Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 3:57




Rispondi all’argomento  [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo
CHERASCO VS MADONITA : Facciamo un confronto costruttivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/11/2013, 13:07
Messaggi: 168
Località: Sicilia
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
Rispondi citando
Ciao Sale..dove hai visto l'allevamento open? Hai qualche foto? Grazie


24/01/2015, 19:30
Profilo

Iscritto il: 07/06/2011, 1:27
Messaggi: 29
Località: Latina
Rispondi citando
Ciao Mario, no, non ho fatto nessuna foto e non so nemmeno se posso menzionare il nome dell'allevamento perchè da quanto mi è sembrato capire il proprietario non ama molto il marketing :) :) .
Dammi il tempo di chiedergli se posso divulgare il suo allevamento e poi ti farò sapere in privato.
Ciao.


24/01/2015, 19:33
Profilo

Iscritto il: 25/11/2013, 13:07
Messaggi: 168
Località: Sicilia
Formazione: Perito Elettronico, Aspirante Elicicoltore
Rispondi citando
Ok grazie. Comunque allora si usa solo il recinto perimetrale e basta... e il tessuto pacciamante cos'è il tessuto che si usa anche per coprire le piante o un tessuto particolare.


24/01/2015, 19:40
Profilo

Iscritto il: 07/06/2011, 1:27
Messaggi: 29
Località: Latina
Rispondi citando
Si Mario, il perimetro esterno è fatto con pali e rete, all'interno invece è suddiviso da varie corsie con del tessuto simile a quello che si usa per le piante. A mio avviso però, penso che vada bene qualsiasi tessuto, l'importante che sia resistente.
Poi ogni tot di metri ci sono dei pali di cemento che servono per sorreggere i tubi che passano dall'alto e portano l'acqua al recinto.
Ha delle corsie lungo tutto il perimetro e l'allevamento che ho visto io era minimo 2 ettari.


24/01/2015, 20:05
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Il materiale pacciamante per me ha il rischio di riscaldarsi molto, se plastico e scuro, e di portare al rischio di avere lumache nascoste sotto, con rischio frittate, oltre al costo intrinseco di acquisto.
forse con fibra di cocco o similia si potrebbe limitare queste casistica.. bisogna provare..

io sarei piu' propenso alla risoluzione piu' semplice ed economica, realizzzare un passaggio di un 20 cm piu' largo della fresatrice e il diserbo meccanico nelle ore centrali del giorno..

In queste condizioni di forte soleggiamento le lumache nei passaggi non ci sono e con una passata rapida, anche solo con un piccolo erpice raschiatore "home made" si tiene pulito con costo ridotto e rischio di danni minimo.

ovvio che la gestione delle infestazioni delle malerbe deve essere impeccabile.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


25/01/2015, 11:39
Profilo WWW

Iscritto il: 13/06/2013, 10:28
Messaggi: 173
Rispondi citando
Il pacciamante penso dovrebbe essere interrato almeno 25/30 cm dubito che le lumache scavino tanto..


25/01/2015, 13:29
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
le chiocciole mica sono trivelle, se e', 10 cm bastano e avanzano pure.

il mio dubbio e' sulla perfetta tenuta dei materiali.. una zappata, un inciampo, un impigliatura nelle gambe della carriola.. fai un buco qui, uno li'...
magari non al primo anno, ma poi le caratteristiche di resistenza si deteriorano..

cioe', non e' che in un allevamento elicicolo uno gira come in chiesa...

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


25/01/2015, 14:12
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2011, 1:27
Messaggi: 29
Località: Latina
Rispondi citando
L'allevamento che ho visto io, il tizio mi diceva che lui lavora con quel metodo da 8 anni. Adesso se lui ha raccontato una cacchiata a me, ve ne sto raccontando io due a voi :) :) .
Comunque il telo è molto simile a questo http://www.matteoda.it/reti-recinzioni- ... -5100.html


25/01/2015, 15:11
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
presumo essere li nel Lazio.

vedo che e' un tessuto e non un film, quindi e' gia' un passo avanti..
Io mantengo le mie riserve sul possibile surriscaldamento, e' nero, in pieno sole e pure di plastica.
Cioe', a noi, in Polonia, sono morte da scottatura delle fragole che non erano trapiantate piu' che profonde..

A meno che il trucco sia che la chiocciola scappi nella vegetazione all'aumento della temperatura, e gli episodi di cuocitura siamo sporadici, che potrebbe essere una spiegazione plausibile.

resta il fatto che se trovano un buchino...... :geek:

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


25/01/2015, 15:38
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2011, 1:27
Messaggi: 29
Località: Latina
Rispondi citando
Comunque secondo me con questo tipo di impianto la lumaca è libera di circolare alla ricerca del suo habitat e posto ideale all'interno dell'open space.
Cosa ne pensi lumacosio?


25/01/2015, 15:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 207 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy