare il pH al momento della salatura, che valore dovrà avere?
grazie in anticipo


Ciao, ma tu proprio non riesci a seguire una ricetta per intero :lol: .
Perchè usi latte di pecora??? Basta quello di capra.

Il ph al momento della salatura si dovrebbe aggirare intorno a 5.2/5.3.

Un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


10/05/2014, 12:06
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Purtroppo sì, ho questo vizio malefico di modificare le ricette...ma avendo capre e pecore, uso entrambi i tipi di latte!
Comunque adesso l'ho appena messo in forma e devo dire che la cagliata era molto più soda dell'altra volta (mi si era spappolata tutta...), quindi per ora sono contenta
:D
Quello che mi preoccupa adesso è il primo rivoltamento. È forse meglio mettere un'altra fuscella più grande sopra e rivoltare?
Poi volevo anche chiedere: può essere che l'altra volta il ph al momento della salatura era alto perché avevo messo lo yogurt a36 gradi invece che lattoinnesto a33?
E se dopo le 3 ore di stufatura il ph è ancora troppo alto, aumento i tempi di stufatura?


10/05/2014, 12:45
Profilo

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
... non vorrai dirmi che il mio prezioso latte di pecora mi rovinerà il formaggio?
:roll:


10/05/2014, 13:08
Profilo

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
come sospettavo il pH dopo 3 ore è 6.2...che faccio? tengo ancora al caldo? Aiutoooooooooo!!! :o


10/05/2014, 15:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy