Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:20




Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21
CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Non e' consentito ovunque. diversi regolamenti di polizia rurale e/o urbana ne impongono limitazioni di orario e di collocazione a distanze minime prefissate da abitazioni e edifici..
in alcuni casi e' prescritto anche una cadenza di sparo non inferiore a tot minuti..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


12/11/2015, 22:16
Profilo WWW

Iscritto il: 30/05/2015, 18:07
Messaggi: 60
Località: Ussana
Formazione: Diploma
Rispondi citando
LaLumacaMadonita ha scritto:
Si è regolare, ma purtroppo gli uccelli dopo un po' si abituano.


si abituanooo??? ma se sono cannonate :o
a me sembrava molto efficiente ovviamente se è permesso metterlo
voi Madonita come fate con i volatili??


13/11/2015, 12:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Ciao Luca, si ti posso assicurare che si abituano.. ho visto gazze posarsi direttamente sul cannoncino, svolazzare un po dopo lo sparo e riposarsi immediatamente sul cannoncino!

Noi stiamo comprendo tutto l'impianto con reti anti uccelli. Non l'abbiamo fatto fino ad oggi in quanto il terreno in cui sorge l'allevamento lo avevamo in affitto e solo a fine 2014 lo abbiamo acquistato
quindi adesso possiamo fare interventi di protezione.

Prima ci difendevamo con la presenza assidua in allevamento di qualcuno ed il cannoncino.

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


23/11/2015, 10:02
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


23/11/2015, 12:50
Profilo WWW

Iscritto il: 25/06/2014, 16:43
Messaggi: 11
Località: Ferrara, Emilia Romagna, Italia
Rispondi citando
Ciao a tutti.

Riprendo questo post per raccontare la mia esperienza che spero possa essere utile a qulche futuro elicicoltore.

Premetto che il metodo che ho usato fino ad ora e quello di Cherasco, seguendo alla lettera il programma che mi e stato dato.

Dopo quasi 3 anni non sono ancora riuscito ad ottenere dei risultati concreti, nonostante le numerose ore di lavoro che dedico alla cura dell' allevamento.
Ho avuto grosse mortalità invernali il primo anno ma pensavo fosse dato dal fatto che non avevo coperto i recinti di riproduzione con TNT, d'altra parte le temperature non sono mai scese sotto gli 8 gradi come indicato sul programma.
L'anno scorso, reduce dall'esperienza negativa dell'anno precedente, prima delle gelate ho coperto con TNT ma niente da fare, la percentuale di morte a mio avviso e stato ancora troppo alto.
Sono giunto alla conclusione che, con il terreno argilloso che mi ritrovo, le chiocciole non riescono ad interrarsi, quindi a fine stagione raccoglierò tutto, grandi e piccole, per stivarle in magazzino.

Altro problema l'ho avuto con lo spostamento delle lumache prima nei recinti di ingrasso poi successivamente la selezione dei riproduttori per spostarli nuovamente nei recinti di riproduzione.
A parte la fatica, i tempi si allungano tantissimo e si rischia di vedere più covate nell'ingrasso che nella riproduzione.

Un altra variazione che farò quest'anno, oltre a quella di non spostare più le lumache da un recinto all'altro, è quella di mettere assi di legno nel periodo estivo, ( tipo Madonita ) spero mi faciliti la raccolta e me ne faccia morire meno per il caldo.

Non so dirvi quale metodo sia migliore ma sta di fatto che di sicuro il metodo cheraschiano, nudo e crudo come lo vendono, nel mio allevamento non funziona.
Spero che con queste modifiche prese un po dai Madoniti e da altri allevamenti che ho visitato mi diano migliori risultati e portino un po di ossigeno alle mie tasche ;)

Michele


30/03/2016, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Ciao Michele, grazie del feedback della tua esperienza. Speriamo sia utile per qualcun'altro.

Per qualsiasi info puoi contattarci tranquillamente ;)

Ciao

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


31/03/2016, 9:53
Profilo WWW

Iscritto il: 22/08/2018, 15:38
Messaggi: 3
Località: Milano
Rispondi citando
LaLumacaMadonita ha scritto:
ahhh! ok.. scusate.. ma avete già provato??
Secondo voi, noi non l'abbiamo fatto prima di voi...?!? :? forse se non l'abbiamo mai fatto ci sarà un motivo.. che ne dite??

Quando aprirete l'acqua e tutto sarà bagnato, non avrete il tempo di passare con il mangime perchè le lumache saranno ovunque... per fare il lavoro di 30 minuti, ci starete due ore..

Ovviamente parlo per impianti professionali.. in pochi metri quadrati, si puo fare tutto ;)


Buongiorno, ho visto che ormai il vostro metodo prevede solamente l'installazione della rete perimetrale con banda elettrica. Come avete superato il problema che qualche anno fa avevate già provato e scartato?


17/09/2018, 16:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy