Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:34




Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
IL CAPRISI. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Mi dispiace contraddirti ma i formaggi li giro ogni giorno. Non c'è un giorno che non scendo in cantina! I caprisi sono molto morbidi e si attaccano al legno, così a maggior ragione ci sto dietro ancora di più. Quando cominciano a riempirsi di pennicillium la crosta diventa come una pelle e in alcuni punti a rivoltarli si rompe un po e li entrano i moscerini... Comunque su un altro post ho visto che i miei moscerini sono Piophila casei, moschine che appunto depositano le larve sui formaggi. Adesso il mio problema è eliminarli!!! Come faccio?


04/06/2014, 8:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Mi dispiace contraddirti ma i formaggi li giro ogni giorno. Non c'è un giorno che non scendo in cantina! I caprisi sono molto morbidi e si attaccano al legno, così a maggior ragione ci sto dietro ancora di più. Quando cominciano a riempirsi di pennicillium la crosta diventa come una pelle e in alcuni punti a rivoltarli si rompe un po e li entrano i moscerini... Comunque su un altro post ho visto che i miei moscerini sono Piophila casei, moschine che appunto depositano le larve sui formaggi. Adesso il mio problema è eliminarli!!! Come faccio?



Scusa ci puoi dire quanto gradi hai dove stagioni i formaggi??? Perché se superano i 12/13 gradi le moschine, ecc. ci vanno a nozze ......... Creandoti i problemi che hai.
Per eliminarli non saprei di preciso, penso potrebbe bastare spostare i formaggi in un luogo molto fresco :roll: .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


04/06/2014, 13:29
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
La temperatura è sui 13 gradi in questi giorni in effetti...sposto il tutto in un frigo? Non capisco perché le moschine sono solo sui caprisi...sembra che gli altri formaggi non siano di loro gradimento
:?:


04/06/2014, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
La temperatura è sui 13 gradi in questi giorni in effetti...sposto il tutto in un frigo? Non capisco perché le moschine sono solo sui caprisi...sembra che gli altri formaggi non siano di loro gradimento
:?:



Te lo ripeto Pisa, il caprisi e'molto particolare come formaggio, ed essendo in formaggio molle, ha un tasso di umidità abbastanza alto. Spurga anche dopo 3/4 giorni e ne è' la prova il fatto che ti si attacca alla tavola di stagionatura. Poi tutto il resto aiuta: temperatura alta, crepe sulla superficie,magari anche una salatura blanda.......... :D . Gli altro formaggi che hai sono diversi, dalla lavorazione alla stagionatura per questo i vermetti si sono presentati sui caprisi.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


04/06/2014, 21:19
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Uffa...vuol dire che non potrò più farlo? Erano così buoni! L'ultimo a tenerlo in frigo eta diventato cremosissimo, quasi non riuscivo a tagliarlo.
Forse potrei metterli in un frigorifero apposito come hai fatto tu...


04/06/2014, 23:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
in effetti per certi formaggi il frigo modificato (intorno ai 9/10C) o il ripiano della verdura sono quasi un obbligo.
anche in caso di frigo, se fosse dedicato sarebbe meglio
ogni volta che mia moglie decide che vuole mettere qualcosa di suo nel frigo dei formaggi le muffe impazziscono :)

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


05/06/2014, 8:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Uffa...vuol dire che non potrò più farlo? Erano così buoni! L'ultimo a tenerlo in frigo eta diventato cremosissimo, quasi non riuscivo a tagliarlo.
Forse potrei metterli in un frigorifero apposito come hai fatto tu...



No no per carità :D lo devi fare e rifare. Al limite stagionalo a temperature adeguate e non al tepore, metti in atto gli accorgimenti detti fin ora e........ Vai di caprisi. :mrgreen: .

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


05/06/2014, 9:59
Profilo WWW

Iscritto il: 13/08/2013, 15:08
Messaggi: 78
Rispondi citando
Come volevasi dimostrare: tolti i caprisi dal mobiletto e le moschine sono scomparse! Adesso mi procuro il mini frigorifero e poi...vai con i caprisi!!!
:lol:


05/06/2014, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
non vorrei frenarti e non conosco lo spazio che hai a disposizione ma un minifrigorifero nuovo costa 50/60 euro e, come dice la parola stessa, è MINI.
con la stessa cifra e un po' di pazienza troverai su *****, da un rottamaio, da un mercatino dell'usato etc etc un frigo normale di quelli con celletta congelatore sopra e sarà molto più versatile.
certo se non hai spazio va bene il minifrigo ...

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


05/06/2014, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
pisa79 ha scritto:
Come volevasi dimostrare: tolti i caprisi dal mobiletto e le moschine sono scomparse! Adesso mi procuro il mini frigorifero e poi...vai con i caprisi!!!
:lol:



Infatti, te lo consiglio in frigo da dedicare a questo tipo di formaggio, in quanto il candidum prende il sopravvento su tutto il resto. Ovviamente nel frigo sragiona solo questo tipo di formaggio e comunque fa in modo che nel frigo la temperatura di aggiri intorno ai 10/12 gradi se no a temperature più basse il candidum non si sviluppa bene.
Un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


05/06/2014, 21:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy