Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo

12/11/2015, 22:16

Non e' consentito ovunque. diversi regolamenti di polizia rurale e/o urbana ne impongono limitazioni di orario e di collocazione a distanze minime prefissate da abitazioni e edifici..
in alcuni casi e' prescritto anche una cadenza di sparo non inferiore a tot minuti..

Re: CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo

13/11/2015, 12:09

LaLumacaMadonita ha scritto:Si è regolare, ma purtroppo gli uccelli dopo un po' si abituano.


si abituanooo??? ma se sono cannonate :o
a me sembrava molto efficiente ovviamente se è permesso metterlo
voi Madonita come fate con i volatili??

Re: CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo

23/11/2015, 10:02

Ciao Luca, si ti posso assicurare che si abituano.. ho visto gazze posarsi direttamente sul cannoncino, svolazzare un po dopo lo sparo e riposarsi immediatamente sul cannoncino!

Noi stiamo comprendo tutto l'impianto con reti anti uccelli. Non l'abbiamo fatto fino ad oggi in quanto il terreno in cui sorge l'allevamento lo avevamo in affitto e solo a fine 2014 lo abbiamo acquistato
quindi adesso possiamo fare interventi di protezione.

Prima ci difendevamo con la presenza assidua in allevamento di qualcuno ed il cannoncino.

Re: CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo

23/11/2015, 12:50

Re: CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo

30/03/2016, 23:10

Ciao a tutti.

Riprendo questo post per raccontare la mia esperienza che spero possa essere utile a qulche futuro elicicoltore.

Premetto che il metodo che ho usato fino ad ora e quello di Cherasco, seguendo alla lettera il programma che mi e stato dato.

Dopo quasi 3 anni non sono ancora riuscito ad ottenere dei risultati concreti, nonostante le numerose ore di lavoro che dedico alla cura dell' allevamento.
Ho avuto grosse mortalità invernali il primo anno ma pensavo fosse dato dal fatto che non avevo coperto i recinti di riproduzione con TNT, d'altra parte le temperature non sono mai scese sotto gli 8 gradi come indicato sul programma.
L'anno scorso, reduce dall'esperienza negativa dell'anno precedente, prima delle gelate ho coperto con TNT ma niente da fare, la percentuale di morte a mio avviso e stato ancora troppo alto.
Sono giunto alla conclusione che, con il terreno argilloso che mi ritrovo, le chiocciole non riescono ad interrarsi, quindi a fine stagione raccoglierò tutto, grandi e piccole, per stivarle in magazzino.

Altro problema l'ho avuto con lo spostamento delle lumache prima nei recinti di ingrasso poi successivamente la selezione dei riproduttori per spostarli nuovamente nei recinti di riproduzione.
A parte la fatica, i tempi si allungano tantissimo e si rischia di vedere più covate nell'ingrasso che nella riproduzione.

Un altra variazione che farò quest'anno, oltre a quella di non spostare più le lumache da un recinto all'altro, è quella di mettere assi di legno nel periodo estivo, ( tipo Madonita ) spero mi faciliti la raccolta e me ne faccia morire meno per il caldo.

Non so dirvi quale metodo sia migliore ma sta di fatto che di sicuro il metodo cheraschiano, nudo e crudo come lo vendono, nel mio allevamento non funziona.
Spero che con queste modifiche prese un po dai Madoniti e da altri allevamenti che ho visitato mi diano migliori risultati e portino un po di ossigeno alle mie tasche ;)

Michele

Re: CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo

31/03/2016, 9:53

Ciao Michele, grazie del feedback della tua esperienza. Speriamo sia utile per qualcun'altro.

Per qualsiasi info puoi contattarci tranquillamente ;)

Ciao

Re: CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo

17/09/2018, 16:20

LaLumacaMadonita ha scritto:ahhh! ok.. scusate.. ma avete già provato??
Secondo voi, noi non l'abbiamo fatto prima di voi...?!? :? forse se non l'abbiamo mai fatto ci sarà un motivo.. che ne dite??

Quando aprirete l'acqua e tutto sarà bagnato, non avrete il tempo di passare con il mangime perchè le lumache saranno ovunque... per fare il lavoro di 30 minuti, ci starete due ore..

Ovviamente parlo per impianti professionali.. in pochi metri quadrati, si puo fare tutto ;)


Buongiorno, ho visto che ormai il vostro metodo prevede solamente l'installazione della rete perimetrale con banda elettrica. Come avete superato il problema che qualche anno fa avevate già provato e scartato?
Rispondi al messaggio