Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:44




Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo
CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
che stiamo "inventando" un tipo di allevamento che fuori dall'Italia e' usato da prima che a mio nonno spuntassero i peli sul petto.. :lol:

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


25/01/2015, 15:52
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2011, 1:27
Messaggi: 29
Località: Latina
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
che stiamo "inventando" un tipo di allevamento che fuori dall'Italia e' usato da prima che a mio nonno spuntassero i peli sul petto.. :lol:


:D :D :D :D :D


25/01/2015, 15:53
Profilo

Iscritto il: 07/06/2011, 1:27
Messaggi: 29
Località: Latina
Rispondi citando
Io purtroppo sono stato sempre bombardato dai recinti, quello di ieri è stato il primo che ho visto!!


25/01/2015, 15:54
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
Lumacosio ovviamente anche la pacciamatura richiede manutenzione, quando un telo si rovina per forza va cambiato, sicuramente bisogna fare molta attenzione, pero risparmia la rottura di dovere ogni tot ripulire i corridoi il che permette di avere piu tempo per altro.
Sicuramente oggi come oggi non farei piu tutti recinti ma un recinto unico con o senza pacciamatura..
Il sistema a piu recinti non funziona, e uno speco di soldi sia per la rete sia peri pali, si ruba piu terreno e non per ultimo rende molto piu scomodo il lavoro sul terreno a maggior ragione se si usa la rete per le lumache che si sfiletta ovunque, ogni volta che dovevo usare il decespugliatore era un pensiero...


25/01/2015, 15:57
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 13:07
Messaggi: 168
Località: Sicilia
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
Rispondi citando
Lumacosio, tu avevi qualche foto o un link se non erro di tale sistema


25/01/2015, 15:58
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
il sistema funziona, la mia riserva e' sull'uso delle pacciamature, sia per i probemi che ho esposto prima che per il costo addizionale che, a mio avviso, si potrebbe evitare con zappature (a mano o macchina non fa differenza), c'e anche chi usa diserbare i passaggi..

noi siamo partiti con cherasco e le reti, ma quando abbiamo fatto venire in azienda dei polacchi e ci hanno chiesto se erano proprio necessarie le solite risposte "italiane" non li hanno affatto convinti.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


25/01/2015, 15:59
Profilo WWW

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
Lumacosio se si zappano i corridoi si fa del movimento terra, si ammorbidisce ed e un invito a nozze per le lumache a covare le uova proprio sui recinti dove passiamo noi, oltretutto a forza di zappare con l innaffiare e con le piogge si crea un fangario non indifferente..
Per quanto riguarda il disserbo io non l ho mai usato e sono ingnorante sull argomento.. si puo disserbare senza creare alcun problema alle lumache che vivono a pochi cm? Se si come e con quali prodotti? si devono avere dei brevetti o lo puo fare chiunque?


25/01/2015, 16:08
Profilo

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
Sui corridoi ovviamente intendevo e non sui recinti


25/01/2015, 16:09
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Mastino ha scritto:
Sui corridoi ovviamente intendevo e non sui recinti



ovvio che si', pacciamare i recinti e' un assurdo.

Mastino ha scritto:
Lumacosio se si zappano i corridoi si fa del movimento terra, si ammorbidisce ed e un invito a nozze per le lumache a covare le uova proprio sui recinti dove passiamo noi, oltretutto a forza di zappare con l innaffiare e con le piogge si crea un fangario non indifferente..


hai ragione, consideravo come qui con la riproduzione al chiuso, ma da voi potrebbe essere un problema, ma senza provare...

domanda: diserbare 4 giorni prima dell'introduzione dei riproduttori con gliphosate (emivita circa 4 giorni, libera vendita al supermercato), e sospendere fino alla raccolta dei riproduttori e poi provvedere con le lavorazioni meccaniche? in 60 gg non dovrebbe venire una foresta, se prima di iniziare si e' fatta una buona pulizia.

altra considerazione: quanti riproduttori deporrebbero nel passaggio fresato senza la protezione della vegetazione? dove la terra sarebbe seccata da sole e vento?
ovviamente questa opzione valida con impianto di irrigazine ben fatto, che spara solo sulla vegetazione e non a tutta superficie, e in zone tendenzialmente poco piovose e/o con terreni drenanti.

da queste parti si sono viste soluzioni di gni tipo, in base a possibilita', estro e occhio dei singoli allevatori: da chi diserba e si leva il pensiero, a chi fresa, a chi ha recuperato quadrotti di cemento come passaggio (messi tipo le classiche pietre per attraversare il fiume), assi, scarti di segheria...

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


25/01/2015, 16:32
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
un paio di immagini


Allegati:
pasnik.jpg
pasnik.jpg [ 11.25 KiB | Osservato 1620 volte ]
pasnik 2.jpg
pasnik 2.jpg [ 8.98 KiB | Osservato 1620 volte ]

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai
25/01/2015, 16:38
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy